• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Primi parrucchi

Aperto da Yvonne, Agosto 28, 2018, 09:26:55 AM

« precedente - successivo »

Yvonne

Vorrei cominciare a curare coda e criniera della mia puledra. Ha due mesi quasi, la mamma è un pò spelacchiata quindi vorrei in qualche modo favorire la crescita di peli folti e sani, mi consigliate di tagliarla subito a cresta ?
So che agli spagnoli vengono rasati per farli crescere bene, cosa dovrei fare?

Idunas-Sanni

Non c'é niente che aiuta ai crini a crescere più forte. È un fatto genetico. Se gli deve crescere folto gli cresce folto, se sono pochi restano pochi.
A volte c'entra l'alimentazione. Nel senso se sono sbilanciati alcuni valori come lo zinco potrebbe avere effetto su zoccoli e crini. Per sapere che minerali mancano bisognerebbe monitorare con analisi di sangue regolarmente.
Ma in un puledro c'entra poco.

I miei due puledri dell'anno scorso per esempio hanno crini molto diversi. Uno ha la coda lunga quasi il doppio dell'altro ed idem la criniera, oltre che la coda è molto più folta.
Hanno mangiato la stessa roba, avuto la stessa cura, idem le fattrici. La madre di quello che ha i crini meno forti ha crini da frisone mentre la madre di quello con crini lunghi ce li ha abbastanza fini.
È semplicemente predisposto dai geni.

I spagnoli lo fanno per tradizione e perché probabilmente ci credono. Ma che io sappia non esiste una prova scientifica. Rompi solo le scatole al puledro e gli togli l'aspetto carino da puledrino.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

milla

A proposito di trucco e parrucco, avendo perso (per fortuna  :horse-wink:) la toelettatrice ufficiale Bice, ho il problema di pareggiare coda e criniera della mia cavalla; per la coda no problem ma per la criniera non riesco proprio a tagliarla diritta, avete qualche suggerimento o "trucco"?