• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledrone che rampa

Aperto da alex, Giugno 26, 2012, 04:00:15 PM

« precedente - successivo »

alex

Vi racconto un problema risolto (spero...); permettetemi di descrivere il problema e chiedervi come l'avreste risolto voi in un'oretta. Mi scuso con chi ha già sentito da me la stessa storia in altro forum; vorrei aver più storie da raccontare, ma dovrei inventarmele di sana pianta.

Chiamato per dare un'occhiata agli zoccoli di puledrone sui tre anni, poco "educato" (mi pare fosse vissuto molto libero), lo metto in tondino, faccio qualcosa, poi gli tocco l'anteriore destro; niente, ok; gli tocco il sinistro; rampata fulminea. Non per beccarmi, eh... una rampata a vuoto, quasi un riflesso.

Prova e riprova, stessa cosa. L'intera gamba era "collegata" a un meccanismo per cui al tocco della mano scattava immediata la rampata. Desensibilizzazione "partendo da lontano": nulla da fare.  Riusciva a mollare la rampata anche sollevandogli un piede. Sempre senza cattiveria alcuna, e senza mirare a colpire.

Dovevo riuscire a toccarlo e carezzarlo sulla zampa, senza che rampasse; possibilmente senza punizioni e senza mezzi costrittivi. Come avreste fatto voi? Io mi sono inventato una cosa lì per lì; non escludo che sia una stupidaggine e che ci siano tecniche migliori note a tutti quelli che trafficano con puledroni; sentiamo voi poi vi dico come ho fatto io.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

farti tenere su la gamba "non rampante" da un aiutante?
su 3 gambe la vedo difficile che calci.
noi facciamo così quando ci sono da fare medicazioni un pò bruttine su qualche gamba, o anche solo quando c'è da maneggiare un piede a un cavallo che calcia...

alex

Pur di rampare si alzava sui posteriori...  nè aveva alcuna difficoltà a tirare una rapidissima rampata tenendo sollevato uno o l'altro dei due posteriori. Provato, e smesso subito, per non insegnargli "brutte cose"; non ho insistito perchè io volevo ottenere il risultato senza alcuna costrizione, a cavallo libero di muoversi con la longhina lasca.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Il rimedio ce l'ho, vecchio come il cucco, rapido, sicuro e infallibile ma temo che offenderebbe le "anime belle" quindi mi astengo e resto in attesa di conoscere la tua invenzione. :horse-embarrassed:

alex

Ok.

Siccome mi è venuta la strana idea che un cavallo non rampa mentre cammina, l'ho fatto camminare continuando a toccargli l'anteriore mentre camminava (ovviamente lo facevo camminando anch'io, tutto curvo...). Riempiendolo di complimenti perchè mi lasciava toccare la zampa senza rampare. Alla fine quello zoccolo me l'ha dato... anche da fermo.

Rarey c'entra, nel senso di mettere un cavallo nella situazione per cui per forza di cose è "bravo", senza merito (non può fare altro) ma funzia lo stesso.

Se non avesse funzionato mi sarei inventato qualcos'altro. Ma siccome ha funzionato, la cosa è finita lì.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Uh, ragazzo... sono moooolto, ma moooolto happy per te!!! Ora aspettiamo qualche fottuzza del pulledron !!

Solo ti chiedo: -  sei proprio sicuro che il lallo non possa rampare camminando ?

alex

Niente affatto, non ero e non sono sicuro, era solo un'idea che mi è venuta lì per lì.... e ho provato; e mi è andata dritta. Ovviamente i test, prima di "toccare con mano", li ho fatti toccando cautamente, leggermente e brevemente con la "bachetta" (sono matto ma ....entro certi limiti; il mio maestro n. 1 raccomanda innanzitutto, la sicurezza). Ripensandoci adesso, ho visto cavalli calciare in moto senza alcun problema, ma non mi viene in mente, ancora, un solo caso di cavallo che rampa in marcia.

Forse però dopo opportuno addestramento (tipo passo spagnolo) lo impara....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

porcamucca!!!!  :icon_eek:

preferirei non incontrarlo mai un cavallo così!!!!!

alex

Guarda che era un cavallo buonissimo, fiducioso, assolutamente non invadente e tantomeno aggressivo.... aveva solo una specie di "tic nervoso" che non era mai stato corretto. Fossero tutti così chiari, espliciti e prevedibili i difetti....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Le rampate in marcia sono uno degli atteggiamenti terrifici degli stalloni: visto fare decine di volte.

In particolare, un mio lallo scacciava - inseguiva e tentava di "scafazzare" - qualsiasi essere animato entrasse nel suo recinto: - cani gatti, galline, proprio rampando in movimento.

Sei stato bravo a risolvere il problema - probabilmente - l'hai fato creando un diversivo non perché il giovane lallo non potesse rampare camminando.



alex

Vantaggi dell'ignoranza.  :firuu:

Credendo di sapere che un cavallo non rampa in marcia, mi è riuscito. Avessi saputo che può rampare in marcia, sarebbe cambiato qualcosa; probabilmente non ci avrei provato, oppure, anche provandoci, probabilmente non mi sarebbe riuscito.

In altro topic si accenna al vantaggio che può dare nei rapporti di base con gli animali il fatto di avere alcuni tipi di menomazione mentale. Ecco, da un certo punto di vista, anche l'ignoranza è una menomazione mentale e quindi (qualche volta) un vantaggio. E mica solo da parte dell'uomo.... anche da parte del cavallo; mi pare che sia il secondo principio di Rarey: Fate in modo che il cavallo ignori sempre la sua potenza.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: alex - Giugno 27, 2012, 05:21:18 PM
Vantaggi dell'ignoranza.  :firuu:
In altro topic si accenna al vantaggio che può dare nei rapporti di base con gli animali il fatto di avere alcuni tipi di menomazione mentale.

Infatti feci mio questo motto: - ""Più l'uomo è stupido e meglio (lo) capisce il suo cavallo". Anton Checov

Lo cito perché sei tu, ci conosciamo bene, se l'avessi citato in una discussione con altri, si sarebbe  potuto equivocare, e si sarebbero scatenate le erinnni vendicative. :owl:

A proposito ti ho mai detto il perché di questa mia scelta ??