• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tariffe dei trasporti...

Aperto da lovely, Giugno 28, 2012, 12:57:58 AM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, vi tartasso di domande.

Come sono suddivise le tariffe per i trasporti?

Vanno a chilometri?

Più o meno quanto sarebbe una tariffa?

rhox

dipende per lo più da chi ti fa il trasporto.
se è un trasportatore professionista di solito prende una cifra standard (qualche anno fa era circa 1 euro a km, immagino che ora sia aumentato) e poi si cerca un accordo nel pagamento del viaggio a vuoto (c'è chi fa un forfait, chi se è breve non lo calcola, chi pretende la cifra chilometrica, ecc). magari se si aspetta il momento buono si riesce a ottenere un piccolo sconto (se sposto il cavallo un giorno in cui il trasportatore è di strada magari non mi chiede il viaggio a vuoto o mi fa una riduzione, ecc)
se no ci sono casi in cui si accorpa il proprio cavallo a viaggi di altre scuderie (vedi i cavalli da corsa) su lunghe tratte e la cifra chilometrica è minore e spesso a forfait..

se invece chi fa il trasporto è il gestore/istruttore della tua scuderia ci sono accordi spesso personali (ad esempio per andare in gara la cifra è fissa e si divide tra tutti i partecipanti oppure le tariffe sono favorevoli).
ad esempio molti maneggi non fanno pagare il trasporto fatto da loro per un cavallo che va in pensione da loro, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lovely

Intanto grazie per la risposta.

Cosa sarebbe il viaggio a vuoto?

rhox

se sposti il cavallo di scuderia il trasportatore deve arrivare nel luogo dove si trova il cavallo e poi una volta fatto scendere il cavallo deve tornare a casa. in entrambi i pezzi il camion viaggia vuoto, senza cavallo.
però il trasportatore la benzina la usa lo stesso, spende lo stesso per i pedaggi autostradali, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lovely


Shanna

Risollevo il topic per curiosità...

quindi in generale il costo del trasporto è 1euro per Km e basta o ci sono altre spese?

DivinityOfDarkness

Diciamo che si parte da un minimo di 50 euro. Cioè, se devi spostare il cavallo da casa tua a casa di tuo zio che sta a 15km, non ti chiedono 15 euro, ma minimo, appunto, 50 o più.
Il calcolo chilometrico viene fatto su tratte un pochino più lunghe o come punto di riferimento per impostare na tariffa.
Ad esempio, da Firenze a Pisa uno può scegliere diversi tragitti, tra cui la superstrada FI-Pi-LI o l'autostrada. A parità di km, l'autostrada ti costerà di più perchè di mezzo c'è il pedaggio.

Quindi di mezzo ci sono altri parametri, perchè un trasporto in pianura padana ti costa di meno che se fatto sull'appennino.

In caso di trasporti per gare o concorsi, spesso i trasportatori hanno 'prezzi fissi' per portare cavalli da una certa zona al maneggio X, perchè calcolano il carico pieno e divide per il numero di cavalli.
Certo, se a te ti raccatta a metà strada, pagherai meno....ma non è detto che sia la metà degli altri.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna


sum

si ma non costano un tot al km ? indipendentemente che siano pieni o vuoti?