• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tenuta di redini.

Aperto da mimmo77, Agosto 20, 2021, 05:51:21 AM

« precedente - successivo »

mimmo77

Le 4 redini della briglia vengono tenute o prese in vari modi.
Tento di fare un po di chiarezza sulle varie maniere di tenere le redini che per convenzione si chiamano,tenuta o presa:
alla francese
alla tedesca
all'inglese
alla Fillis

Fa caso a se la tenuta delle 4 redini nel polo che ha due varianti:

all'inglese
all'argentina

Prima di analizzare le varie tenute, ricordiamo che nella briglia il filetto ha la funzione di elevatore e di direzione mentre il morso di piego e di abbassamento dell'incollatura; le azioni possono essere combinate e sfumate all'infinito, e, a seconda delle necessità o delle circostanze, il cavaliere può tenere: due redini per mano, tre in una mano e una nell'altra, lasciare le redini del filetto e lavorare solo col morso e viceversa... 4 redini in una mano sola.

Cominciamo dalla presa alla francese: le due redini del morso sono tenute basse nella mano sx  mentre quelle del filetto più alte nella mano dx.

... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

mimmo77

Beccatevi la photo della tenuta di redini alla francese:



e passiamo a quella alla presa studiata da Fillis:



Questa presa era/è molto diffusa in Russia, infatti, Fillis - raccomandato nientemeno da Clemanceau - doveva diventare Cavallerizzo Maggiore alla Scuola di Cavalleria di Saumur.
L'Hotte, (sebbene fosse già in penzione) appena lo seppe, si inc***ò "come un picchio": un inglese capo cavallerizzo a Saumur? Giammai!

Così, "il figlio della perfida Albione", dovette fare "armi e bagagli" e si trasferì a San Pietroburgo alla corte dello zar come responsabile di tutte le scuderie imperiali.
Questa presa è stata adottata da Karl nelle sua squola di leggierezza, ma, da sciovinista qual'è l'ha chiamata: "alla francese"... per fortuna non ha osato ribattezzarla "alla Karl".



... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

mimmo77

Passiamo hora alla cosidetta "presa all'inglese".
Siamo sempre col concetto della tenuta "alla Fillis", redine filetto sopra - redine del morso sotto, ma le redini sono più vicine tra loro passando tra le dita della mano, ad esempio: redine del morso sotto il mignolo, redine filetto tra anulare e medio.



Queste sono le "prese classiche", per completezza di informazione abbiamo le prese da polo, quella a mazzetto e quella "messicana" delle quali abbiamo ciacolato in appositi topici.




Infine, passiamo alla "presa tedesca" quela più usata:
le redini si incrociano, dunque quella del filetto va sotto il taglio della mano.
I vantaggi:  lavorando con la torsione dei polsi, è sempre il filetto che agisce per primo, quindi, si ha un'azione progressiva; lavorando per oscillazione dei polsi tenuti in verticale, si isola l'azione di una delle due imboccature senza lasciar la presa e senza scomporsi.
Inoltre, si può accentuare o diminuire lo "angolo di leva" spostando la redine del morso più in alto, tra l'indice e l'anulare o - addirittura - tra il pollice e l'indice...

... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...