• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zampe.

Aperto da mimmo77, Agosto 21, 2021, 09:09:40 PM

« precedente - successivo »

mimmo77

"Tra le altre varie cose, ho insegnato al mio cavallo a dare la zampa..."  Orrore orrore, non sai che gli arti del "nobile equino" - al contrario degli altri animali - si appellano gambe?
Questo mi direbbe la coltissima "A...y" di turno.
E' vero, nella letteratura equestre itagliana gli arti lallini vengono chiamati gambe.
Per lo vero in ogni altro contesto a cominciare dalla "Cavallina Storna":
...Tu con le briglie sciolte tra le zampe,
con dentro gli occhi il fuoco delle vampe
... le zampe vengono chiamate zampe, appunto.

Anche il vocabolario Treccani https://www.treccani.it/vocabolario/zampa/ cita l'arto del lallo chiamandolo "zampa".
Allora perché questa anomalia?

Posso azzardare una ipotesi: anticamente (dal Grisone e compagnucci) gli arti anteriori dei cavalli erano chiamati "mani" e i posteriori " piedi"... il perché non so, forse per umanizzare queste bestie, mah!
Ma già l'Ariosto chiama piedi tutti e 4 gli arti del lallo, infatti, ecco come ci dice che quel morello aveva una macchia bianca in fronte e una balzana al posteriore sinistro (piè dietro):

Quel venne in piazza sopra un gran destriero,
che, fuor che'in fronte e nel piè dietro manco,
era, più che mai corbo, oscuro  nero


Col tempo, le mani e i piedi dei cavalli tornarono a chiamarsi zampe... anche Pirandello nella "Fortuna di esser cavallo" scrive:              .
.Ma già s'è stancato di star ritto su le zampe e si piega con pena sui ginocchi per riposarsi a terra, sempre con la testa verso la porta..


Però, i tecnici (i militari), pur rendendosi conto che continuare ad usare i termini rinascimentali sarebbe stato ridicolo, non osarono


... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...