• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Maniscalco - maresciallo.

Aperto da mimmo77, Novembre 05, 2021, 08:39:14 PM

« precedente - successivo »

mimmo77

Sembra che il termine maniscalco derivi dalle parole tedesche: - mahre (cavallo) e sckalh (servo) o addirittura dal celtico: march e dal gotico scalks vocaboli con lo stesso significato dei precedenti ma procediamo con ordine.

Dal vocabolario treccani:
maniscalco (ant. manescalco, maliscalco e marescalco) s. m. [lat. mediev. mariscalcus, dal franco *marhskalk «servo (skalk) addetto ai cavalli (marh)»; v. maresciallo e mascalcia, e cfr., per una formazione analoga nel lat. tardo, conestabile; la n della forma maniscalco è dovuta a un raccostamento al lat. manus «mano»] (pl. -chi). – 1. a. Operaio che esercita il mestiere di ferrare gli equini, spec. i cavalli, e i bovini. b. ant. Veterinario. 2. Storicamente il termine, più spesso nelle varianti maliscalco, marescalco, mariscalco, indicò: il capo supremo delle scuderie regie; un condottiero di eserciti; un alto dignitario di corte.

maresciallo s. m. [dal fr. maréchal, che è il lat. mediev. mariscalcus, dal franco *marhskalk: v. maniscalco]. – 1. a. In origine, titolo (corrispondente al lat. comes stabuli: v. conestabile) del governatore delle scuderie regie, quindi denominazione di alti dignitarî di corte nei regni barbarici. b. Grado supremo delle gerarchie militari in alcune nazioni: m. d'Italia, m.dell'esercito, titoli e gradi dell'epoca fascista; bastone di m., insegna del grado; in senso fig.,ottenere il bastone di m., giungere al vertice di una carriera. c. M. del conclave, dignitario laico della corte pontificia, che ha la custodia del conclave.

Da VIKIPEDIA:
Il grado militare di maresciallo è in uso in vari eserciti del mondo. Può essere rivestito dal comandante supremo di un esercito, sovente istituito unicamente in caso di guerra, oppure uno dei gradi superiori dei sottufficiali.
Nasce come grado onorario nella Francia dell'XI secolo, forse per derivazione dalla figura del "maniscalco", dignitario della corte medievaleincaricato di sovrintendere alle scuderie del re. Il titolo crebbe in reputazione divenendo il maresciallo un membro fidato della corte.
Il grado di maresciallo è, in alcuni eserciti, il grado più alto della gerarchia militare.
Il "maresciallato", a prescindere dal paese in cui viene conferito, si distingue per due peculiarità:
è concesso solamente a quel generale che abbia condotto eserciti vittoriosi in battaglia;
si contraddistingue per il conferimento del suo simbolo per eccellenza: il bastone di maresciallo.
Nei paesi anglosassoni e tedeschi è denominato feldmaresciallo (Feldmarschall), ovvero maresciallo di campo. Abbiamo quindi ilfeldmaresciallo nella Germania imperiale e nazista (con l'eccezione di Hermann Göring, per il quale venne creato ad personam il grado diReichsmarschall, maresciallo del Reich), nell'Impero Austro-Ungarico, nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth (dove è tutt'ora in uso).

Negli altri paesi abbiamo i titoli di maresciallo di Francia (durante l'epoca napoleonica era detto maresciallo dell'Impero), di maresciallo dell'Unione Sovietica, di maresciallo di Polonia, ed altri.
Sino al 1946 anche in Italia era presente la dignità del maresciallato con il grado di maresciallo d'Italia. Negli anni trenta venne creato anche il grado di primo maresciallo dell'Impero, che venne conferito contemporaneamente al re Vittorio Emanuele III ed al capo del governo Benito Mussolini.
Al grado di maresciallo - conferito ai generali dell'esercito - solitamente corrisponde il grado di grande ammiraglio per la marina militare ed il grado di maresciallo dell'aria per l'aeronautica militare.

Un ultimo dettaglio:
Le mascalcie, nel medioevo, erano dei trattati equestri paragonabili ai moderni testi di veterinaria, famosi quelli di Giordano Ruffo, e di Ippocrate (non quello del giuramento, quello "indiano").

Come vediamo, un po in tutte le lingue (tranne che nell'italiano moderno, dove sta per sottufficiale) maresciallo indica il più alto grado militare possibile.
L'umanità - da sempre - si è divisa gerarchicamente e in caste, le caste più gerarchizzate sono: quella ecclesiastica, quella nobiliare, quella militare, quella politica... comunque anche le "giovani marmotte" e gli impiegati alla Fantozzi hanno una loro misera gerarchia.

Ora, come e perché è successo che il marhskalk il "servo dei cavalli" è diventato il più alto grado militare soloddiolosa, possiamo azzardare ad un percorso logico,   
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...