• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingobbite (le reni).

Aperto da raffaele de martinis, Novembre 22, 2022, 11:42:17 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis



Angezogenes Kreutz, reni ingobbite e la definizione creata da Muselerer ma il concetto è di molto precedente, vediamo cossa ci riferisce il Generale a tal proposito:

Assetto della Scuola di Versailles(Inizi dell'ottocento).
... torniamo al visconte d'Abzac e al suo modo di stare in sella nella tradizione di Versailles che prevedeva di spingere le natiche sotto di sè... sentiamo cosa scrive L'Hotte nei suoi souvenirs:
....un vecchio maestro di equitazione di quella scuola – del quale ho dimenticato il nome – a questo proposito manifestava un comportamento curioso.
D'Aure mi disse che, quando si sedeva su una poltrona, lo faceva prendendo  posizione come se dovesse inforcare un cavallo, cacciando - prima di tutto - le natiche sotto di sé.
Questo tipo d'assetto, caratteristico anche di d'Aure, provocava una leggera curvatura (convessità) delle reni, posizione contraria a quella antica che prevedeva l'inarcamento (concavità) della schiena.


Ecco chi ci spiega in maniera inequivocabile il concetto:

Saint-Fort Paillard:... bisogna sedersi sulla parte grassa delle chiappe ed evitare di sedersi sugli ischi. Perché la posizione seduta sugli ischi mette sulla stessa verticale l'osso sacro, il bacino e le vertebre lombari, dunque, su una linea perpendicolare al dorso del cavallo, pertanto, in questa posizione, il cavaliere subisce integralmente i movimenti sussultori dell'andatura del cavallo, invece, se mette  le natiche sotto, la leggera curva risultante, già per sua natura, è predisposta ad ammortizzare passivamente i movimenti che subisce ed è pronta a rispondere attivamente all'azione della cintura del cavaliere. Inoltre, questa posizione, fa si che le gambe - rilassate - vadano a cadere naturalmente vicino al sottopancia.

Puretroppo, si è tornati
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...