• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro in tondino

Aperto da bionda, Agosto 22, 2012, 01:57:45 PM

« precedente - successivo »

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Esplica, illustraci il tuo pensiero..insomma, COMUNICA!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

#2
Hai ragione, sono pigra, ma mi sembra sempre di parlare ai muri.
Ho guardato quel video forse 10 volte, lo trovo magnifico. Il cavallo è un puledro di 4 anni in doma e resto a bocca aperta vedendo quante cose gli ha insegnato in pochi mesi e quanto bene gliele ha insegnate (bene -> la fluidità dei movimenti).
Molti di quei movimenti li faccio anche con il mio, ma non così bene e non ci ho messo pochi mesi.
Avrei un sacco di domande per chi ha più esperienza di me, ma non trovo mai nessuno a cui farle.
Vedo spesso gente in sella a litigare con il cavallo in modi più o meno imbarazzanti per chi guarda, ma un lavoro così sembra non interessare. Mistero.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Aaaaazzzzz Bionda, il video è troppo lungo e la mia connessione è uno schifo....mi si pianta e non riesco a vedere nulla! Me tristissssssima.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Agosto 23, 2012, 10:06:23 PM
Vedo spesso gente in sella a litigare con il cavallo in modi più o meno imbarazzanti per chi guarda, ma un lavoro così sembra non interessare. Mistero.

Non a tutti è chiara l'importanza di un buon lavoro in tondino e più in generale di un buon lavoro a terra, sovente mi trovo di fronte a persone che ritengono questi tipi di lavoro una inutile perdita di tempo che stressa il cavallo o al massimo lo "sgasa"....e vagli a far capire che si stanno sbagliando in pieno.

Per fortuna ci sono anche persone che magari sono agli inizi del loro percorso formativo col cavallo e hanno la curiosità di imparare anche questo tipo di lavoro: ne ho incontrate diverse e si sono tutte appassionate; nei loro armadietti sono comparsi gli attrezzi del mestiere e dopo il corso si sono pure andati a comperare diversi libri che avevamo loro consigliato.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

.. ci sono persone che, proseguendo e trovandosi a lavorare coi cavalli, riscoprono il PIACERE e l'UTILITA' del lavoro da terra, sia esso in tondino, in libertà o alla corda.
Da terra si risolvono tati problemi i modo non bellicoso, soprattutto perchè è più facile vedere quello che fa il cavallo,mentre da sella puoi solo 'sentire'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Quoto!
Il lavoro in tondino mi piace tantissimo, sia coi puledri verdi verdi, che con i cavalli da rimettere in sesto. Quest'inverno abbiamo avuto dei cavalli con la sindrome di Wobbler e lavorarli e vedere i risultati, è stata una bella soddisfazione.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zeus147

Mi interessa molto l'esperienza dei cavalli con la sindrome di wobler.Io ho avuto una puledra con questa sindrome ma mi è stato consigliato di darla via perché irrecuperabile.

PokerFace

è vero che a terra si risolvono tanti problemi che escono fuori a sella...
ma è anche vero che se uno è un valido addestratore, di problemi non ne ha da risolvere....

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Agosto 28, 2012, 11:17:01 AM
è vero che a terra si risolvono tanti problemi che escono fuori a sella...
ma è anche vero che se uno è un valido addestratore, di problemi non ne ha da risolvere....

Infatti, i validi addestratori si ritrovano a risolvere i problemi altrui  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Ma che c'entra correggere problemi, il video mostra un lavoro fine a se stesso.
Non è noiosissimo usare un cavallo solo per montarlo?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: zeus147 - Agosto 27, 2012, 10:37:39 PM
Mi interessa molto l'esperienza dei cavalli con la sindrome di wobler.Io ho avuto una puledra con questa sindrome ma mi è stato consigliato di darla via perché irrecuperabile.

Seguendo le  direttive del veterinario che ci ha mandato cliente e cavallo, abbiamo lavorato in tondino con diverse attrezzature per ottenere l'estensione e decontrazione del legamento superiore. I cavalli all'inizio mantenevano costantemente una postura di allerta: collo duro portato altissimo, profilo della fronte quasi parallelo al suolo, base d'appoggio molto aperta quindi impegno del posteriore pari a zero, coricamento sulla spalla interna, incapacità di galoppare in circolo, andature precipitose con evidente asimmetria.
Quando finalmente la nuca si è abbassata e i cavalli sono usciti dal loro stato d'ansia, si è potuto lavorare sulle flessioni laterali (sempre evitando di far scendere la nuca al di sotto del garrese secondo raccomandazioni del veterinario, per evitare di gravare eccessivamente di peso il treno anteriore), transizioni, ecc. Ad inizio e a fine sessione di lavoro, sempre un pò di streching e lavoro in libertà per la relazione.
Una volta ottenuto il massimo risultato, sta poi al padrone mantenerlo. Peccato che non tutti abbiano avuto la pazienza di mantenere i risultati ottenuti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Agosto 28, 2012, 02:02:49 PM
Ma che c'entra correggere problemi, il video mostra un lavoro fine a se stesso.
Non è noiosissimo usare un cavallo solo per montarlo?

Noiosissimo? Una palla proprio! :occasion14: A me piace fare diverse cose con lo stesso cavallo.

Bionda, io il video continuo a non riuscire a vederlo  :vfncl:, mi dici che fanno di bello? :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

zeus147

Grazie della risposta...A me era stato detto, che i cavalli con questa sindrome possono fare solamente delle brevi passeggiate a causa di dolori alla schiena.
La cavalla che ho avuto però aveva un portamento diverso forse per via del carattere freddo, era sempre con il muso verso terra con la base d' appoggio molto aperta.Questa posizione la portava a inciampare continuamente.

bionda

Citazione da: Miky Estancia - Agosto 28, 2012, 02:17:39 PMBionda, io il video continuo a non riuscire a vederlo  :vfncl:, mi dici che fanno di bello? :blob3:

La tipa gira il puledro al passo e trotto scosso in un tondino. Di bello vedo questo:
- il cavallo tiene una distanza giusta, senza nè "appoggiarsi" alla recinzione, nè stringere il cerchio
- tiene la flessione del circolo, senza cadere sulla spalla interna
- lei lo ferma o la fa indietreggiare a distanza ...lo faccio anche con il mio, ma ci lavoro da moooolto più tempo, e ancora adesso devo stare più vicina
- gli ha insegnato a stirarsi verso il basso, seguendo un cenno della mano ...l'ho fatto anch'io, ma non viene così bene
- inizi di passo spagnolo
- pezzettino di appoggiata chiamato verso di lei
- inizio di inchino
- incrociare gli anteriori
Tutto insegnato in pochi mesi......

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"