• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fondo box

Aperto da elisa354, Settembre 05, 2012, 09:05:47 PM

« precedente - successivo »

Incanto

#15
Nicola conosco la differenza tra ''fondo e lettiera'', però leggendo il quesito di questo topic il cemento viene considerato un'opzione eventuale alla lettiera... da qui ho pensato che il box senza lettiera, cioè il fondo (direttamente il cemento), fosse una delle tre opzioni disponibili
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

elisa354

mi scuso per l'errore di terminologia

comunque tre le opzioni era anche presente il solo cemento come fondo e lettiera...

come fondo la sola terra battuta come fate a tenerla pulita?? nel paddock di ora che oramai è terra battuta quando urinano o sporcano filtra nel terreno anche se viene pulito regolarmente, su grande dimensioni non è un problema, ma su uno spazio ristretto come il box non puo dare problemi soprattutto in inverno quando è inevitabile il fango???

Incanto

Elisa, a dire il vero mi è capitato di sentir parlare di lettiera alla tedesca. In pratica viene utilizzata per quei cavalli sdomi o comunque poco gestibili che sono costretti a vivere in box, poiché fare la lettiera è poco agevole si lascia il fondo in terra battuta, dopo qualche settimana gli escrementi si asciugano e si uniformano formando una sorta di terriccio marroncino abbastanza morbido che a quanto pare per la salute dei piedi è il migliore... qualcuno la utilizza o la conosce?
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

alex

mai sentita questa.... hai qualche riferimento, o ne hai solo sentito parlare? "A quanto si dice..": ma chi lo dice?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elisa354

Citazione da: Incanto - Settembre 11, 2012, 06:05:04 PM
Elisa, a dire il vero mi è capitato di sentir parlare di lettiera alla tedesca. In pratica viene utilizzata per quei cavalli sdomi o comunque poco gestibili che sono costretti a vivere in box, poiché fare la lettiera è poco agevole si lascia il fondo in terra battuta, dopo qualche settimana gli escrementi si asciugano e si uniformano formando una sorta di terriccio marroncino abbastanza morbido che a quanto pare per la salute dei piedi è il migliore... qualcuno la utilizza o la conosce?

per la mia esperienza non sono cavalli ma mucche, che oltre alla stalla hanno un paddock in terra nel quale hanno libero accesso dalla primavera fino in autunno e per comodità viene pulito una volta all'anno quello che si forma con la terra ed  gli escrementi è una sorta di terra molto morbido (sembra quasi terra melmosa ma molto piu asciutta) che diventa un pantano con un minimo di pioggia e in certe condizioni anche scivoloso

non so se mi piacerebbe avere il cavallo in un box del genere perche è comunque della terra mista ad escrementi
secondo me è un po come se d'estate non viene pulita la lettiera che si asciuga con il sole, il cavalli si che sono all'asciutto ma sono comunque nel letame...

Incanto

Elisa, ero scettica anche io però me lo ha detto un' allevatrice, è un metodo che viene utilizzato negli allevamenti tedeschi per i puledri in box... sarei anche io curiosa di saperne di più
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

rhox

il fondo di un box solo a terra in realtà deve essere in sabbia. in questo caso drena a sufficienza da non avere problemi. se è una capannina sopportano molti altri terreni a patto di essere più alti del restante terreno e delimitati a terra da qualcosa che tenga fuori acqua in scorrimento..
certo che se il cavallo fa tutto sempre e solo in capannina viene difficile da gestire e va pulita molto bene quotidianamente..

le mie vivono in paddock con capannina a fondo terra senza lettiera da quasi 5 anni e non hanno avuto grossi problemi.. però vivevano per lo più fuori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: Incanto - Settembre 11, 2012, 09:43:15 PM
Elisa, ero scettica anche io però me lo ha detto un' allevatrice, è un metodo che viene utilizzato negli allevamenti tedeschi per i puledri in box... sarei anche io curiosa di saperne di più

mah, due persone che conosco e che vivono in germania non parlano proprio bene della gestione dei puledri in inverno..
mi sa che è più una scusa per giustificare lo sporco che un effettivo beneficio..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Incanto - Settembre 11, 2012, 02:33:28 PM
Nicola conosco la differenza tra ''fondo e lettiera'', però leggendo il quesito di questo topic il cemento viene considerato un'opzione eventuale alla lettiera... da qui ho pensato che il box senza lettiera, cioè il fondo (direttamente il cemento), fosse una delle tre opzioni disponibili

C'è chi lo fa. C'è chi ha 'inventato' la gomma come fondo, per evitar di usar la lettiera.
Orrore...

Ma vi dirò, i fa ancora più orrore questa presunta lettiera/fondo in cacca vecchia di settimane  :icon_puke_r: davvero, la trovo una cosa orribile, atiigienica e chissà, forse lassù al freddo in qualche modo sarà fattibile, ma vi immaginate la mole di mosche e vermi che verrebbero qui?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Incanto

In maneggio il proprietario di un puledro ha deciso di utilizzarla ( nel box, non capannina) , appena ho capito di cosa si trattava pensavo fosse uno scherzo. Mi sembrava una cosa assurda ma lui mi ha detto che lo aveva visto fare in alcune scuderie della Germania ed era ottimale per la salute dei piedi del cavallo... vi devo confessare che non si è rivelato così assurdo come credevo: si è formato un morbido terriccio marroncino, niente liquami o roba del genere e non c'erano nemmeno più mosche della lettiera in paglia, certo ci è voluto qualche giorno... penso che la pipi e gli altri liquami  siano fuoriusciti dal box tramite canaletti di scolo
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

alex

A dire il vero è la stessa idea di "allevamento del puledro in box" che mi impressiona abbastanza. Ma vorrei saperne di più; come dice Rhox, il "trucco" potrebbe essere un drenaggio eccellente, tanto da trasformare il fondo in una "lettiera secca" senza traccia di umidità e di ammoniaca.   Boh.....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

beh, comunque per quanto il fondo possa drenare una pipì lo umidifica a sufficienza da impataccarlo al piede ed avere effetti negativi..
per la carità, capita in qualsiasi capannina secca che in poco tempo si sfarinano le feci e fanno un fondino morbido, che non puzza, ecc..
ma devono essere solo feci e dato che non conosco nessun cavallo che non urina mai dove fa la cacca penso sia alquanto improbabile avere sempre questa lettiera asciutta..

comunque in alcune zone della germania (non tutte), i famosissimi allevatori chiudono i paddock ad ottobre e li riaprono a marzo se no si rovinano. in quei mesi infilano i puledri in box enormi e in gruppo e lì stanno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Incanto

Alex in alcuni luoghi e periodi è necessario tenere i puledri in box almeno per un certo periodo... per quanto sia giusto e doveroso lasciarli crescere liberi all'esterno talvolta è impossibile, non siamo troppo criticoni su
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

alex

Non discuto sul fatto che in certi luoghi e periodi sia necessario; ma la cosa mi impressiona ugualmente. Tutto sarebbe più facile se in quei luoghi e periodi non si allevassero puledri, lasciandolo fare ha chi ha i luoghi e periodi giusti: le "aree vocate all'allevamento dei cavalli".

Ma il mondo gira così, e son quasi più i pomodori coltivati in serra con la luce artificiale che q

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Il box con il fondo di terra .

Una volta che il letame raggiunge uno spessore di piu di 10 cm, la zona dove fa la pipi si forma un cerchio che se non mosso e ci metti sopra di continuo il letame ascitto , la superfice rimane asciutta .

IO toglievo solo la popo fresca , lasciando quella che gia in essiccazione non dava fastidio, questo strato di letame se curato ( lo tieni in piano) funziona il letame secco non da noie, ma deve essere secco altrimenti diventa una poltigli e fermenta di continuo , se rima secco+asciutto funziona , solo una volta l'anno toglievo tutto per non far superare troppo la sua altezza altrimenti arrivi al soffitto, ma vi assicuro che gli zoccoli come lettiera va benissimo