Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: PokerFace - Maggio 04, 2016, 05:25:36 PM

Titolo: l'erba vojio
Inserito da: PokerFace - Maggio 04, 2016, 05:25:36 PM
è come l'erba voglio, però è più tamarra.
mi riferisco al cliente che vuole comprare il cavallo.
buongiorno.
buongiorno.
e fin qui, tutto bene. poi cominciano i guai.
non ti chiede cos'ha bisogno lui, ti chiede che cavalli hai in scuderia.
naturalmente hai quelli da 115, da 120, da 130, da 140 e da GP e magari qualche rientro per i brevetti.
bene. gli dici esattamente questo. eh si ho questi 3 per le 15, questi 3 per le 20, questi 3 per le 30, questo per le 40 e questo per il GP.
il cliente è fantastico. ovviamente ti chiede: ah bene, mi facci vedere quelli da 130.
lo accompagni ai box, snoccioli le genealogie, le gare fatte, l'età, le caratteristiche.
questo è un freddone, molto affidabile. quest'altro è caldo e veloce. questo ha molta molta esperienza ed è classico.
ovviamente vuole montare quello caldo e veloce. quello freddo, chissà perchè, fa sempre cagare tutti, non lo vuole vedere mai nessuno all'inizio. vuole provare quello veloce perchè a lui piacciono i cavalli caldi, dice. gli piace aver sotto un bel motore, dice.
e va bene. prepari il cavallo. il cliente sale.
dalla posizione ti rendi subito conto che qualcosa non va. alla prima crocetta te la stai gia facendo nelle mutande, perchè il tizio rischia di cadere, il cavallo parte a fuga ecc...
guardi senta, il cavallo non va bene, so che forse le piacciono i cavalli caldi ma per lei sarebbe meglio una cosa un pò più classica. ho giusto il cavallo adatto.
e selli quello con tanta tanta esperienza. e va tutto bene. ma quando al primo drittino prende il piliere sulla gamba (essendosi attaccato terrorizzato alla redine interna, in quanto - come noto - per girare ci si aggrappa con tutto se stesso alla redine) capisci che non è il caso di continuare.
guardi, senta, lo so che quello lì, un pò freddo, non lo voleva neanche provare, però guardi abbiam fatto 30, facciamo 31, proviamolo.
sale e monta a redini lunghe, felice come un bambino. fa i suoi saltini di 80 cm completamente sotto cadenza, muovendosi sul cavallo come se stesse facendo una prova di canottaggio, ci mette 2 ore a fare 10 metri, ma ha un sorriso in faccia che è impagabile.
e tu lì felice, pensi che è il momento di alzare.
senta, che faccio, alziamo un po?
no guardi, va bene così. io i cavalli li capisco anche sul piccolo. mi piace il cavallo, è proprio il mio cavallo.
bene. senti già il portafoglio pieno.
allora si parla di prezzo.
e dici: si beh questo, che lo può montare un quasiasi amatore in una 120 con le mani legate dietro la schiena, ebbene questo guardi costa 25 (vedi la faccia delusa del tizio)... ma posso fare 20, va, basta che va a star bene.
e allora il cliente sgancia la bomba.
eh no sa... a me serve per prendere il brevetto (neanche il primo grado, il brevetto....)... volevo spendere sui 5-6000.

ma porca putrella, ma allora cosa vuoi provare cavalli da 130?
cosa rompi i maroni che vuoi montare i cavalli caldi, che manco hai saltato una 100?

ormai è la prassi.
la gente ti fa solo perdere tempo.
viene e pensa di poter acquistare roba che non può permettersi nè dal punto di vista economico nè tecnico.
i bravi cavalli si pagano.
le merde te le regalano e te le scontano, perchè son meglio fuori dalla scuderia che dentro.

ma perchè uno deve fare il figo che:
1) vuole il puledro (questi sono i migliori ahahahah. poi si cagano anche solo a fare passo, ma vogliono il puledro)
2) vuole il cavallo caldo (salvo poi ovviamente farsi venire i capelli bianchi al primo saltino di 3 cm)
3) vogliono cavalli da 130 per saltare un metro (come se il fatto che saltassero le 130 prima - con qualcuno che magari sa stare in sella - potesse essere una garanzia che con loro saltino almeno 1 metro)
4) vogliono spendere per un cavallo da concorso quello che si spende per un cavallo da passeggiata

e tutti immancabilmente, invece di scusarsi che ti hanno fatto perdere il pomeriggio (oltre che 10 anni di vita quando li hai fatti saltare), invece di dirti grazie e arrivederci, ti chiedono il numero e ti dicono che ci penseranno su e ti faranno sapere.
ma cosa vuoi farmi sapere, razza di scimmione???
siamo tutti bravi a farci film nella testa, ma è bene che quei film restino lì, nelle nostre testoline, senza smaronare chi sta lavorando....

ps scusate ma oggi mi sono arrivati a provare un cavallo di 175 cm al garrese... per un bambino di 12 anni alto un metro e un tic tac.....
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: alex - Maggio 04, 2016, 05:43:52 PM
Adesso capisco perchè ogni tanto difetti un pochino di pazienza..... l'hai esaurita  :blob3:

Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bambolik - Maggio 04, 2016, 06:06:01 PM
e come non darti "ragione"
Anche se io non "commercio cavalli" commercio comunque.. e ora che stiamo cercando un buon "padrone/a" per il cavallo... ho avuto dei contatti con come dire "sprovveduti" a dir poco che però "sanno cio che vogliono" ed "il fatto loro" e appena li vedi in sella ti dici "ma anche no per piacere.."
E' un mondo diffficilee.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: maya - Maggio 04, 2016, 07:05:29 PM
Ahahahah....hanno ragione quando dicono e che hai poca pazienza....te l'hanno ciucciata tutta gli esseri umani😂😂😂....

Non riesci a fare uno screening telefonico?
A me capita spesso di piazzare qualche cavallino da passeggiata....ma negli annunci metto vita morte e miracoli,al telefono ti faccio il terzo grado,faccio,spiego e perdo un sacco di tempo,ma mi evito di perderne altrettanto quando sono dai miei cavalli...fin'ora ha funzionato!ho trovato tutte sistemazioni idonee e proprietari felici!...anzi a volte ho avuto la sensazione di lavorare dentro un'agenzia matrimoniale,stile Marta Flavi!...ma ripeto per me è' un hobby...capisco che se lo fai per lavoro...ti esauriscono!!!!
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: maya - Maggio 04, 2016, 07:07:04 PM
A proposito pura curiosità senza entrare troppo nello specifico,posso chiederti in quale parte del territorio Ti trovi?
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: madamen67 - Maggio 04, 2016, 10:16:49 PM
Hhahahaahhaahahahahahah hahahahahahahahahahahahahaahahahha...MUORO. hahahahah scusa ma ho accompagnato un po' di volte l'istruttore a provare cavalli per gli altri (e anche per me) ed è tutto vero.
Poi sì, ti trovi davvero il cliente giusto che arriva chiedendo il cavallo giusto o comunque accompagnato dalle persone giuste e che già sa che cifra va a spendere ( e ce l'ha) e allora è bello, ci si diverte.   
Ed è tutto molto, molto istruttivo.
Vi chiedo scusa, sarò anche OT e non voglio essere presuntuosa ma più vado avanti e sento queste cose più mi rendo conto che il cavallo che ho comprato dall'istruttore...è stato una specie di regalo davvero. E sono felice
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bambolik - Maggio 04, 2016, 11:51:35 PM
Vero madam certe persone sono davvero giuste altre meglio.perderle subito. Ultima mia. L'istruttore mi segnala una coppia piena di soldi. Mi dice li conosco poco a chiedono.un cavallo sui 10 anni bello e in forma x passeggiate salatini e lavoro in piano Il prezzo lo possono spendere x il nostro. Nulla di che cifra onesta. L'istruttore li vede montare.. Mi chiama e mi dice alla prima scorreggia del tuo cavallo qui  si scende. Non lo hanno neanche he provato non perché sia un assatanato ma perché non sanno mettere la.sella. Alla fine questa danarosa coppia si è presa un 9,anni senza addestramento  san fratellano nato brado che non tiene la pista non sa fare niente neanche un circolo.e lo.hanno.pagato 5000 euro. Felici dell'affare e sia s lo meritano peccato che Adesso lo.monta la.mia ragazza e si sta facendo un c a  quadri x solo.fare un circolo. Ognuno crede solo.cio che vuole.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 05, 2016, 03:24:51 AM
Bé 5000 euri per un san fratellano - data la santità - forse son pochi, fosse stato un sanfratellano, con quella cifra, ne compravano 4 di quella risma.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: FedeCege - Maggio 05, 2016, 09:59:03 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 05, 2016, 03:24:51 AM
Bé 5000 euri per un san fratellano - data la santità - forse son pochi, fosse stato un sanfratellano, con quella cifra, ne compravano 4 di quella risma.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bambolik - Maggio 05, 2016, 11:43:57 AM
Concordo Raffaele. Se almeno teneva la pista e rispondeva alle gambe o alla voce se almeno quando fai x salire stesse immobile...tutte cose che non sa fare.. Li valeva exccome. Anche qui i danarosi sono stati presuntuosi... Si sono fatti forza del Cavallaro amico di amici e non dell'istruttore che adesso su trova due belle gatte da pelare... E pure la mia amazzone.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Kimimela - Maggio 05, 2016, 12:35:49 PM
Oddio poker meraviglioso  :laughter-485: :laughter-485:
....peccato che non sia una barzelletta ma la realta' dei fatti  :icon_eek: ...nella maggior parte dei casi desistono e se ne vanno ma credo che il peggio avvenga quando il cavallo se lo comperano...e da li iniziano una serie di vicissitudini allucinanti...
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: carodubbio - Maggio 05, 2016, 01:08:33 PM
Voglio l'erba voglio

voglio un quadrifoglio

dal giardino del RE ;D
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
ma poi... sappiate che quando andate da un commerciante, prima della vostra visita e PER VOI si fanno un sacco di cose (leggasi lavoro).
cavallo tolettato
campo bagnato tirato messo percorso (percorso ad hoc naturalmente per il livello), che è una fatica fisica non da poco credetemi
finimenti tutti puliti
e poi? poi il lavoro si immobilizza quando arrivate
perchè voi non lo sapete ma in una scuderia di commercio ci sono 2000 persone a montare che fanno 2000 cose. quando c'è in campo il cliente tutto si ferma, il campo è suo.
ora.
la vendita può andar male, fa parte del gioco. ma far solo perder tempo per farsi un bel sogno in sella non è carino.
non è rispettoso del lavoro degli altri.

balbolik ai miei tempi c'erano in tutti i maneggi stuoli di ragazzine che montavano i cavalli brocchi, abbandonati, che nessuno voleva. i relitti del maneggio.
magari i cavalli ne traevano giovamento (anzi, di sicuro) però le ragazzine no.
montare cavallacci non fa bene all'equitazione.
sicuramente se tua figlia avesse un signor cavallo da salto sotto la sella non avrebbe certi vizietti che ha.
figuriamoci a montare i ronzini impestati...
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

io sono brianzolo
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: alex - Maggio 05, 2016, 03:44:39 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Giada88 - Maggio 05, 2016, 03:54:44 PM
Citazione da: alex - Maggio 05, 2016, 03:44:39 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.
Spesse i cavalli difficili, ad un certo livello (tipo il mio), ti portano a prendere difetti di assetto/posizione/tecnica. Bisogna montare cavalli classici/scolastici/facili quando si impara. In questo modo possiamo imparare come si monta. Per adattarsi/variare al fine di montare cavalli difficili c'è tempo... Ma mi sa che siamo OT :horse-wink:
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bambolik - Maggio 05, 2016, 03:58:53 PM
Pocker diciamo che lei fa la doppia scuola. Monta in pratica tre tipologie di cavalli. Il suo PSI per adesso, cavalli "veramente da salto" da cui come dici impara ad eliminare vizi e "cavalli da ?? bho" che al contrario le fanno capire quanto siano "buoni e giusti" quelli bravi e su cosa si deve spesso scontrare un cavaliere per ottenere 2 cose "degne"
Intanto rimane che come dici te il mondo dei cavalli da "vendere" non sarebbe cosi "cattivo" se i clienti fossero onesti con se stessi cosi come chi vende certo. Sembra che se vai a comprare una macchina sai quanto e cosa vuoi...coi cavalli si perde tutta la "cognizione" spesso.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: alex - Maggio 05, 2016, 04:07:08 PM
A parziale difesa di questi fastidiosi clienti, occorre ricordare che - sempre per motivi commerciali - chi inizia a montare è fortemente ed esplicitamente incoraggiato a comperare un cavallo, perchè si trasforma da cliente "incerto e incostante" in cliente "fidelizzato". Poi magari non paga la quota del maneggio per mesi.... ma in media è un cliente stabile. Quasi sempre l'acquisto, alla fine, è prematuro.

In pratica, sono due interessi commerciali in conflitto fra di loro.  :horse-wink:
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 04:10:13 PM
l'acquisto non è mai prematuro.
ci sono bravissimi cavalli per principianti.
ma nessuno viene a cercare il cavallo da principiante.
anche se sanno a malapena galoppare ti chiedono comunque il cavallo che salti la 115.
e la saltano eh.
ma non con loro.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Nicola - Maggio 05, 2016, 04:13:12 PM
Citazione da: alex - Maggio 05, 2016, 03:44:39 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.

Cari, a mio parere le due affermazioni sembrano inconciliabili, ma solo perché non si chiarisce il livello del cavaliere, ed oltre al livello la vocazione del cavaliere medesimo.

Caso 1: Cavaliere giovane, con basi anche solide ma che deve affinare le capacità con l'esperienza (come diceva De Andrè per altra disciplina che prevede il cavalcare). Per questo cavaliere IMHO andrebbe somministrato il cavallo prescritto da Pokerface.

Caso 2: Cavaliere giovane, con basi solide e desiderio di divenire professionista et similia. Seguito da un buon istruttore, gli andrebbe somministrato un numero tendente ad infinito di equidi, di cui una buona percentuale di bestie infami. Nel caso di specie il suddetto dovrebbe passare in sella egual tempo di quanto ne trascorre con la forca in mano. Un cavaliere che vuole diventare professionista deve riconoscere l'umore del cavallo dall'anomala torsione mattutina del remolino.

Caso 3: Giovincella mediospocchiosa con genitore danaroso. Il cavallo lo deve comprare e cambiare spesso. Non deve essere ad ella concesso alcun trasporto equestre gratuito


Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bambolik - Maggio 05, 2016, 04:17:42 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 04:10:13 PM
l'acquisto non è mai prematuro.
ci sono bravissimi cavalli per principianti.
ma nessuno viene a cercare il cavallo da principiante.
anche se sanno a malapena galoppare ti chiedono comunque il cavallo che salti la 115.
e la saltano eh.
ma non con loro.

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :icon_pidu:
Ecco perché io dico "presuntuosi"
Il primo cavallo l'ho cercato "saggio e con esperienza oltre i 12/13 anni" e ancora sta con me..
Che dovevo cercare?? Per imparare tutto e fare le 80???
Comunque i brianzoli sono "piccanti"  :firuu:
Lavorando nell'arredo e legno conosco un po il genere.
Si è vero manca il rispetto per la "fatica" anche della preparazione alla "prova".
Certe volte sai credo che questi "clienti" vogliano solo provare dei "buoni cavalli a gratis"...
:horse-scared:
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 04:30:35 PM
poi, se il commerciante vuole tirare la sola la tira.
solo che... a che pro?
se tu mi vieni da un bel maneggio, dai concorsi, sei in giro, io voglio che tutti vedano il tuo meraviglioso e bravo cavallo.
ti chiederanno dove l'hai preso.
e poi, quando saranno loro a dover comprare, verranno da me.

poi le merde in scuderia (i famosi rientri) ce li hanno tutti.
ma quelli li vendi a 2-3000 euro e comunque li vendi per quello che sono.
se poi tu sei idiota e pensi di spendere 3000 euro per il cavallo ingranato e riuscire a sgranarlo e a farci le olimpiadi, non è mica colpa mia.
io chiamo le cose col loro nome. poi se uno si fa film per spendere meno affari suoi.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: FedeCege - Maggio 05, 2016, 05:18:25 PM
Sacrosanta verità! Ma c'è anche il problema opposto..
Quando cercavo il mio primo cavallo sono andata da diversi commercianti... al primo che incontro gli dico sinceramente che sono alle prime armi e che cerco un cavallo tranquillo e con esperienza, adatto a principianti, senza spendere troppo... e fin qui tutto bene.. mi sembra di esser stata chiara... e lui mi fa vedere e provare un cavallo appena domato  :icon_eek:, che quando gli si chiedeva qualcosa con le gambe (anche il semplice avanzare dal passo al trotto) smontonava... Dico... non farmi perdere tempo, soldi, energia, pure mettendomi in pericolo, se già ti ho detto al telefono che sono principiante e non hai cavalli evidentemente adatti...  :vfncl:
E preciso che poi è salito anche a lui su quello stesso cavallo, convinto che si comportasse così per mia colpa... e faceva esattamente le stesse identiche cose... giornata buttata al vento!
Per fortuna non sono tutti così!
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Ina:) - Maggio 05, 2016, 05:27:41 PM
secondo me la cosa migliore se uno vuole tirare sul prezzo è comprare dal privato, invece di andare a smaronare il commerciante
alla fine, compri un cavallo che non è stato montato o "revisionato" da professionisti, quindi ok che avrà qualche difetto, ma almeno sai che è una brava bestia con un po' di cuore che ti mette una pezza al c**o quando sbagli (ovviamente va analizzato caso per caso, ma di solito un buon cavallo di un amatore ti aiuta...molto di più del cavallo montato da professionisti)


in ogni caso, secondo me dipende anche da chi ti segue. io monto il mio che è un ronzino, però imparando a montare decentemente lui, anche sugli altri cavalli lavoro bene. Prima di raggiungere però lo stato di adesso ho dovuto lavorare un sacco per levarmi i vizi che il mio ex istruttore mi aveva fatto prendere facendomi montare in un mondo che non andava bene, nè per me, nè per il cavallo
Poi ho fatto un casino di esperienza, portare un cavallo che sapeva solo galoppare (e solo a destra, precisiamo) a uscire in concorso, lavorare bene in piano, mettersi in mano e un accenno di lavoro su due piste, per me che sono amatore e nemmeno tanto brava è stata un'impresa titanica...ma incredibile.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: bionda - Maggio 05, 2016, 10:09:59 PM
No dai, se cercassi un cavallo, tendenzialmente eviterei di andare da privati. Quelli che vedo io di solito sopravvalutano il cavallo, magari in buona fede, oppure perchè gli servono i soldi per comprarne un altro, o per recuperare quello che hanno speso, senza considerare che nel frattempo si è infortunato, l'hanno ingranato, l'hanno abbandonato 1 anno in un paddock ecc. ecc.

Naturalmente conosco anche commercianti dai quali non andrei a perdere tempo  :firuu:

Però in linea di principio il commerciante vuole lasciare un cliente contento, che gli fa buona pubblicità e torna a cercare altri cavalli.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Kimimela - Maggio 06, 2016, 01:06:03 PM
la maggior parte dei commercianti  :pollicegiu: fanno perdere tempo e sono senza scrupoli...tu gli dici che vuoi un cavallo x principianti e loro ti mettono a disposizione un puledro
io le mie cavalla le ho sempre presi da private, l'unica sola...dal commerciante
e non avevo un budget ridotto. anzi.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: milla - Maggio 06, 2016, 01:20:03 PM
In teoria il discorso di Poker non fa una grinza eppure (almeno qui da noi) i commercianti di cavalli hanno una pessima fama, conosco un'infinità di persone che hanno preso fregature clamorose senza contare che nel maneggio dove ho cominciato il direttore faceva anche parecchio commercio e ho visto cose che voi umani...e altrettante me ne ha raccontate la mia amica istruttrice che ha lavorato alcuni anni in una scuderia da commercio.
Tendenzialmente noi ci rivolgiamo a privati conosciuti o allevatori.

Poi comunque anche i venditori (commercianti o privati che siano) tu chiedi una cosa e loro ti propongono un'altra; quando cercavo io chiedevo un cavallo addestrato intorno ai 10 anni con curriculum gare dress, e mi hanno proposto cavalli che non avevano niente a che vedere con quello che cercavo  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Giada88 - Maggio 06, 2016, 01:21:25 PM
Citazione da: Kimimela - Maggio 06, 2016, 01:06:03 PM
la maggior parte dei commercianti  :pollicegiu: fanno perdere tempo e sono senza scrupoli...tu gli dici che vuoi un cavallo x principianti e loro ti mettono a disposizione un puledro
io le mie cavalla le ho sempre presi da private, l'unica sola...dal commerciante
e non avevo un budget ridotto. anzi.
A me non è mai capitato. I commercianti seri e affermati che avevo contattato mi avevano fatto proposte coerenti con le mie richieste ed il mio budget .. Poi Kilceva l'ho presa da un privato, ma non un privato qualunque.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Kimimela - Maggio 06, 2016, 01:29:41 PM
beh giada che non ti sia mai capitato e' una fortuna.
I commercianti non hanno un bella fama, e cose viste di persona....anche ultimamente!
ovvio che per privati non intendo il primo che passa per strada, ma comunque gente presentata da altri o conosciuta.
poi io son sempre andata col mio veterinario e ho sempre chiesto pareri...
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Giada88 - Maggio 06, 2016, 01:39:00 PM
Ovviamente... Ma é anche vero che non tutti gli acquirenti, come non tutti i venditori, sono persone serie... Entrambi possono far perdere all'altra parte parecchio tempo!
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 06, 2016, 02:49:53 PM
io credo che la lombardia (poker) sia una zona "equestramente" più avanzata di altre, tipo la toscana (milla).

il mio amico F (lombardo trapiantato in toscana, poi tornato a casa sua) mi raccontava di essere abbastanza esterrefatto da cose che qui sono perfettamente normali e molto diffuse. si riferiva indistintamente a istruttori, addestratori, maniscalchi, commercianti, centri ippici e chi più ne ha più ne metta. diceva che la cultura equestre qui da noi era più indietro rispetto alla lombardia. non saprei, ma può essere vero.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 06, 2016, 03:04:29 PM
Chi commercia deve vendere dall' altra parte si cerca di spendere il meno possibile, considerando che il prezzo giusto di chi vende è diverso da quello giusto di chi compra.
Esistono commercianti seri ed esistono clienti pessimi.
Come già detto, chi vende con continuità, non ha interesse a vendere ciofeche, se vuole restare nel mercato deve comportarsi decentemente.
Logico è che se il cliente vuole acquistare un bene da 20000 euro con 3000 euro, pensando di fare un' affare, se trovi il venditore furbo e/o disonesto, ti rifila un ronzino e tu ringrazzi.
Bisogna ricordare che quando uno ti regala qualche cosa, specialmente nell' ambito del commercio, sotto c'è una fregatura e bisogna dire che 17000 euro di sconto sono un regalo,
non sono trattativa.
In autunno dovevo vendere la mia cavalla perchè, causa il poco tempo non riesco a gestirla, se stà troppo ferma, anche nel grande paddock diventa difficile montarla.
Metto un' annuncio, specificando tutto, cioè che non è per principianti e che per montarla si deve fare del lavoro propedeutico.
Dopo qualche giorno mi chiama una ragazza, mi fa un sacco di domande e rispecifico tutto.
Posso assicurare che il prezzo era buono (molto meno di quello che io l'avevo pagata 2 anni prima)ma comunque sono disposto a scendere nel caso in cui la cavalla vada a stare bene.
Viene a vederla con il suo istruttore perchè lei è inesperta, parlo con l'istruttore e rispiego tutto.
La monta lui e poi anche lei. Tutto ok.
La trattativa va avanti per 5gg dopo altre 2 visite con figli e marito.
Mi dice che vorrebbe fare la visita di compravendita per stare sicura.
Le dico che non ho problemi, ci accordiamo per il sabato.
Il venerdì mi dice che il veterinario vuole troppi soldi e che ritorna a provarla da sola.
Oramai sono passati 15gg dalla prima volata che ci siamo sentiti.
Il lunedì mi richiama e vorrebbe la cavalla in prova per 15gg.
Non ho nulla da nascondere, non posso farla montare a casa mia, quindi, a malincuore accetto.
Chiedo 200 euro di caparra e lei mi chiede se non mi fido, le spiego che sono simboliche e che il valore che le affido è molto superiore.
Chiamo due gg dopo per sentire se tutto fila liscio.
Tutto ok.
A fine settimana mi chiama dicendomi che quando la prende dal box e la prepara non resta ferma e che ha difficoltà a tenerla.
Le ricordo che avevo già spiegato che non si poteva sellare e uscire ma bisognava fare del lavoro di "ricondizionamento".
Mi risponde che comunque non è un problema.
Dopo 10 gg mi chiama dicendomi che vuol fare la visita di compravendita perchè secondo lei c'è qualche cosa che non va.
Visita ok, il veterinario conferma che tutto è ok.
Dopo 17 gg di prova + 15 di visite varie a casa mia mi dice: ok mi sono innamorata.
Il giorno dopo ci risentiamo per i documenti per il passaggio e ci accordiamo perchè passi a prenderli in modo da fare il passaggio.
Preparo il tutto e la chiamo per consegnarglieli.
Colpo di scena, le piange il cuore ma non può portarla a casa, è troppo calda, non sta ferma e secondo lei il veterinario non aveva guardato tutto bene.
Il giorno dopo mi riporta la cavalla, mi chiede se sono arrabbiato e se le restituisco i soldi della caparra.
Siccome i 200 euro non mi cambiano la vita li ho restituiti, ma con somma soddisfazione l'ho mandata a c*****re.
Nel frattempo avevo riferito ad altre due persone che la cavalla era venduta.
Morale della favola: la cavalla è ancora in paddock da me.

Non sono un commerciante, qualcuno mi ha anche fregato, ma a volte li capisco.
Ciao Gigi
       
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: PokerFace - Maggio 06, 2016, 03:25:46 PM
i cavalli in prova NON SI DANNO MAI.
da me, sotto la mia supervisione, puoi provarlo anche un mese di seguito.
ma da me.
io devo vedere quello che fai al mio cavallo.
non ti sta bene? compra da un'altra parte.
vuoi vedere com'è in concorso?
bene, ti iscriviamo a fare un warm up.
ma il cavallo te lo porto io e lì ti sto a vedere io da quando scarichiamo il cavallo a quando lo ricarichiamo.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 06, 2016, 03:50:24 PM
molto saggio poker, e così mi disse anche quello che m'ha venduto il cavallo (allevatore, commerciante e proprietario centro ippico): potevo tornarci anche mille volte a vederlo e montarlo, non c'era problema.

peccato che a sentir lui già il giorno dopo c'erano altri 47 potenziali acquirenti che facevano la fila per comprarlo così su due piedi...  :icon_rolleyes: :firuu:

(capisco eh, il cliente che traccheggia è una seccatura  :icon_pidu: )
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: aDy_90 - Maggio 06, 2016, 04:03:03 PM
A me il cavallo è stato dato in prova, sempre. Dal mio punto di vista è corretto, ma ... So che con la gente che gira meglio non fidarsi.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: blackhorse68 - Maggio 06, 2016, 04:24:06 PM
Considerate che non lo faccio per lavoro, non ho il campo per montare, non ho neanche spazzi dove far provare in sicurezza, sono un semplice privato che ha fatto il tentativo di vendere.
Anche se stavo vendendo, fin che il cavallo è mio lo gestisco e lo tratto come dico io.
L' ho fatto a malincuore e perchè la ragazza sembrava a posto e sapevo dove lo portava (5Km da casa mia)
Magari con altri non lo avrei fatto.
Purtroppo sono ancora uno che si fida del prossimo, ma vedendo quello che succede, sbaglio.
A parte le scusanti, il racconto era per spiegare che di solito ci si lamenta dei commercianti, ma non è semplice avere a che fare con chi compra.

Tanto che parliamo del prossimo, 10 min fa mi ha chiamato mio padre che stava dando da mangiare ai cavalli, stanotte mi hanno fregato l' elettrificatore.
Penso che in questa circostanza me**a si possa dire.

Con questa è la terza volta che vengono a fare la spesa.

Buona giornata (almeno a voi)
Gigi
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 06, 2016, 04:31:48 PM
ecco. mi spiace.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: milla - Maggio 06, 2016, 07:53:23 PM
Mah da noi è la norma chiedere il cavallo in prova per un breve periodo, io l'ho sempre specificato quando chiamavo per info spiegando per filo e per segno in che maneggio stavo e chi era la mia istruttrice (la Capa è molto nota dalle mie parti almeno), quelli che mi dicevano che il cavallo in prova non me l'avrebbero lasciato li ho scartati in partenza, non siamo neanche andate a vedere i cavalli.
Poker ha ragione ma io ho visto con i miei occhi dare il Prequilan ai cavalli poco prima che il potenziale acquirente venisse a provarli.
Anche no eh!
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: maya - Maggio 06, 2016, 09:57:21 PM
Da privato che vende(ci sono passata con la mia cavalla) non è proprio fattibile,da frequentatrice di maneggio chiedere un cavallo in prova ad un commerciante,già è diverso...tra privati bisogna stare attenti il doppio,la fregatura può stare da entrambi le parti😒
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: milla - Maggio 06, 2016, 10:30:03 PM
Boh evidentemente, come notava Luna, ci sono abitudini diverse a seconda dei posti, da noi è difficile che ci si affidi ad un commerciante, è molto più comune il passa-parola tra amici, allevatori ed istruttori ed è normale prendere il cavallo in prova per un paio di settimane.
Io ho fatto così e la cavalla l'ho comprata da un privato.
Ovviamente bisogna che ci sia la massima correttezza sia da parte dell'acquirente che del venditore.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: AnnaQ - Maggio 07, 2016, 11:36:31 AM
Secondo me si sta parlando di due tipologie di cavalli diversi.

Un cavallo che costa 20, 30, o più mila euro è un cavallo che ha un curriculum, una genealogia, se ne conoscono vita morte e miracoli e sono dati accessibili a tutti. L'accuratissima visita del veterinario ti dice se è sano, lo provi una o due volte e vedi se ti piace/lo riesci a gestire/è un cavallo per il tuo livello, dopodichè il lavoro starà tutto nel mettersi insieme, ma più o meno uno sa che tipo di cavallo cerca e/o è adatto a sè. Quindi provarlo un mese o una volta non cambia molto, perchè in genere conosci già molto su di lui.

Un cavallino da passeggiate, da lavoro in piano, da garetta della domenica, il cavallo che l'80% degli equitanti vuole insomma, è tutta un'altra storia. Non sai da dove viene, per che mani è passato, non conosci i genitori con tare psicologiche annesse e connesse, non ha chissà che particolari doti fisiche o sportive, e l'unica cosa che deve fare è piacerci. Ora, questo cavallino dovrò provarlo per vedere se mi ci trovo, non posso prenderne uno con un carattere schifoso "perchè tanto mi fa 0 in 120" perchè non è questo lo scopo del cavaliere. Per questi cavalli basarsi solo sull'amore a prima vista è deleterio secondo me.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: alex - Maggio 07, 2016, 01:34:59 PM
Riemerge la differenza fra chi ama l'equitazione, e chi ama i cavalli. L'ideale sarebbe amarle entrambe; ma talora è saggio accontentarsi. Chi ama i cavalli può avere grandissime soddisfazioni con cavalli pieni di difetti, di quelli che nessun amante dell'equitazione degnerebbe di uno sguardo....
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Wild - Maggio 07, 2016, 03:06:26 PM
Amo sia i cavalli sia l'equitazione e mi interessa anche il lavoro coi cavalli in genere e gli attacchi, ma qualora mi trovassi a a scegliere tra l'equitazione e un cavallo e il suo benessere, stai pur sicuro che sceglierei il cavallo e questo significherebbe, probabilmente, la fine dell'equitazione. Per amarle entrambe ci vuole fortuna e anche in questo caso con l'avvanzare dell'età del cavallo la decisione va presa.
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Mario Biserni - Maggio 20, 2016, 01:07:53 PM
Le sole si possono prender da tutti commercianti e privati... Il miglior cavallo montato in quasi 50 anni era stato comprato ad una fiera mercato bestiame dagli zingari...
Titolo: Re:l'erba vojio
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 20, 2016, 04:17:03 PM
Citazione da: AnnaQ - Maggio 07, 2016, 11:36:31 AM
Un cavallino da passeggiate, da lavoro in piano, da garetta della domenica, il cavallo che l'80% degli equitanti vuole insomma, è tutta un'altra storia. Non sai da dove viene, per che mani è passato, non conosci i genitori con tare psicologiche annesse e connesse, non ha chissà che particolari doti fisiche o sportive, e l'unica cosa che deve fare è piacerci. Ora, questo cavallino dovrò provarlo per vedere se mi ci trovo, non posso prenderne uno con un carattere schifoso "perchè tanto mi fa 0 in 120" perchè non è questo lo scopo del cavaliere. Per questi cavalli basarsi solo sull'amore a prima vista è deleterio secondo me.

amore a prima vista no, sono d'accordo, però se il cavallo è schizzato o pacifico, se è sottopeso di 100 kg, se conosce i comandi di addestramento base, se ti sta simpatico o meno, se morde o calcia, se è ben fatto o uno sgorbio della natura lo si capisce subito, o nel giro di un paio di incontri. e nel giro di un paio di incontri capisci anche se "a pelle" ti sta simpatico o meno.

poi oh ti possono sempre fregare, o puoi anche prendere una cantonata.