• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Muriel

Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:19:39 PM
Il Seitan è molto buono, a livello di costo rientra tranquillamente nel costo di una fettina di carne.

Io posso dichiarare di apprezzare la cucina vegana, il principio di molti che fanno questa scelta è onesto e porta buone intenzioni; non per questo ci deve essere una sorta di razzismo per chi non lo è chiaro.

Ma non penso ci siano persone così estreme qui o erro?

Il manifesto che ha pubblicato mix non e' solo estremo. E' pericoloso.

silvia

FARMACI E RICERCA

cito dal file che hai messo mix

"Un'altra cosa che possiamo fare per contrastare la vivisezione è non sostenere le associazioni che finanziano esperimenti sugli animali, che, ripetiamo, sono solo inutili e dannosi.
I farmaci tradizionali, spesso inutili se non dannosi, vanno consumati solo se strettamente necessari e possono essere sostituiti più che validamente dalla medicina alternativa (omeopatia, erboristeria, preparati a base vegetale, ecc.), e nel caso in cui il ricorso ai farmaci di sintesi dovesse essere inevitabile l'unica cosa che si può fare per ridurre l'apporto al mondo della vivisezione è acquistare unicamente i cosiddetti farmaci generici, ossia farmaci che, essendo in commercio da più di dieci anni, non sono soggetti al brevetto dell'azienda farmaceutica che li ha prodotti (e sperimentati) per la prima volta e possono quindi essere commercializzati, sotto il nome del loro principio attivo, da qualsiasi azienda farmaceutica. Le aziende farmaceutiche, infatti, sono solite immettere sul mercato il medesimo principio attivo in una vasta gamma di formulazioni diverse solo per poter vendere di più. Acquistare il principio attivo anziché i vari corrispettivi non generici é quindi un disincentivo per le aziende farmaceutiche a non produrre inutili copie di prodotti già in commercio.
E'  documentato, e loro stesse lo ammettono, che le seguenti associazioni finanziano esperimenti sugli animali:
AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)
AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS)
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA AL NEUROBLASTOMA
TELETHON
TRENTA ORE PER LA VITA
Invitiamo comunque prima di donare a chiedere sempre una dichiarazione sull'argomento, anche alle altre associazioni, tra cui probabilmente ne saranno presenti altre che finanziano la vivisezione"

sui prodotti estetici sono io la prima ad affidarmi ad aziende che non sperimentano su animali. e ci mancherebbe.

Ma qualcuno mi spiega perchè consigliano l'acquisto dei generici anzichè dei tradizionali? cosa cambia in termini di sfruttamento degli animali?



Muriel

Non cambia assolutamente nulla se non che si sono creati una scappatoia.

A me sembra tanto di leggere un manuale di regole a cui attenersi. Un credo appunto.

Io capisco l'astenersi dal consumare carni e derivati animali, ma tutto il,resto proprio no.

Muriel

Prima che mi si venga a citare veronesi. Non può ignorare che la chemioterapia e' stata sviluppata sui cani. Non era proprio possibile crearla in vitro. Come tante altre cose. Come i farmaci antirigetto o le tecniche di trapianto di organi o certe procedure chirurgiche.

silvia

Citazione da: Muriel - Maggio 16, 2012, 12:27:23 PM
Non cambia assolutamente nulla se non che si sono creati una scappatoia.

A me sembra tanto di leggere un manuale di regole a cui attenersi. Un credo appunto.

Io capisco l'astenersi dal consumare carni e derivati animali, ma tutto il,resto proprio no.

come presumevo.

Il rischio con queste scelte così radicali è proprio quello di perdere di vista il motivo, la ragione reale della scelta e di farsi tirare dentro a meccanismi che poco hanno a che vedere con i nobili motivi che l'hanno indotta

AndreaDonnaV

be provare una lacca su un coniglio scusa ma per me è inutile.... provalo su te stesso crepi...caxxi tuoi!

MixRoyal

Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:19:39 PM
Il Seitan è molto buono, a livello di costo rientra tranquillamente nel costo di una fettina di carne.

Io posso dichiarare di apprezzare la cucina vegana, il principio di molti che fanno questa scelta è onesto e porta buone intenzioni; non per questo ci deve essere una sorta di razzismo per chi non lo è chiaro.

Ma non penso ci siano persone così estreme qui o erro?

nessuno è estremo, non io (con me stessa sì... la mia scelta sì, per MOLTI lo è) ma mangio a tavola con tutti e senza rompere i cojones! se vuoi discorrere con me, di questo, devi essere capace di ascoltare e di rispondere in modo intelligente e perspicace... poi ovvio che si possono ampliare le idee, cambiarle ma anche restare, giustamente sulle proprie...
non sono un testimone di geova, pronto a convertire il mondo! giammai!!! :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: MixRoyal - Maggio 16, 2012, 12:35:19 PM
Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:19:39 PM
Il Seitan è molto buono, a livello di costo rientra tranquillamente nel costo di una fettina di carne.

Io posso dichiarare di apprezzare la cucina vegana, il principio di molti che fanno questa scelta è onesto e porta buone intenzioni; non per questo ci deve essere una sorta di razzismo per chi non lo è chiaro.

Ma non penso ci siano persone così estreme qui o erro?

nessuno è estremo, non io (con me stessa sì... la mia scelta sì, per MOLTI lo è) ma mangio a tavola con tutti e senza rompere i cojones! se vuoi discorrere con me, di questo, devi essere capace di ascoltare e di rispondere in modo intelligente e perspicace... poi ovvio che si possono ampliare le idee, cambiarle ma anche restare, giustamente sulle proprie...
non sono un testimone di geova, pronto a convertire il mondo! giammai!!! :)

yeah!  :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

#263
Citazione da: AndreaDonnaV - Maggio 16, 2012, 12:32:18 PM
be provare una lacca su un coniglio scusa ma per me è inutile.... provalo su te stesso crepi...caxxi tuoi!

Già, per poi fare causa alla ditta produttrice e farli fallire perché il giudice ti assegna un risarcimento milionario.

Maddai.......

Se la lacca esiste sul mercato,e' perché ce ne e' richiesta. Oppure dobbiamo aspettarci che ci siano proibizioni su certi prodotti perché testati ?

Tu non condividi la politica di quell'azienda produttrice di lacca perché sperimenta su animali ? Astieniti dal comprarla. Ma non hai nessun diritto di augurare del male invece a chi la vuole usare e acquistare.

Midnight

Testare medicinali sugli animali, è piuttosto inutile, visto che la risposta dei sistemi immunitari è stato provato essere diversa, quindi del tutto inutile.

Il vero test dei medicinali è quando partono le sperimentazioni sui cristiani e lì si vede se realmente, quella che è stata una ipotesi può avere una applicazione reale.

Per quanto riguarda il costo della spesa, è altrettanto impossibile che la spesa di un vegano costi come quella della grande distribuzione, questo non è possibile.
Produrre biologico, ha dei costi totalmente diversi, delle restrizioni e delle produzioni decisamente inferiori... domanda/offerta
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

Citazione da: Midnight - Maggio 16, 2012, 12:46:09 PM
Testare medicinali sugli animali, è piuttosto inutile, visto che la risposta dei sistemi immunitari è stato provato essere diversa, quindi del tutto inutile.

Il vero test dei medicinali è quando partono le sperimentazioni sui cristiani e lì si vede se realmente, quella che è stata una ipotesi può avere una applicazione reale.

Per quanto riguarda il costo della spesa, è altrettanto impossibile che la spesa di un vegano costi come quella della grande distribuzione, questo non è possibile.
Produrre biologico, ha dei costi totalmente diversi, delle restrizioni e delle produzioni decisamente inferiori... domanda/offerta

avresti anche ragione... se non fosse che se uno mangia correttamente, e non si scrofana 6 kg di seitan, ma gli 80/100gr che servono... beh, risparmia anche!

tofu e seitan costano al pari della carne, ma ne mangi pure meno, saziano di più e sono più digeribili ;) provare per credere :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Morina

Non sempre e in assoluto il biologico costa di più. Certo, se lo vai a comprare al negozietto che tratta prodotti della ecor, giusto per fare un esempio, allora spenderai sicuramente di più, a causa dei costi di produttori distributori ecc ecc. Se si acquistasse tramite Gruppi d'Acquisto Solidale la spesa calerebbe almeno un pochino.

A me piacerebbe che si segnalasse sull'etichetta se un'azienda ha fatto uso di sostanze chimiche per la produzione di alimenti. Se trovassimo scritto: PRODOTTO OGM, UTILIZZO DI PESTICIDI, TESTATO SU ANIMALI VIVI magari spenderemmo qualche eurino in più per prodotti un po' più sani e che proteggono il nostro organismo e il pianeta.

Quello che vedo in alcuni vegani è il loro prendere IN TOTO dettami derivati da "guru" del veganesimo senza spirito critico. Bene, mi piacerebbe che qualcuno lo usasse e dicesse: sono vegano ma questa mi sembra proprio una boiata e farò di testa mia.

AndreaDonnaV

Citazione da: Muriel - Maggio 16, 2012, 12:41:11 PM
Citazione da: AndreaDonnaV - Maggio 16, 2012, 12:32:18 PM
be provare una lacca su un coniglio scusa ma per me è inutile.... provalo su te stesso crepi...caxxi tuoi!

Già, per poi fare causa alla ditta produttrice e farli fallire perché il giudice ti assegna un risarcimento milionario.

Maddai.......

Se la lacca esiste sul mercato,e' perché ce ne e' richiesta. Oppure dobbiamo aspettarci che ci siano proibizioni su certi prodotti perché testati ?

Tu non condividi la politica di quell'azienda produttrice di lacca perché sperimenta su animali ? Astieniti dal comprarla. Ma non hai nessun diritto di augurare del male invece a chi la vuole usare e acquistare.


lo testi tu che la inventi...ovvio che non la mandi sul mercato così.... ma per una lacca o un rossetto o un profumo mi pare assurdo usare degli animali.....

MixRoyal

Citazione da: Morina - Maggio 16, 2012, 01:53:34 PM
Non sempre e in assoluto il biologico costa di più. Certo, se lo vai a comprare al negozietto che tratta prodotti della ecor, giusto per fare un esempio, allora spenderai sicuramente di più, a causa dei costi di produttori distributori ecc ecc. Se si acquistasse tramite Gruppi d'Acquisto Solidale la spesa calerebbe almeno un pochino.

A me piacerebbe che si segnalasse sull'etichetta se un'azienda ha fatto uso di sostanze chimiche per la produzione di alimenti. Se trovassimo scritto: PRODOTTO OGM, UTILIZZO DI PESTICIDI, TESTATO SU ANIMALI VIVI magari spenderemmo qualche eurino in più per prodotti un po' più sani e che proteggono il nostro organismo e il pianeta.

Quello che vedo in alcuni vegani è il loro prendere IN TOTO dettami derivati da "guru" del veganesimo senza spirito critico. Bene, mi piacerebbe che qualcuno lo usasse e dicesse: sono vegano ma questa mi sembra proprio una boiata e farò di testa mia.

IO, IO!  :ciao: io odio i guru!!!
per me la questione del miele è una ca**a! se io trovo del miele NON INDUSTRIALE, e lo voglio, beh lo prendo, punto...

anche perchè i maschi di ape muoiono di natura dopo l'accoppiamento (beate le api! :laughter-485: )

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Citazione da: Morina - Maggio 16, 2012, 01:53:34 PM
Se trovassimo scritto: PRODOTTO OGM, UTILIZZO DI PESTICIDI, TESTATO SU ANIMALI VIVI magari spenderemmo qualche eurino in più per prodotti un po' più sani e che proteggono il nostro organismo e il pianeta.

tecnicamente per legge è obbligatorio indicare sull'etichetta: contiene ogm se ci sono in quantità superiore a 0,9%

per i pesticidi bisogna vedere cosa si intende. anche il biologico e il biodinamico usano pesticidi che si chiamano zolfo, verderame, neem, piretrine, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso