• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

l'erba vojio

Aperto da PokerFace, Maggio 04, 2016, 05:25:36 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

è come l'erba voglio, però è più tamarra.
mi riferisco al cliente che vuole comprare il cavallo.
buongiorno.
buongiorno.
e fin qui, tutto bene. poi cominciano i guai.
non ti chiede cos'ha bisogno lui, ti chiede che cavalli hai in scuderia.
naturalmente hai quelli da 115, da 120, da 130, da 140 e da GP e magari qualche rientro per i brevetti.
bene. gli dici esattamente questo. eh si ho questi 3 per le 15, questi 3 per le 20, questi 3 per le 30, questo per le 40 e questo per il GP.
il cliente è fantastico. ovviamente ti chiede: ah bene, mi facci vedere quelli da 130.
lo accompagni ai box, snoccioli le genealogie, le gare fatte, l'età, le caratteristiche.
questo è un freddone, molto affidabile. quest'altro è caldo e veloce. questo ha molta molta esperienza ed è classico.
ovviamente vuole montare quello caldo e veloce. quello freddo, chissà perchè, fa sempre cagare tutti, non lo vuole vedere mai nessuno all'inizio. vuole provare quello veloce perchè a lui piacciono i cavalli caldi, dice. gli piace aver sotto un bel motore, dice.
e va bene. prepari il cavallo. il cliente sale.
dalla posizione ti rendi subito conto che qualcosa non va. alla prima crocetta te la stai gia facendo nelle mutande, perchè il tizio rischia di cadere, il cavallo parte a fuga ecc...
guardi senta, il cavallo non va bene, so che forse le piacciono i cavalli caldi ma per lei sarebbe meglio una cosa un pò più classica. ho giusto il cavallo adatto.
e selli quello con tanta tanta esperienza. e va tutto bene. ma quando al primo drittino prende il piliere sulla gamba (essendosi attaccato terrorizzato alla redine interna, in quanto - come noto - per girare ci si aggrappa con tutto se stesso alla redine) capisci che non è il caso di continuare.
guardi, senta, lo so che quello lì, un pò freddo, non lo voleva neanche provare, però guardi abbiam fatto 30, facciamo 31, proviamolo.
sale e monta a redini lunghe, felice come un bambino. fa i suoi saltini di 80 cm completamente sotto cadenza, muovendosi sul cavallo come se stesse facendo una prova di canottaggio, ci mette 2 ore a fare 10 metri, ma ha un sorriso in faccia che è impagabile.
e tu lì felice, pensi che è il momento di alzare.
senta, che faccio, alziamo un po?
no guardi, va bene così. io i cavalli li capisco anche sul piccolo. mi piace il cavallo, è proprio il mio cavallo.
bene. senti già il portafoglio pieno.
allora si parla di prezzo.
e dici: si beh questo, che lo può montare un quasiasi amatore in una 120 con le mani legate dietro la schiena, ebbene questo guardi costa 25 (vedi la faccia delusa del tizio)... ma posso fare 20, va, basta che va a star bene.
e allora il cliente sgancia la bomba.
eh no sa... a me serve per prendere il brevetto (neanche il primo grado, il brevetto....)... volevo spendere sui 5-6000.

ma porca putrella, ma allora cosa vuoi provare cavalli da 130?
cosa rompi i maroni che vuoi montare i cavalli caldi, che manco hai saltato una 100?

ormai è la prassi.
la gente ti fa solo perdere tempo.
viene e pensa di poter acquistare roba che non può permettersi nè dal punto di vista economico nè tecnico.
i bravi cavalli si pagano.
le merde te le regalano e te le scontano, perchè son meglio fuori dalla scuderia che dentro.

ma perchè uno deve fare il figo che:
1) vuole il puledro (questi sono i migliori ahahahah. poi si cagano anche solo a fare passo, ma vogliono il puledro)
2) vuole il cavallo caldo (salvo poi ovviamente farsi venire i capelli bianchi al primo saltino di 3 cm)
3) vogliono cavalli da 130 per saltare un metro (come se il fatto che saltassero le 130 prima - con qualcuno che magari sa stare in sella - potesse essere una garanzia che con loro saltino almeno 1 metro)
4) vogliono spendere per un cavallo da concorso quello che si spende per un cavallo da passeggiata

e tutti immancabilmente, invece di scusarsi che ti hanno fatto perdere il pomeriggio (oltre che 10 anni di vita quando li hai fatti saltare), invece di dirti grazie e arrivederci, ti chiedono il numero e ti dicono che ci penseranno su e ti faranno sapere.
ma cosa vuoi farmi sapere, razza di scimmione???
siamo tutti bravi a farci film nella testa, ma è bene che quei film restino lì, nelle nostre testoline, senza smaronare chi sta lavorando....

ps scusate ma oggi mi sono arrivati a provare un cavallo di 175 cm al garrese... per un bambino di 12 anni alto un metro e un tic tac.....

alex

Adesso capisco perchè ogni tanto difetti un pochino di pazienza..... l'hai esaurita  :blob3:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

#2
e come non darti "ragione"
Anche se io non "commercio cavalli" commercio comunque.. e ora che stiamo cercando un buon "padrone/a" per il cavallo... ho avuto dei contatti con come dire "sprovveduti" a dir poco che però "sanno cio che vogliono" ed "il fatto loro" e appena li vedi in sella ti dici "ma anche no per piacere.."
E' un mondo diffficilee.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

maya

Ahahahah....hanno ragione quando dicono e che hai poca pazienza....te l'hanno ciucciata tutta gli esseri umani😂😂😂....

Non riesci a fare uno screening telefonico?
A me capita spesso di piazzare qualche cavallino da passeggiata....ma negli annunci metto vita morte e miracoli,al telefono ti faccio il terzo grado,faccio,spiego e perdo un sacco di tempo,ma mi evito di perderne altrettanto quando sono dai miei cavalli...fin'ora ha funzionato!ho trovato tutte sistemazioni idonee e proprietari felici!...anzi a volte ho avuto la sensazione di lavorare dentro un'agenzia matrimoniale,stile Marta Flavi!...ma ripeto per me è' un hobby...capisco che se lo fai per lavoro...ti esauriscono!!!!

maya

A proposito pura curiosità senza entrare troppo nello specifico,posso chiederti in quale parte del territorio Ti trovi?

madamen67

#5
Hhahahaahhaahahahahahah hahahahahahahahahahahahahaahahahha...MUORO. hahahahah scusa ma ho accompagnato un po' di volte l'istruttore a provare cavalli per gli altri (e anche per me) ed è tutto vero.
Poi sì, ti trovi davvero il cliente giusto che arriva chiedendo il cavallo giusto o comunque accompagnato dalle persone giuste e che già sa che cifra va a spendere ( e ce l'ha) e allora è bello, ci si diverte.   
Ed è tutto molto, molto istruttivo.
Vi chiedo scusa, sarò anche OT e non voglio essere presuntuosa ma più vado avanti e sento queste cose più mi rendo conto che il cavallo che ho comprato dall'istruttore...è stato una specie di regalo davvero. E sono felice
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

Vero madam certe persone sono davvero giuste altre meglio.perderle subito. Ultima mia. L'istruttore mi segnala una coppia piena di soldi. Mi dice li conosco poco a chiedono.un cavallo sui 10 anni bello e in forma x passeggiate salatini e lavoro in piano Il prezzo lo possono spendere x il nostro. Nulla di che cifra onesta. L'istruttore li vede montare.. Mi chiama e mi dice alla prima scorreggia del tuo cavallo qui  si scende. Non lo hanno neanche he provato non perché sia un assatanato ma perché non sanno mettere la.sella. Alla fine questa danarosa coppia si è presa un 9,anni senza addestramento  san fratellano nato brado che non tiene la pista non sa fare niente neanche un circolo.e lo.hanno.pagato 5000 euro. Felici dell'affare e sia s lo meritano peccato che Adesso lo.monta la.mia ragazza e si sta facendo un c a  quadri x solo.fare un circolo. Ognuno crede solo.cio che vuole.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

Bé 5000 euri per un san fratellano - data la santità - forse son pochi, fosse stato un sanfratellano, con quella cifra, ne compravano 4 di quella risma.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

FedeCege

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 05, 2016, 03:24:51 AM
Bé 5000 euri per un san fratellano - data la santità - forse son pochi, fosse stato un sanfratellano, con quella cifra, ne compravano 4 di quella risma.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

bambolik

Concordo Raffaele. Se almeno teneva la pista e rispondeva alle gambe o alla voce se almeno quando fai x salire stesse immobile...tutte cose che non sa fare.. Li valeva exccome. Anche qui i danarosi sono stati presuntuosi... Si sono fatti forza del Cavallaro amico di amici e non dell'istruttore che adesso su trova due belle gatte da pelare... E pure la mia amazzone.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Oddio poker meraviglioso  :laughter-485: :laughter-485:
....peccato che non sia una barzelletta ma la realta' dei fatti  :icon_eek: ...nella maggior parte dei casi desistono e se ne vanno ma credo che il peggio avvenga quando il cavallo se lo comperano...e da li iniziano una serie di vicissitudini allucinanti...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Voglio l'erba voglio

voglio un quadrifoglio

dal giardino del RE ;D

PokerFace

ma poi... sappiate che quando andate da un commerciante, prima della vostra visita e PER VOI si fanno un sacco di cose (leggasi lavoro).
cavallo tolettato
campo bagnato tirato messo percorso (percorso ad hoc naturalmente per il livello), che è una fatica fisica non da poco credetemi
finimenti tutti puliti
e poi? poi il lavoro si immobilizza quando arrivate
perchè voi non lo sapete ma in una scuderia di commercio ci sono 2000 persone a montare che fanno 2000 cose. quando c'è in campo il cliente tutto si ferma, il campo è suo.
ora.
la vendita può andar male, fa parte del gioco. ma far solo perder tempo per farsi un bel sogno in sella non è carino.
non è rispettoso del lavoro degli altri.

balbolik ai miei tempi c'erano in tutti i maneggi stuoli di ragazzine che montavano i cavalli brocchi, abbandonati, che nessuno voleva. i relitti del maneggio.
magari i cavalli ne traevano giovamento (anzi, di sicuro) però le ragazzine no.
montare cavallacci non fa bene all'equitazione.
sicuramente se tua figlia avesse un signor cavallo da salto sotto la sella non avrebbe certi vizietti che ha.
figuriamoci a montare i ronzini impestati...
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

io sono brianzolo

alex

Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Citazione da: alex - Maggio 05, 2016, 03:44:39 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 05, 2016, 03:10:16 PM
dai retta a questo giovanotto saggio, se deve monticchiare dei cavalli in giro, fai in modo che siano dei buoni cavalli. almeno impara qualcosa. coi cavalli ignoranti disimpara.

Sorprendente, è esattamente il contrario di quanto credevo. Certo, c'è modo e modo di montare cavalli "difficili", bisogna saper affrontare e superare i loro problemi, ma pensavo che i cavalli da cui imparare fossero, appunto, quelli difficili.
Spesse i cavalli difficili, ad un certo livello (tipo il mio), ti portano a prendere difetti di assetto/posizione/tecnica. Bisogna montare cavalli classici/scolastici/facili quando si impara. In questo modo possiamo imparare come si monta. Per adattarsi/variare al fine di montare cavalli difficili c'è tempo... Ma mi sa che siamo OT :horse-wink:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.