• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Peso nei tallon

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 05, 2018, 05:53:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Stranamente, in questo foro non c'è una sezione "tennica equestre" o similia dunque metto sto argomento in "generali".

Il nostro amico Gi. - mi raccomando per Natale regalate il suo libro - cita JDO:

Citazione da: gi. - Dicembre 04, 2018, 05:01:39 PM
Premetto che anch'io non conosco il galoppo battuto, a meno che non venga inteso compiere una falcata di galoppo seduti e una sollevati e così via , come diceva JDO :assis-equilibre, assis -equilibre.
Posto un link di un video dove  all'inizio si può vedere il cavaliere compiere alcune falcate in questo modo, una seduta e una in equilibrio, per poi fermare l'assetto e intraprendere il percorso.
https://www.youtube.com/watch?v=z67nzrb3DnQ

E' l'occasion per ciacolar di equilibrio (assetto del cavagliere), già perché siamo tutte brave a stare in perfetto assetto accademico, facendo una specie di spallaindentro al passo nel maneggino sotto hasa, altra hosa è lanciarsi contro una serie di ostacoli da 160, come faceva la mia Heidi, o a partecipare a giuochetti innocenti come questo: https://www.youtube.com/watch?v=lpKQEVdcI0g&t=1s

Guardando le signorine di cui sopra, mi son fatto sta domanda: come fanno quelle "pazze scatenate" a restare in sella, ma sopratutto a fare quelle evoluzioni a cavallo?

JDO dice col "peso nei tallon", ma non basta io vedo qualhosa di più, lo vedete voi?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

avevo visto questo video, mi pare lotta greco-romana a cavallo :icon_pidu:
certo che hanno fegato!

venendo all'equilibrio, non so, a me sembra che il "peso nei talloni" sia la metafora che serve agli istruttori per tentare di mettere l'allievo in una posizione "dritta" in sella, cioè per aiutarlo a raggiungere l'agognato allineamento orecchio spalla anca tallone.
in questa posizione il cavaliere non si sbilancia in avanti o indietro, è vero, ma l'equilibrio mi sembra un'altra cosa che non dipende strettamente dalla posizione ma dalle capacità del cavaliere di adeguarsi ai movimenti del cavallo. i volteggiatori stanno in equilibrio sul cavallo in mille posizioni, e il peso nei talloni non c'entra.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Quelo che dici è vero: il cavagliere non deve stare attaccato al suo lallo ma al di lui movimento, questa è la mia version di un detto del Generale... a proposito: avete lettolotte?
Piccolo particular, i voltiggeratori si esibiscono su lalli ad una sola, cadenzata, costante, ritmata, lenta andatura un picculo cambiamento a quella situescion e le rgasse se ne vanno per le terre.

I miei amici mongoli, hanno si le staffe, ma restano su nelle situescions più perigliose, salvo a buttarsi in meta assieme al capron.
Mi rendo conto che i miei amici mongoli sono un tantino violenti, allora beccatevi questi, i più glamur dei cavaglieri:

https://www.youtube.com/watch?v=6f7_OAwj7AM

Certo hanno più regole, badano un pochino alla sicurezza, hanno sviluppato una tennica specifica, sono fichissimi e quasi sempre ricchissimi, ma restano in sella secondo gli stessi sani ottimi principi dei mongoli.

Molto stranamente, quelle signorine se ne fottono dell'allineamento
aurecola-spalla-canca-tallon... dirovvi di più, quell'allineamento è controproducente dovrebbe esser bandito da tutti i distruttori del Regno, a meno che non vi dilettiate a scassar la minchia al lallo con sid et riunioni col dressage e l'accademia.















... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Grazie Raffaele, di Jean d'Orgeix ho la sua prima video cassetta e le sue musicassette (altro che link, chiavette ect, ect altri tempi). Pensa. Avrei anche potuto conoscerlo personalmente tramite un amico, il quale è comunque rimasto in contatto con la moglie dopo il il terribile incidente.

Certo,ha ragione JDO nel dire che il peso nei talloni non basta.


https://www.youtube.com/watch?v=HehsgU25zyM

https://www.youtube.com/watch?v=0ZZee3ECvrI


Zarathustra

Secondo me non se ne fottono, è il vettore, l'asse che è diverso.
Lo hai detto tu poco fa: il cavaliere sta in equilibrio con il movimento (non con un baricentro statico).
E' la stessa cosa del salto ostacoli: a seconda del movimento (desiderato) del cavallo, cambi il tuo baricentro: se vuoi rientrare (accorciare) stai più indietro, se vuoi allungare ti sposti in avanti, in parabola segui il vettore di volo.
Chiaramente se faccio un esercizio relativamente "statico" come la spalla in dentro o l'half pass, desidero mantenere il movimento (non variarlo), per cui centro il peso.
L'allineamento caviglie-testa (salterei i passaggi intermedi, perchè si può spezzare l'assetto mantenendo il baricentro: ad es. avanzare le spalle arretrando il bacino, il "saldo" è lo stesso) c'è più o meno sempre, è l'asse di inclinazione che cambia, appunto col movimento.
Non è verità assoluta, solo la mia opinione, discutibile se si vuole

raffaele de martinis

Citazione da: gi. - Dicembre 05, 2018, 11:31:38 AM
Grazie Raffaele, di Jean d'Orgeix ho la sua prima video cassetta e le sue musicassette (altro che link, chiavette ect, ect altri tempi). Pensa. Avrei anche potuto conoscerlo personalmente tramite un amico, il quale è comunque rimasto in contatto con la moglie dopo il il terribile incidente.

Certo,ha ragione JDO nel dire che il peso nei talloni non basta.


https://www.youtube.com/watch?v=HehsgU25zyM

https://www.youtube.com/watch?v=0ZZee3ECvrI

Per lo vero, il "non basta" lo dissi io, anche se credo che JDO sarebbe pienamente d'accordo.

Vedendo i polisti e i mongoli lo si capiscie perfettamente, queste signorine contraddicono - con l'evidenza - i gambegambe che ci inzegnano ad andare a lallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Eh già..... ha una sua logica per resistere alle improvvise accelerazioni (paletta) e decelerazioni (talloni purchè avanti). Mi innervosisce l'espressione "peso sui talloni", mi pare che si dovrebbe dire "appoggio sui talloni e peso sulla sella". l vero peso sui talloni (peso fisico) si ha con il famoso allineamento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Lasciamo stare i gambe gambe....!  I cavalli devono essere resi sensibili alle gambe-  Questo aspetto lo evidenzia JDO (ma non solo lui).

raffaele de martinis

L'espressione giandeorgiana è "peso nei talloni" la differentia tra "sui" e "nei" è abissale, se vuoi possiam semplificar con "peso sulle staffe", ma quello é.

Ecco dei cavaglieri col peso nelli talloni:



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

gi.

Mica solo loro ! Par exemple Horse Ball,  etc, etc !...

alex

#10
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 05, 2018, 09:02:24 PM
L'espressione giandeorgiana è "peso nei talloni" la differentia tra "sui" e "nei" è abissale, se vuoi possiam semplificar con "peso sulle staffe", ma quello é.

Ecco dei cavaglieri col peso nelli talloni:


Non capisco. Nella prima foto in particolare il peso sta sulla staffa sinistra e un po' sulla coscia, sul tallone/staffa destra può esserci forza, spinta,  ma non peso. Mi pare che quella gamba serva soprattutto per ancorarsi alla paletta. Spiega meglio, e che sia una spiegazione idiot proof.

Se poi in equitazione, dove le parole della fisica sono usate in modo creativo, fantasioso  e metaforico, "peso" significa qualcos'altro, spiega. Ma per favore, che la spiegazione non sia pesante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Evidente che in situescions estreme, ma anco in quelle pacifiche, il peso sulla staffa può/deve essere differente bilanciato tra i due manufatti.

Mettiamola hosì, senza staffe quei cavaglieri nelle photos, di cui sopra, vanno sicuramente per le terre... qualcuno ha paragonato l'invenzione della staffa a quella della polvere da sparo, tuttedue rivoluzionarono il modo di combattere.

Domandatevi il perché questi satanassi stanno in sella:

https://www.youtube.com/watch?v=4b7cWNokUcc&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg&index=69

Seguite un cavagliere, fissatevi su uno qualsiasi di quei birbantelli e cercate di capire come mai resta in sella.

Perché stringe le ginocchia?
Perché fascia colle gambe?

La ragione è trefasil, basta guardare e ammettere che JDO aveva ragion:
tenere il peso nei talloni, (caricare il proprio peso sulle staffe) lo consideriamo tra i più grandi principi di base dell'arte equestre.

Ovviamente c'è dell'altro ma lassio a voi il piacere di sottolinearlo...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ungarina

Ma cos'è? Che sport sarebbe?  :icon_eek:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

raffaele de martinis

Si tratta del kokburo, una versione gentile et edulcorata del buzkashi, infatti, i puristi dicono che il kokburo è un giuoco per femminuccie perché è inquadrato con regole e disciplinari che infrangono il vero spirito del buzkashi che è il tutti contro tutti ed ha una sola regola: non ci sono regole.

Si rispetta solo la convenzione di non usare - durante il giuoco - armi da fuoco e da taglio.

Ma quì si ciacola del peso nel tallon, ecco un altro sport dove si erge in tutta l'evidenza l'assioma di JDO:
... il peso nei talloni, (caricare il proprio peso sulle staffe) è il principio fondamentale dell'equitazione.
https://www.youtube.com/watch?v=umVzMBQTFD0&index=79&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ungarina

"Guardando le signorine di cui sopra, mi son fatto sta domanda: come fanno quelle "pazze scatenate" a restare in sella, ma sopratutto a fare quelle evoluzioni a cavallo?"

Tanta voglia di non cadere  :laugh3:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.