• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Isolatori elettrici negli alberi: li danneggiano?

Aperto da Laura, Luglio 04, 2014, 02:06:25 PM

« precedente - successivo »

Laura

Volevo sapere se è una cosa fattibile piantare direttamente nel tronco degli alberi gli isolatori elettrici?
Qualcuno mi ha detto che così uccido l'albero... è vero??

Silvia_Jimbo

Ciao! Noi li abbiamo messi per recintare un campo adibito a paddock estivo, dove potevo sfruttarli al posto della trivella e dei pali.
Dopo 4 anni non ne è morto nessuno di quelli che mi regge la fettuccia elettrificata.
Li ho messi sia su alberi da frutto selvatico ( che poi ho innestato e che hanno tenuto anche l'innesto) sia su querce e castagne.
Per ora, senza effetto collaterale.

Laura

in effetti mi sembrava strano che morissero per una vite piantata, ma vai te a sapere!!
Per curiosità, come li avete inseriti nei tronchi?

Silvia_Jimbo

Avvitandoli! una faticaccia, soprattutto su quelli con il tronco di diametro spesso..

cilla

Concordo, anche i miei pini marittimi e acacie sono vivi e vegeti!

Laura


alex

Anno per anno, vedo un pioppo che si sia mangiando un palo indicatore stradale con tutta la tabella. Il tronco lo sta inglobando come un'ameba inghiotte un batterio.

Nel giro di anni, i tuoi alberi si "mangeranno" gli isolatori, inglobandoli nel legno (altro che morire!). Un giorno, se qualcuno segherà quel legno e la sega incontrerà il ferro, ti manderà colorite maledizioni: tienine conto.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Tranquilla dato che sono esperta del "ramo" e non solo del ramo ma ache di tutta la pianta..ti dico procedi tranquillamente. Per uccidere un albero di medie dimensioni ce ne vuole..
Mio supocero diceva che nel dopoguerra nelle roveri che usavano per fare mobili spesso trovavanbo vere cartuccere di fucili e mitragliere...il falegname spesso rischiava a tagliare...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Luglio 04, 2014, 03:37:57 PM
Nel giro di anni, i tuoi alberi si "mangeranno" gli isolatori, inglobandoli nel legno (altro che morire!). Un giorno, se qualcuno segherà quel legno e la sega incontrerà il ferro, ti manderà colorite maledizioni: tienine conto.  :horse-wink:

Dici? Secondo me li ingloberebbe se fossero su un supporto a parte, fissato al suolo... ma essendo gli isolatori fissati sulla corteccia dell'albero stesso, l'albero crescendo se li porterà appresso e non li ingloberà.. credo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ho appena scovato un "albero che ride" istruttivo al riguardo.... ma non dico altro: appena posso lo fotografo e vedrete.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.