• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Azzoppato!

Aperto da alex, Settembre 08, 2014, 07:41:16 AM

« precedente - successivo »

alex

Stiramento alla caviglia, mi sono azzoppato. Un buon caso per esaminare freddamente come il passo si altera sotto dolore.... sia per tentativi volontari di "schivare" i movimenti dolorosi dell'articolazione, inventandosi un nuovo meccanismo di avanzamento, sia per riflessi involontari. Una buona occasione anche per verificare quanto è vivo e vibrante l'affanculo che il cavallo dolorante ci indirizza se lo spingiamo quando ha male...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Wow!! Mi spiace spero che tu ti rimetta presto.
Io ho provato, e provo spesso, I dolori della zoppia su di me sia a livello caviglia che a livello ginocchio.
Per forza di cose carichi tutto il peso dall'altra parte anche se non vuoi e ti sforzi di non farlo.
Quando osservo kawica la mia cavalla anziana che soffre di zoppie, deambula esattamente come me...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

cavoli spero non sia niente di grave, altrimenti ci toccherà scalzarti  :embarrassed2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Grazie, è una piccolezza (da iperflessione del piede sulla gamba).... giusto un assaggino di zoppia.  :horse-wink:
Già cammino  quasi normalmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Giovedì ho fatto una camminata lunga con scarpe poco adeguate ( da tennis). Risultato, vesciche. Venerdì per cercare di non appoggiare il piede dove mi faceva male avevo un' andatura dolorante anche se cercavo di nasconderlo e di non rallentare l' andatura ( sono sempre di corsa). La volontà vince certi dolori se non sono troppo gravi.
Sabato ho fatto un piccolo trekking a cavallo ma siccome era piovuto il giorno prima, il terreno era un pò morbido. Forse è stato quello il motivo, forse altro ma domenica mattina il mio cavallo aveva il passo più corto nell' anteriore destro. Ho pensato che la causa fosse lo stare in box visto le piogge e magari era un pò incriccato e sono uscita ugualmente. Dopo 15 minuti di riscaldamento andava meglio ma io da sopra sentivo il passo dell' anteriore destro più corto. Nel trotto era a posto, nessun segno di gonfiore al tendine o piede caldo. La gamba al tatto risultava normale e non dava segnali di dolore. Ho fatto il mio giro di due ore, senza che lui mi desse segno di non collaborare, aveva voglia di uscire in compagnia e faceva lo sciocco con gli altri cavalli del gruppo. Anche per lui in questo caso vale la regola che la volontà vince i piccoli disagi fisici.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Winter Mirage

Ah, beh, dai menomale... altrimenti ci toccava fare una colletta per comprarti le scarpette!  :happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Mi pare quasi che abbiate la strana idea che io proponga la sferratura e la scarpettatura per qualsiasi forma di zoppia del cavallo.

Ma ditemi. Da quale sottile indizio l'avete intuito?  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Considerazione finale: dopo aver imparato a camminare in modo pietoso per evitare il dolore, a un certo punto ho ricevuto una chiamata al cellulare; mi sono completamente dimenticato di zoppicare e a fine telefonata mi son ritrovato a camminare normalmente  :blob3:

Era uno stiramento veramente da poco...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

 :pollicesu:  pptresti essere un aspirante cutter ( la leggenda narra che certi cavalli da cutting, anche se zoppi, messi davanti al vitello " dimentichino" il dolore. Finito il gioco, torna la zoppia. Ora che ci penso, anche Okiveira racconta una cosa simile)

alex

Il mio caso non fa testo, era una distorsione evidentemente irrilevante (ma la caviglia, a palpeggiarla, è ancora gonfia e dolente alla pressione); tanto per divagare, comunque, penso che ci sia, oltre a una "sensibilità al dolore" diversa da persona a persona, anche qualche sistema di "anestesia mentale", e l'adrenalina è un buon candidato, secondo me; durante i combattimenti in guerra, persone gravemente ferite continuano a combattere, e qualcuno riferisce di non aver sentito alcun dolore anche per lesioni molto serie. Qualcuno nemmeno si accorge di essere stato gravemente ferito. Nei cavalli, si racconta di casi impressionanti in cui un cavallo continua a saltare, durante una gara, nonostante una frattura completa di un arto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

è il motivo per cui un cavallo sensibile a qualche doloretto per capire se e quanto è sensibile può essere stimolato esteriormente. se si dimentica evidentemente non gli dava così fastidio...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

Citazione da: alex - Settembre 09, 2014, 10:33:12 PM
mi sono completamente dimenticato di zoppicare e a fine telefonata mi son ritrovato a camminare normalmente  :blob3:

Questa è la magia della mente. Da ex-atleta ricordo bene la differenza tra il recupero fisico da un infortunio e la ripresa di fiducia nei propri mezzi. Di solito erano cose anche molto distanti nel tempo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est