• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pausa tecnica

Aperto da alex, Ottobre 14, 2016, 10:19:17 AM

« precedente - successivo »

Melis

Alex, forse mi son persa qualcosa allora.
Ti lamenti dell'assenza di topic nuovi o ti lamenti che dei topic interessanti ricadano nel qualunquismo?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Citazione da: Melis - Ottobre 14, 2016, 05:49:01 PM
Alex, forse mi son persa qualcosa allora.
Ti lamenti dell'assenza di topic nuovi o ti lamenti che dei topic interessanti ricadano nel qualunquismo?

Non mi lamento affatto! Il mio non è un lamento; è un'osservazione, un suggerimento, un invito.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

@Alex mi apri un bel topo sulle conseguenze di una sferratura ?

ho appena sferrato la mia veterana , ho fame di consigli !!!!

consigli ferrati naturalmente!

silviasco

Vi dirò, a me invece i diari piacciono. Cerco di mantenermi aggiornata più o meno su tutti quelli attivi, alcuni mi piacciono più di altri, ma direi che da tutti ho trovato qualcosa da imparare. Certo, è scomodo, perché è praticamente impossibile recuperare infornazioni utili da eposodi accaduti molto tempo fa; alcuni diari sono così voluminosi che ovviamente non li ho letti dall'inizio. Ad esempio, nel diario di Giada88 ho letto con grande interesse tutta la fase di preparazione fisica della puledrona appena acquistata, un mondo che non conoscevo e che, ahimé, non avrei potuto conoscere direttamente perché, da quel che ho potuto vedere nei maneggi che ho girato, nessuno fa una preparazione così scrupolosa.
Quindi insomma, non sarei così negativa. Piuttosto, si dovrebbe riflettere sul perché la gente scrive nei diari e non nei topic tecnici, rendendo praticamente inaccessibili molte preziose esperienze ricche di contenuti ed implicazioni tecniche. Il lavoro su Kilceva avrebbe potuto stare tranquillamente nella sezione del lavoro alla corda, disponibile per chiunque da cercare, trovare e leggere; mentre così, un ipotetico nuovo utente interessato a trovare esperienze e nozioni di lavoro alla corda, difficilmente potrà accorgersi che nel diario di Giada, qualche pagina dietro le ultime, si cela ciò che gli sarebbe utile... peccato. Ma io sono sicura che, se fosse stato postato in una sezione tecnica, sarebbe stato oggetto di critiche, commenti non richiesti, da cui sarebbero nate polemiche, oscurando così il valore della semplice esperienza riportata (che secondo me è notevole).
Ora, credo che ci sia, da parte di tutti, un gran bisogno di rispetto; di poter scambiare esperienze senza venire attaccati e doversi difendere. Nei diari accade, e funziona: pensate come sarebbe palloso il diario di Winter se fosse frequentato da qualcuno che ogni volta che, ad esempio, lei racconta delle sue disavventure col pareggio, si sentisse in dovere di farle una paternale su quanto è sciocco e lallopuccioso togliere i ferri. Invece, per fortuna, lei può raccontarci gioie e dolori della sua vita equestre, e ognuno di noi, dopo aver goduto di letture veramente gradevoli, in cuor suo è liberissimo di pensare "che figata!!" oppure "marò che cagate che fa questa con 'sta bestia". Insomma, se uno sta riflettendo su come vuol vivere il cavallo, non servono le discussioni filosofiche: serve capire com'è, vivere certe scelte, che si tratti di agonismo amatoriale, o professionale, o cazzeggio libero.
Non potremmo farlo accadere ovunque? Mantenere questo clima in tutte le sezioni? Mi spiego: un conto è quando uno (tipo uno come me 🙄) scrive :"ehi ragazzi, mi è capitata questa cosa, che ne pensate? Mi interesserebbe avere un po' di pareri per farmi una idea". In quel caso, c'è un invito esplicito ad avviare una discussione che consenta il confronto, e quindi ben vengano le posizioni contrapposte, le argomentazioni e le discussioni. Ma se uno vuole solo raccontare, condividere ciò che fa, e non chiede pareri, perché darglieli per forza e litigarci su?
Infine lancio  una proposta, a tutti i "diaristi" incalliti: se ritenete che nel vostro diario è contenuta qualche esperienza di valore generale, che riterreste utile condividere, perché non la copia-incollate in un topic in sezione tecnica? In modo che sia disponibile per tutti i nuovi utenti e visitatori, che si faranno un giro e leggeranno di tutto:esperienze ipertecniche e racconti di passeggiatori della domenica, con l'impegno a commentarli con la discrezione che si userebbe in un diario, e quindi ok a chedere maggiori dettagli, anche ok a brevi commenti divergenti tipo "tu hai fatto x ma io avrei fatto invece y, lo racconto nel topic z".  Lasciando al lettore, ed al suo personale senso critico, di farsi una idea propria su ciascun argomento.
Che ne dite?

bionda

Hai scritto un bell'intervento, Silvia, però funziona così in tutti i forum, i contenuti più interessanti, anche tecnici, sono nei diari e ci va pazienza a cercarli. Segui chi ha qualcosa da dire ed eviti i sapientini da staccionata. Non se ne esce.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Il problema di tutti i forum è proprio questo: i contenuti migliori sono introvabili. Concordo con Silviasco nell'invito a fare la piccola fatica di segnalarli (non è facile, per farlo bene bisognerebbe avere i "tastini" di moderazione e elencarli in un topico-indice che sia aggiornabile e "fisso", altrimenti anche le segnalazioni scorrono via e poi diventano introvabili). Pensiamoci: è il consiglio di un sapientino da staccionata:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

a me piace spiegare "tecnicamente" quello che faccio ed il perchè lo faccio, magari allegando a supporto di quello che scrivo "fonti ufficiali",senza aver la pretesa di insegnare o cose simili.

Spesso la terminologia diversa può fuorviare ed in altro forum avevo anche riportato una sorta di glossario preso dalle definizioni della Fise/Fei,proprio per non incappare in errori di interpretazione.

Purtroppo ha dato adito ad altri tipi di malintesi e questo mi ha tolto gran parte della voglia di buttarmi in discussioni (sempre basate sulla mia esperienza e rapportate a quella che riassumo nella definizione "equitazione ufficiale").

Per tale motivo ho "ripiegato nel diario", il solo fatto di rivedermi in sella e di ripercorrere con la memoria il lavoro fatto mi dà un po' di brio per continuare  (serve soprattutto nei momenti difficili che non mi sono risparmiati!)

segreto

L'ostacolo alla "scorsa" (pur se veloce) dei diari (io a volte ci vado e in effetti qui e là si trovano episodi e argomenti che sono veri e propri "generatori di esperienza") è l'eterogenea ridda di argomenti, di cui una buona percentuale sono puro gossip o divagazioni da club house molto personali. Manca il tempo per una disamina obiettiva e selettiva. Mi sono reso conto, ponendo attenzione ai linguaggi, alle presunte età e ai contenuti, che molti leggono e scrivono anche mentre sono al lavoro (non credo ci siano così tanti nullafacenti nel nostro mondo). E quindi il loro occhio corre veloce sui titoli di testa.
Se veramente ci fosse la possibilità, come avete ipotizzato, magari con un qualche accorgimento informatico, di proiettare in home page uno "splash" che segnali il contenuto interessante o l'argomento valido riportato nei diari, saremmo in condizioni di rinverdire il forum svegliando l'attenzione altrui. Altrimenti diventeremo una specie di vetrina dove dare il benvenuto a chi ci chiede se con tre mesi di esperienza può comprare un holsteiner che salta uno e settantatre.

Segreto

rhox

Se ci fosse lo spash in home Page morirebbero i diari.
Vi ricordate cosa è successo quando Raffaele è entrato nel diario di Milla a dare il suo giudizio sulla situazione?
Immaginate anche solo 3-4 interventi simili da parte di persone più pacate nei toni ma che dicono la loro un modo non accondiscendente.. ricordatevi che il 90% di cosa si dice lì è in linea con cosa si vede e legge. Ogni vago contraddittorio scatena le ire funeste..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Non ci sono regole che possano garantire la durata o l'espansione di forum tematici,

la loro durata è incontrollabile .

Muoiono o si evolvono in altro chi lo sa cosa il tempo ci riserva, in questo momento sembrano come l'aria che uno respira, un domani te ne freghi e passi a altro

segreto

Citazione da: carodubbio - Ottobre 16, 2016, 12:16:13 PM
...sembrano come l'aria che uno respira, un domani te ne freghi e passi a altro

Sì, Carodubbio: sembravano necessari come l'aria che uno respira. Ma quando sembra non interessino più, uno non se ne rende conto, ma non è più quello che era prima di averli respirati: qualcosa è rimasto e tu, intorno a quell'argomento, avrai una visione più aperta. Credo.
Ci vuole umiltà per decidersi a scrivere in modo utile, ma anche un po' per disporsi a leggere.

Segreto

milla

Mah, nel mio caso l' "ira funesta" non fu causata dalla legittima espressione del parere di Raffaele (nonostante il suo parere fosse basato sul nulla dato che lui non ha mai visto né me né la mia cavalla) ma dal fatto che accusò esplicitamente di disonestà i due proprietari del maneggio.
Un conto è un sano contraddittorio e un conto è sparare accuse a gente che non si conosce neanche.

Nefferit

io noto un certo "accontententarismo" (passatemi il termine inventato da me) .. nel senso che in generale ci si accontenta di quello che già si sa, o si fa, senza farsi troppe domande, senza volerci capire di più. Peggio che mai quando ci sono di mezzo i "risultati sportivi".
Apriti cielo se un giudice da un voto diventa autometicamente LEGGE, e quella data cosa, magari evidentemente perfettibile diventa incontestabile.. perchè il giudice ha detto così e chi sei tu per avere un'opinione diversa?!?
In questo senso prolificano i diari dove ciascuno può raccontarsi a piacimento e ci stà che chi legge sia più benevolo ed accondiscendente.. infondo è come entrare urlando in casa d'altri, nei diari si è un po' ospiti e l'educazione prescrive che si risponda solo se richiesto... credo sia capitato a tutti di leggere una cosa e magari avere una cosetta da dirci su... ma non lo si fa perchè infondo è "roba d'altri".
I topic più impegnativi rientrano nelle attività aggiunte non richieste.. quelle che se le fai producono "crediti" ma che puoi anche non fare senza particolari demeriti, in questo mondo in cui capire sta diventando sempre meno importante.
E' un peccato perchè come dice Segreto, qualunque sia l'uso che farai delle informazioni che acquisisci, il solo fatto di averle incontrate ti rende un po' diverso, e spero sempre migliore.
Per questo da brava zuccona leggo  e rileggo, libri e topic... si sa' mai che s'imparino le cose!  :firuu:

alex

Nessuno di noi ha sperimentato tutto, nè nessuno di noi può aver letto tutto. Chi più chi meno, ma tutto, nessuno. Mi pare giusto comunque, in un forum come questo, condividere quel poco o tanto che si è sperimentato, e quel poco o tanto che si è letto. I diari sono eccellenti per condividere quello che si è sperimentato e vengono "visti bene"; invece viene visto malino (vedi amabile e gradevole cenno ai "sapientini da staccionata" pochi post più su) chi vuole condividere semplicemente quello che ha letto. Non va bene; scoraggia dal contribuire nella seconda modalità. Ci vorrebbe qualcosa come "diario delle mie letture"  :horse-cool:.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Trovo l'intervento di Silvia il più sensato possibile :)
Io ci sto.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com