• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Durezza dell'addestramento/allenamento dei bambini

Aperto da alex, Agosto 16, 2012, 10:12:44 AM

« precedente - successivo »

alex

C'è nel web - stimolata dal successo cinese in varie discipline olimpiche una forte polemica sulla durezza, fino alla crudeltà, degli allenamenti dei bambini.

Un blog molto intelligentemente ricorda che sì, i cinesi non scherzano, ma anche noi..... e pubblica questa foro che riprendo, in cui la Cina non c'entra un piffero:


(fonte)

Il che apre delle possibilità di discussione sui limiti fra etica, sport e spettacolo. Rifletterci un po' non fa male nemmeno in ambiente equestre.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Argomento troppo complicato e pieno  di scontri su cosa e giusto o no.

Mia  sorella appassionata di ballo amatoriale, ho provato anche IO ma andavo bene solo hai passi base, per passare alle figurazioni non sono mai riuscito anche perche più di tanto non ho insistito ROCK acrobatico, mia sorella ha fatti discreti livelli anche gare discrete.

Ora la nipotina va molto bene , ma difficilmente arriverà a livelli top, per il solo motivo che solo chi supera il limite ha la possibilità di arrivare in alto e come tutte le cose 1 SU 1000, diventa  di altissimo livello perche il livello si è molto alzato sia come qualità che come quantità di partecipanti.

OT, il fratello 4 anni mi insegna a me come usare i video giochi, visto che il padre è programmatore   :firuu:

alex

L'importante, per me, è - in campo equestre - non essere ippocriti, e sapere esattamente cosa si fa, perchè si fa, e se quello che si fa causa dolore o sofferenza, e quanto; dopodichè tutto si sfuma nelle scelte etiche individuali e nella personale idea di quello che è "necessario"; ma ci vuole/ci vorrebbe consapevolezza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

possiamo anche dire che molte imposizioni ricevute da bambino facevano piangere e frignare, ma che poi in età adulta ci si è ritrovati a ringraziare?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#4
Nulla da dire. E' un'opinione come un'altra. A dire il vero quella immagine non mi fa pensare a un capriccio di bimba, ma pazienza.

Ma allora attenzione ai piagnistei sulla durezza dell'allenamento dei bambini  in Cina, piagnistei estremamente sospetti di essere ipocriti e pretestuosi.

Infine, non sono certo che automaticamente vi sia imposizione che fa piangere e frignare un bambino = ringraziamento da adulti. Penso che in vari casi sia esattamente l'opposto: imposizione che fa piangere e frignare = maledizione da adulti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Quando ho iniziato a prendere  sul serio l'ippica, sapevo bene che le mie basi iniziale erano sbagliate, ingenuamente pensavo con il tempo di recuperare ma visto che avere a che fare con i PROFESSIONISTI non è mai facile, mi sono rivolto a un istruttorte equestre, che in quasi 4 anni MAI una volta è stato tenero usando metodi rigidi urlando di continuo al minimo errore  limitando al necessario qualche bravo.

Naturalmente a distanza di anni ancora ripasso le sue strilla che mi tornano sempre utili nel riaddestrare il cavallo, per questo continuo a pensare di essere molto fortunato  per aver avuto un insegnante severo  SI ma per il mio bene, solo che IO ero adulto con un bambino o adolesciente la mano troppo ferma non sempre paga

piciopacio

#6
Il vero articolo uno della nostra costituzione è: -

L'Itaglia è una Repubblica fondata sulla...mamma.

Da questo enunciato discendono tanti vizi, tante consuetudini, tanti perdoni, tante irresponsabilità, tante meschine scuse, tante vigliaccherie; la mamma non punisce e se punisce perdona; la mamma crede/fa finta di credere alle nostre più fantasiose bugie, la mamma - se sbagliamo - invece di punirci ci consola...potrei continuare a lungo l'elenco di mammate che hanno contribuito a formare il nostro carattere nationale e che è espresso mirabilmente - al massimo livello - dalla nostra amata classe politica.

Riguardo bambini cinesi non possiamo capire, possiamo solo prendere atto, se nasci in una famiglia di contorsionisti - in Mongolia è una tradizione radicata - è normale che a 18 mesi la mamma cominci ad allenarti.

Alla stessa maniera i cinesi - probabilmente - non capiscono la mamma itagliana che dice al figlio: trentenne caporale della Folgore che va in missione di pace  in Afganistan: - Pinuccio mi raccomando, mettiti la cannottiera.







carodubbio

 :laughter-485: se uno va in missione di pace la maglietta della salute ci vuole.

Ci sono attivita sportive dove il fisico va abituato da subito a movimente naturali che con il tempo si perdono per molte ragioni visto che il corpo invecchia .

Ho visto fare piegamente impressionanti a una banbina di  soli due anni ma fatti come gioco , per questo la bambina ultradisponibile ma fatti dalla nonna esperta del genere

bionda

Citazione da: max - Agosto 16, 2012, 03:10:05 PM
possiamo anche dire che molte imposizioni ricevute da bambino facevano piangere e frignare, ma che poi in età adulta ci si è ritrovati a ringraziare?

No, non possiamo dire... secondo me...

Il bisogno di essere amati da bambini e ragazzi è così grande che chi viene invece non-amato e maltrattato a posteriori è portato a giustificare il tutto, pur di non ammettere di essere stato maltrattato e salvare le figure che avrebbero dovuto amarlo.

Questo fatto io lo trovo triste più del maltrattamento in se, anche perchè per questa via il male ricevuto si riversa sulla generazione successiva, invece di restituirlo a chi di dovere con gli interessi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

la vita, il mondo, la natura: NON ama affatto ma uccide il debole, ora, possiamo essere ippocriti e girarci attorno per non ammetterlo oppure riconoscerlo, accettarlo e prepararci di conseguenza.. viviamo in una società dove se mancasse la corrente elettrica per una settimana non so in quanti se la caverebbero fino al settimo giorno.. viviamo nella bambagia, consolati e accuditi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.. provate a viaggiare in altri paesi, in altre culture non occidentali, ma non come turisti ma magari per lavoro, standoci dei mesi a contatto con la gente vera, e vi renderete conto come usanze che chiamiamo barbare qua sono invece necessarie per la sopravvivenza là....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

la questione non è l'usanza barbara per necessità, ma lo sfruttamento altrui per ricavarne relativamente poco.
un atleta cinese che vince una medaglia d'oro alle olimpiadi economicamente porta a casa ben poco, l'onore per la nazione penso che sia ininfluente per quello che è il mondo attuale e la scala economica.

quindi cosa ci guadagna veramente la cina da maltrattare un sacco di bambini per ottenere quei risultati agonisti?
serve alla sua sopravvivenza?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

ho dato un'occhita veloce ad un video della questione cinese, a costo di passare per l'ennesima volta come brutto e cattivo, dico che non ho visto (magari mi è sfuggita?) nessuna forma di violenza gratuita ma solo allenamenti MOLTO DURI, stretching estremo, etc

certo che un padre la cui massima aspirazione è vedere il figlio felice e grasso davanti alla playstation oppure abbandonarlo al campeggio estivo (della serie qualunque cosa basta che non rompa le palle) vedere certe cose fa gridare allo scandalo, io ci vedo degli adulti la cui intenzione è selezionare da mille bambini magari due o tre campioni, mi ha ricordato in qualche modo la gioventù balilla

direte si, ma i bambini non possono scegliere, ciò è crudele..
bene, avete mai provato a chiedere ad un bambino cosa vuole per cena? se minestra o insalata? i bambini fino ad una certa età non sono in grado di scegliere, nulla, non hanno lo schema mentale per poterlo fare, o rispondono a caso oppure vanno in tilt, piangono, etc.. se gli date prematuramente la possibilità di scelta non farete affatto il loro bene: questa sera si mangia minestra punto e basta, e domani insalata, possibilmente non ci si alza da tavola prima di aver finito tutto, non è crudeltà ma un'educazione, loro non sanno il motivo di tale apparente durezza ma i genitori si, o perlomeno dovrebbero

per la danza o la ginnastica si tratta solo di spostare i confini della cosa, quello che conta credo sia rimanere nel rispetto della dignità dell'individuo, la violenza gratuita, o prenderci gusto nel farli piangere (mi viene in mente quei casi di asili nido gestiti da maestre ignoranti, pazze e manesche) esulano da una disciplina severa

insomma, quando i miei genitori mi mandarono forzatamente in campeggio, forzatamente a nuoto, forzatamente a ginnastica (fosse stato x me non avevo voglia di fare una beneamata mina), fecero bene, benissimo, anzi rimpiango la poca severità e poca durata di quelle forzature, se avessi avuto una maestra come quella della foto sopra forse avrei riempito tanti fazzoletti ma ora non mi ritroverei ad essere duro come un baccalà quando mi serve seguire il cavallo nel trotto seduto!!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Tonymatador

Diverse volte abbiamo coinvolto bambini nostri allievi nei nostri spettacoli. Imperativo: il divertimento. Divertendosi imparano. Imparano a faticare, a prendersi cura di un altro essere, a lavorare da soli e in gruppo, a non mettere in prima posizione il proprio ego ma il risultato finale. Iniziare l'allenamento col sorriso e terminarlo sempre col sorriso. Parecchi di quei bambini li vedo regolarmente...adesso hanno la fidanzata e vanno a ballare il sabato sera...ma rientrano presto perchè la domenica mattina devono alzarsi di buon ora per andare a fare la passeggiata a cavallo, e mentre gli ferro il cavallo, sovente ricordiamo le lezioni e gli spettacoli fatti anni e anni prima...
Libertad o muerte

Morina

Molto spesso allenamenti troppo duri su bambini (non ancora completamente formati) portano poi a delle conseguenze fisiche negative in età adulta.
Vogliamo fare il paragone tra cavalli troppo giovani usati per alcune discipline e i bambini nello sport agonistico di alto livello?
Entrambi non possono/sanno scegliere e subiscono decisioni altrui, non sempre per il loro bene. Lo sport fa bene, se non si esagera, regola valida in molte moltissime occasioni.


Nicola

La crudeltà i questo tipo di allenamenti, e la ritengo crudeltà gratuita, è l'intensità eccessiva degli allenamenti, unita alla precocità estrema nella specializzazione.

Queste due componenti messe insieme creano danni fisici ormai accertati. Non solo, è provato che la varietà delle esperienze motorie, almeno fino al periodo adolescenziale, favorisce enormemente l'evoluzione dell'atleta adulto.

Quanto all'intensità, la teoria dell'allenamento è ormai sufficientemente avanzata da misurare con accuratezza le contro performance dovute all'over training.

Detto questo, che attiene a questioni squisitamente tecniche, per cui gli studi si sprecano e sono ampiamente divulgati, io arrivo ad un paradosso: parlando di Cina nello specifico, il numero di atleti di alto livello rapportati alla popolazione è molto basso.

Non solo: guardate i risultati olimpici della cina in due specialità storicamente a fortissima presenza cinese: i tuffi e la ginnastica. Ebbene, la tendenza egemonica è molto ma molto in ribasso.

Concludo con un pensiero: lo sport, ben fatto, rende naturale un principio a mio avviso fondamentale nella vita: senza fatica, e tanta, non esiste risultato duraturo. Ma la fatica, se si è un atleta, deve essere un esercizio volontario.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est