• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Durezza dell'addestramento/allenamento dei bambini

Aperto da alex, Agosto 16, 2012, 10:12:44 AM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Io temo tanto che diversi sport abbiano raggiunto livelli di perfezione così enormi da non essere più umani...

Concordo con tutto quello che ha scritto Nicola... ma credo allo stesso tempo che a determinati livelli non basti.
Perchè le prestazioni richieste sono talmente micidiali, talmente al di sopra delle umane capacità che senza un "aiutino" non ci si possa più arrivare.
Fossi la regina del mondo, ridurrei la richiesta dei risultati vincenti... e punirei molto più severamente i dopati fino a riportare determinati sport a livello di "eccellenza umana" e non "eccellenza sovrumana".

Poi ti vedi che quando parlano di ciclismo al tiggì è solo per fare l'elenco degli squalificati per doping... l'idiota che mentre faceva la pubblicità alla kinder fettallatte in un alpeggio con il fratellino si stava gonfiando di epo... nel tiro a segno fece scandalo il giorno che introdussero i controlli antidoping; voglio dire, c'è solo da star fermi e tranquilli, mica servono tonnellate di muscoli, diavolo, lo facevo pure io!!...solo che fece ancora più scandalo quando scoprirono diversi furbacchioni positivi ai betabloccanti...


Faccio un esempio del mondo agonistico che ho conosciuto meglio, a livello di nazionale junior (avevo 15 anni) che pranzava con la senior, cioè gli olimpionici.
Nel tiro a segno, su 60 colpi di C10 per un totale di 600 punti, se fai 595 sei fuori dalla finale.
E' normale?
Il sito UITS recita: Marco De Nicolo ha chiuso la gara al 20° posto con 592 dopo una gara senza acuti.
VENTESIMO. Per aver fatto 52 colpi da 10 e 8 da 9.
Conosco bene il tiratore in questione, ci allenavamo insieme ed era il nostro orgoglio. Ecco fatto.

E guardate come tirano... io ho ancora la mia giacca da tiro... una volta un giudice di gara mi venne al fianco e mi impose di smettere di deridere la faccanda... perchè nel bar avevo "montato" le scarpe, i pantaloni e la giacca uno sull'altro come se fosse una statua. E stavano in piedi come un uomo senza testa.
Stanno su da soli, tanto che sono rigidi. Un'armatura di calcestruzzo.
Me la presi da matti e gareggiai senza attrezzatura. Perchè non è giusto che per stare "più fermi dell'umano possibile" ci si strizzi in vesti su misura che mi doveva allacciare il mio allenatore come una camicia di forza...
Ma dai... il tiro non è questo... è il carpe diem... c'è sempre un istante, una frazione di secondo in cui sei nel 10... devi solo tirare in quel momento, in quell'istante perso tra mille ondeggiamenti, anche solo di mezzo cm, ma sempre ondeggiamenti... E' una finezza, è una sorpresa, è un wow... è rinunciare al colpo, sospirare, tornare in linea e ricercare quel meraviglioso secondo di perfezione...
Non pigiarsi in una cotta di maglia per stare fermi almeno 2 secondi in più....

Non è umano e per me non è sport... è show off dei soldi che possiedi e che ti permettono di comprare attrezzature migliori.


Idem per i cavalli... a volte mi scopro a preferire una fiera di paese in cui ti fanno vedere belle cose con brutti cavalli... che non le olimpiadi dove ormai da un bel po' si parla di "scuderia" di ogni cavaliere, e non di cavallo... e se non va bene uno... sotto il prossimo!!
Ho visto gli europei jumping pony... mi sono presi i conati... intervistano la vincitrice e ti risponde con umiltà: "No, ma è la cavalla che è brava... ce l'ho da due mesi."
Avessi sentito uno solo degli intervistati dire diverso... bah...  :dontknow:






Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio


DivinityOfDarkness

Pare che lo sport ormai non premi l'atleta più performante, ma il medico (o veterinario!) più aggiornato.
Quello che ha la sostanza più nuova non ancora rilevabile.

Ma porcocane, tutti si dopano perchè tutti lo fanno e nessuno arriverebbea certi risultati senza aiutarsi.
E riporcocane, allora che cambia? Se nessuno predesse nulla, nessuno dovrebbe prender qualcosa per star al passo con gli altri, perchè nessuno prenderebbe nulla.
Oppure rendiamo legale il doping e via, vince chi becca la dose corretta.

Citazione da: Nicola - Agosto 17, 2012, 09:20:22 PM
io arrivo ad un paradosso: parlando di Cina nello specifico, il numero di atleti di alto livello rapportati alla popolazione è molto basso.

Ma anche no...
Bisogna valutare che, sebbene la Cina abbia 4 volte più abitanti degli USA, la sua situazione sociale è estremamente diversa rispetto a quella dei colleges in cui lo sportivo è molto valutato. L'egemonia cinese del passato era data anche dal fatto che milioni di famiglie che non potevano offrire la possibilità di una vita non indigente al loro figliolo, lo mandavano a imparare uno sport per dargli almeno quella possibilità di 'sfondare' e di solito era tutta la famiglia a farsi il mazzo per lavorare, guadagnare e mantenere gli allenamenti del giovane pupillo portatore di speranza.
Ora le cose stanno cambiando, le zone rurali scemano, le famiglie provano a puntare su altre strade.. come lo studio.

Per come la conosco io, il Cinese è molto orgoglioso, zelante, desideroso di prevalere e spiccare, nonchè estremamente competitivo, pur restando umile.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 19, 2012, 12:44:50 AM

Ma anche no...


Comprendo che tu sia troppo giovane per ricordare la vecchia e ormai scomparsa URSS  :horse-wink:

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Ungarina

Eppure quando salgo in sella a cavalli alti con la staffa e lo staffile a misura mia (quindi non allungato) nella mia mente ringrazio la mia insegnante di ginnastica artistica per le lacrime versate a furia di stirare allungare stirare allungare stirare allungare  :firuu:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

piciopacio

Le schifezze sono inevitabili fino a quando ci sarà la competizione: - l'importante non è partecipare è vincere questo è il motto olimpico.

Coi lalli le schifezze fanno ancora più schifo, ecco perchè odio le competizioni equestri.

Se il buongiorno si vede dl mattino, che schifo il s.o. !!

Guardate il beneamato Caprilli: -
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/08/aiutino.html

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 18, 2012, 03:05:31 PM
perchè nel bar avevo "montato" le scarpe, i pantaloni e la giacca uno sull'altro come se fosse una statua. E stavano in piedi come un uomo senza testa.
Stanno su da soli, tanto che sono rigidi. Un'armatura di calcestruzzo.

OMMIODDIO!!!!   :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Citazione da: max - Agosto 17, 2012, 02:35:57 PM
ho dato un'occhita veloce ad un video della questione cinese, a costo di passare per l'ennesima volta come brutto e cattivo, dico che non ho visto (magari mi è sfuggita?) nessuna forma di violenza gratuita ma solo allenamenti MOLTO DURI, stretching estremo, etc

certo che un padre la cui massima aspirazione è vedere il figlio felice e grasso davanti alla playstation

...
bene, avete mai provato a chiedere ad un bambino cosa vuole per cena? se minestra o insalata?
....
non è crudeltà ma un'educazione, loro non sanno il motivo di tale apparente durezza ma i genitori si, o perlomeno dovrebbero

....

insomma, quando i miei genitori mi mandarono forzatamente in campeggio, forzatamente a nuoto, forzatamente a ginnastica (fosse stato x me non avevo voglia di fare una beneamata mina), fecero bene, benissimo, anzi rimpiango la poca severità e poca durata di quelle forzature, se avessi avuto una maestra come quella della foto sopra forse avrei riempito tanti fazzoletti ma ora non mi ritroverei ad essere duro come un baccalà quando mi serve seguire il cavallo nel trotto seduto!!!!

Concordo, ma con i dovuti distinguo: quanti cavolo di bambini ora stano davanti alla WII? E quanti, invece, rimbalzano come palline tra un allenamento di calcio e uno di nuoto, o di danza e poi di violino? Chi troppo.. e chi nulla.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

simo.bonsai

Quante lacrime per gli allungamenti!!!! MA ero io che volevo farli!

Lo sport portato all'estremo fa male fisicamente, soprattutto se fatto in crescita! Dillo alla mia schiena da ottantenne a causa della ginnastica artistica e senza risultati importanti!!!!
O alle mie ginocchia a causa di sci ed atletica....

Ma è ache vero che se vuoi arrivare ad un certo livello devi soffrire e tanto e non solo emotivamente, ma anche mentalmente, Ma lo sport è una palestra che insegna a raggiungere gli obiettivi nella vita!

Doping.... io rimasi di stucco e scapai dalla nazionale, nonostante un secondo posto ai mondiali e la convocazione ai Wordgames in una disciplina di arti marziali dopo che per stare in nazionale ti facevano prendere, se non mi ricordo male, la taurina e la carnitina!
MA siamo pazzi?
Io mi pagavo le trasferte della nazionale, davo un contributo per la divisa... e avrei dovuto anche doparmi e rischiare la salute per rimanere in nazionale?

NO GRAZIE!!!!

Per me lo sport è sempre stato un piacere anche se molto impegnativo e doloroso a volte! Sono tornata in pedana a 1 settimana da una spalla lussata, con un legamento del ginocchio stirato, perchè c'erano i ritiri della nazionale e io non potevo cedere! E nessuno mi costringeva, solo la volontà di andare avanti e coronare il mio sogno! Infranto per la mente bacata di qualcuno che pensava che dopando gli atleti si sarebbero raggiunti risultati migliori! E io non ci sono stata!

Muriel

L'imposizione dei genitori svolge un ruolo fondamentale. La foto e' da condannare e schifarsi. Un qualsiasi genitore genuinamente interessato al benessere del bambino e non al proprio orgoglio e smania di vivere di luce riflessa, prenderebbe a calci quella donna. Quella bimba e' ancora troppo piccola per asserire che vuole piangere dal dolore per arrivare a certo livelli. I bambini sono bambini e se si cominciasse a fare il medio a queste pratiche allora la danza come lo sport tornerebbe a livelli umani.
Le olimpiadi le ho guardate ma questa volta mi hanno fatto schifo e paura.