• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli altrui

Aperto da klystron, Gennaio 23, 2017, 10:57:56 AM

« precedente - successivo »

madamen67

ah, e nel mio racconto-lamentela mi sono dimenticata di dire che una volta sono arrivata in scuderia e lei stava sellando....e la becco che stava piazzando un bel paio di redini di ritorno.
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:  :icon_axe:

a questo punto se non trovi nessuno vai a trovarlo più spesso che puoi e fallo comunque seguire come dice maya. Mi ero dimenticata del kissing spine: se è stato gestito fino ad ora nel modo più consono ai suoi problemini, a maggior ragione piuttosto che essere montato da un qualsiasi caprone (non ce l'ho con la ragazza in questione) meglio un lavoro controllato e mirato per la sua salute e per quando tornerai a montare   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Big, onestamente non so esattamente quanti anni abbia, credo sui 25-26.
Maya, infatti e' proprio vero, chi fa da se fa per tre. E non importa nemmeno quanti soldi uno investa nel problema (con mille sacrifici), perche' spesso non basta (come dimostra il mio caso, dato che la pago).
Penso proprio che dovro' arrangiarmi, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza e nelle prime dell'arrivo della piccola.
Mio marito mi aiuta tanto, ma non puo' fare i miracoli....
Comunque mi ha confortata avere un po' di appoggio via web, mi ha aiutata a calmarmi...ero davvero furibonda!  :firuu:

klystron

Citazione da: madamen67 - Gennaio 23, 2017, 01:29:13 PM
ah, e nel mio racconto-lamentela mi sono dimenticata di dire che una volta sono arrivata in scuderia e lei stava sellando....e la becco che stava piazzando un bel paio di redini di ritorno.
:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:  :icon_axe:

a questo punto se non trovi nessuno vai a trovarlo più spesso che puoi e fallo comunque seguire come dice maya. Mi ero dimenticata del kissing spine: se è stato gestito fino ad ora nel modo più consono ai suoi problemini, a maggior ragione piuttosto che essere montato da un qualsiasi caprone (non ce l'ho con la ragazza in questione) meglio un lavoro controllato e mirato per la sua salute e per quando tornerai a montare

Si beh, per fortuna (o sfortuna) anche quando monta devo andare in scuderia per fare il box-fieno (cose che fa principalmente mio marito, lei non puo' farlo perche' lavorando in scuderia avrei problemi con la gestrice...lasciamo stare). Quindi io e mio marito comunque stiamo li ogni giorno (e poi se non vado mi manca il mio Lulu'  :love4:) Pero' avere una persona che potesse muovere il cavallo (e fare le varie pulizie di piedi, strigliare, ecc ecc) era un gran sollievo, specie ora che ogni movimento e' piu' difficile.

Bubba

Piuttosto mettilo a Prato.
Poi lo riprenderai

Idunas-Sanni

Di sicuro il rapporto proprietario e mezzafida spesso è molto delicato.
E non sempre il proprietario sa più che un estraneo anche se conosce il suo cavallo da tempo. A volte si diventa anche un po' cieco alle problematiche del proprio cavallo che si vede tutti i giorni.

Da qui a fare di testa propria però ci è in mezzo il rispetto e la fiducia.
Fai benissimo a sfogarti, aiuta a ragionare sul da farsi con calma.

Tu quanto riesci a fare al momento da terra? Se ce la fai lavoralo da terra in modo di mantenere o fare muscolatura.

Per quanto alla sella, non fidarti troppo del vet o del osteopata. Non è il loro mestiere, anche se secondo me soprattutto un osteopata dovrebbe anche imparare questo. Riconoscere una sella adatta o capire dove è sbagliata è veramente difficile. E quel che sembra andare più o meno da fermo a volte non va per niente in movimento.
Chiaro è che la sella se calzava veramente bene quando era ben muscolato non può andare bene anche adesso. Fisicamente è impossibile. E una sella sbagliata può causare gravissimi danni.
Per cui hai un motivo in più di lasciar stare la mezzafida e di lavorarlo da terra finche ce la fai e una volta che potrai rimontare ti occupi di una nuova sella o di far adattare la tua se si riesce.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

cioè voi giudicate la monta e il lavoro di cavalieri olimpici da un video e uno che monta un cavallo 3 volte a settimana non può farsi la sua idea?
io non mi faccio comandare io sono il cavaliere, sono pagato perchè sono capace, se decido che va fatto un lavoro lo faccio perchè io ho le conpetenze per decidere cosa fa bene al cavallo, non il proprietario che monta una volta ogni tanto e fa un altro lavoro.
mica dite al medico come curarvi.
uno che monta di lavoro è uguale.
io se il proprietario vuole impormi un inboccatura o un inredinamento che non mi convince mi rifiuto. chiami qualcun altro.
io ragiono con la mia testa se il proprietario è su un altro pianeta non possiamo lavorare insieme.

BigDream

Poker scusa ma è un po' diversa la cosa... sono d'accordo con te sul fatto che se un proprietario dà in lavoro il suo cavallo a un professionista, questo possa poi avere carta bianca su cosa fare e come farlo. Il mio compagno monta cavalli di proprietà e decide tutto lui, ovviamente. Ma questo è un discorso: è normale, è lui che li monta, che li prepara, che li porta in gara ecc. Quindi deve trovarsi bene lui. Lo pagano per quello, lo sanno che decide tutto lui. Decidono di affidare il proprio cavallo a lui.

Un altro discorso è se una persona, come kly, non può montare il suo cavallo momentaneamente e chiede a qualcuno di montarglielo solo per tenerlo in lavoro (e la paga solo perché é gentile, visto che la tipa non vorrebbe nulla), e soprattutto da quel che ho capito lei non è una professionista, è una specie di mezzafida, anche se non paga... ecco, una mezzafida, secondo me, non può permettersi di prendere iniziative senza chiedere al proprietario.

Elisa89M

Ciao! Parli di mezza fida ,ma secondo me questa è una cosa diversa visto che tu la paghi per muoverti oliver, e si mi sarei incavolata anche io (ma di brutto) nella tua situazione. Comprendo anche il discorso di poker, ma non so se questo sia il caso: lei è una professionista? Comunque sia io proprietario se ti dico di fare in modo fai così punto. Ti pago. Saranno poi affari miei se il cavallo ha bisogno delle redini di ritorno e io ti vieto di usarle e il cavallo lavora male, puoi rifiutare e dire che in quelle condizioni tu non lavori, ma fare di testa tua no...non esiste, soprattutto in questo caso che il cavallo ha già avuto mal di schiena da quando lo monta sta ragazza
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

PokerFace

ah non avevo capito sorry

The Shire

Io sono una mezza fidataria e non avrei mai fatto una cosa del genere. Mi dispiace tantissimo per la tua situazione klystron, io l'avrei fatta scendere seduta stante, poi sinceramente che problemi si fa a montare con la gogue non capisco. Io una volta ho dovuto muovere un cavallo a cui mettevano sempre le redini elastiche, io non ero d'accordo a mettergliele, ed ho chiesto perchè. Mi è stato detto che venivano utilizzate per un suo problema fisico, quindi nonostante a me non piacessero le ho usate. Come si fa ad ignorare quello che ti dice un proprietario, che ha consultato vet ed altre persone?

klystron

No no, ma quale professionista. Mica ho dato io cavallo in lavoro! In quel caso poker avresti perfettamente ragione. La tipa Sarebbe la ragazza che fa i box in scuderia. Qualche tempo fa aveva scritto sulla lavagna che dopo tanto tempo voleva tornare a montare e chiedeva se qualcuno volesse una mano. Data la situazione le ho proposto di provare Oliver, è iniziata così. Lei non voleva nulla , solo riprendere a montare ( ed era parecchio arrugginita). È comunque molto attenta nella gestione. Quando ha iniziato montavo ancora anche io. Dopo un po', siccome io ho smesso, e mi serviva più aiuto, sapendo che lei ha difficoltà economiche le ho proposto di darle qualcosina. Cifra proposta da me, e accettata da lei, che lo avrebbe fatto gratis comunque, ma in questo modo è diventata più costante e regolare.
Non parliamo di professionisti a cui si dà carta bianca per lavorare il cavallo, la situazione è molto diversa.

Giada88

#26
La paghi anche poco ma viene pagata per fare un lavoro (non essendo una professionista) e deve attenersi alle indicazioni, altrimenti ciao e grazie... piuttosto paghi qualcun altro. È inconcepibile per me. Ok la diplomazia ma le cose vanno fatte come devono essere fatte.

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ungarina

Sfogati sfogati.
Partiamo da un ot visto che abbiamo chiarito che non è una mezza fidataria. Io credo che ad una mezza fidataria, soprattutto già avanti e capace, spetti il diritto di provare quello che le va su un cavallo. Di fatto è come fosse proprietaria a metà, quindi oltre a dividere spese e giorni ha il diritto di decidere come montare, con quali imboccature finimenti ecc. Se lei sbaglia paga le visite e le medicine a metà e da lì impara cosa è meglio fare o non fare.  Se lo guardo dal punto di vista di un proprietario mi rode, perché il cavallo che si fa male o che lavora male è mio, ma se lo guardo dal punto di vista di una mf ne ha tutto il diritto, deve comportarsi come se il cavallo fosse suo per metà (salvo diverse indicazioni scritte) L'ideale sarebbe discuterme prima con la mf o con l'istruttore, ma non credo le possa venire negato il consenso di "sperimentare".
Chiaro che il discorso tuo Kly è diverso perché lei è pagata per muoversi al posto tuo come vuoi tu, non per lavorarlo o addestrarlo. Al tuo posto io parlerei ancora una volta con lei dicendole chiaramente che sei d'accordo che lei monti solo se segue le tue indicazioni. Se no ciao. Dopo di che una controllatina alla sella gliela darei per togliermi il dubbio e farei caso anche al resto delle osservazioni, ogni tanto un parere esterno può aiutarci a notare cose che per abitudine non notiamo, lo farei in gran segreto ovviamente 😂
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

BigDream

Citazione da: Ungarina - Gennaio 23, 2017, 11:16:06 PM
Partiamo da un ot visto che abbiamo chiarito che non è una mezza fidataria. Io credo che ad una mezza fidataria, soprattutto già avanti e capace, spetti il diritto di provare quello che le va su un cavallo. Di fatto è come fosse proprietaria a metà, quindi oltre a dividere spese e giorni ha il diritto di decidere come montare, con quali imboccature finimenti ecc. Se lei sbaglia paga le visite e le medicine a metà e da lì impara cosa è meglio fare o non fare.  Se lo guardo dal punto di vista di un proprietario mi rode, perché il cavallo che si fa male o che lavora male è mio, ma se lo guardo dal punto di vista di una mf ne ha tutto il diritto, deve comportarsi come se il cavallo fosse suo per metà (salvo diverse indicazioni scritte) L'ideale sarebbe discuterme prima con la mf o con l'istruttore, ma non credo le possa venire negato il consenso di "sperimentare".


Non sono molto d'accordo. Una mezza fidataria può prendere da  un giorno all'altro e mollare la mezza fida.... e chi si ritroverebbe col cavallo rovinato, con le spese veterinarie da pagare ecc?! Il proprietario.

Io la vedo cosi: mezza fida, tu paghi per montarlo, per occupartene, invece di pagare le lezioni paghi una persona per montarle il cavallo. Ma con un cavallo da scuola con cui fai lezione non potresti mai decidere di provare cose nuove, o prendere iniziative senza chiedere a nessuno. Uguale con una mezza fida: paghi ma non c'è scritto da nessuna parte che hai potere decisionale su queste cose. Puoi chiedere, certo, ma sulla carta il cavallo non è tuo, quindi non penso proprio che uno possa prendersi la libertà di fare scelte che possono anche avere conseguenze sulla sua salute, piuttosto che sul lavoro fatto fino a quel momento. (a meno che, ovvio, il proprietario non abbia dato carta bianca alla mezza fidataria).

Io penso che, se mai un giorno dovessi aver bisogno di una mezza fida, metterei un bel contratto nero su bianco, firmato da entrambe le parti, su cosa può e non può fare. Così, giusto per tutelare un minimo. Anche se poi la gente fa comunque di testa sua.

Ungarina

Non sei d'accordo perché ti poni dal punto di vista di un proprietario di cavallo e lì certo che una vorrebbe che si facesse come si è sempre fatto. Ma se ti metti dalla parte della mezza fidataria e per esempio hai una proprietaria fissata che so a montare solo con una determinata imboccatura e magari lavora con il cavallo sempre a testa per aria, non ti viene da dire bene oggi provo a lavorare un po' sto cavallo e cercare di rimettere la testa a posto e conseguentemente la muscolatura? Non può essere che la proprietaria non sempre sia più capace della mf? Se sei in campo e l'istruttore ti fa saltare mica puoi scendere telefonare alla proprietaria e chiedere il permesso, se oggi l'istruttore pensa sia il caso di saltare si salta. Faccio questi esempi estremi per dire che la verità è sempre in mezzo. Che da proprietaria anch'io rabbrividivo vedendo la mf fare lezione col mio cavallo, ma lei doveva imparare e io avevo bisogno di qualcuno che mi alleggerisce la spesa e lo muovesse in mia assenza. Io comunque ho sempre saputo di mezze fide con scadenza, semestrale o annuale, sapevo quindi che non puoi decidere di mollare da un giorno all'altro. Viceversa la scuola o il proprietario può decidere di interrompere la mezza fida.
L'ideale nel caso della mf è mettere come dici tu nero su bianco all'inizio per evitare dissapori dopo, ma non è facile trovare amatori sulla stessa linea di pensiero, almeno per me non lo è stato.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.