• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I tipi di morso

Aperto da lavy91, Ottobre 10, 2012, 08:19:31 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Che ne dite di elencare (o almeno provarci) tutti i tipi di morsi?
Per fare una specie di breve enciclopedia che ognuno possa consultare.
Per ogni modello descrivere uso, severità, materiali, etc. etc.

Mi piacerebbe capirci un po' di più, ce ne sono tantissimi tipi e mi piacerebbe farmi una cultura a riguardo!  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Mmmh.... è una cosa molto carina cui stavo studiando.. sarebbe bello fare una sorta di 'monografia' per ciascun morso e poi elencare le varianti. Si potrrbbe fare..un topic per ogni morso. Che dici?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Volete esaminare i "morsi" propriamente detti o intendete parlare delle imboccature in generale? In questo ultimo caso, vi chiedo di estendere un pochino di più l'elenco aggiungendoci anche quelle "cose" che si attaccano alle redini ma non entrano nella bocca del cavallo; sono interessanti e hanno una lunga storia e specifici campi di applicazione. Bosal, sidepull, capezzoni, hackemore.... la serreta spagnola, che fermerebbe un elefante imbizzarrito.... ce ne sono di varietà; da cose foffose a strumenti di estrema durezza ed efficacia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Credo ci limiteremo alle imboccature classiche western..inclusi i 'fuoribocca', ossia sidepull e bosal.
"Serreta", Hackamore naturale, Hackamore meccanico/tedesco e altre amenità non prettamete western (e achelì ci sarebbe da disquisire,,,perchè l'hackamore naturale pare esseremolto western..) magarile tratteremo nelle 'attrezzature' in generale
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

credo che un topic unico che funzioni
Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 10, 2012, 08:52:44 PM
Mmmh.... è una cosa molto carina cui stavo studiando.. sarebbe bello fare una sorta di 'monografia' per ciascun morso e poi elencare le varianti. Si potrrbbe fare..un topic per ogni morso. Che dici?

credo che un topic unico che funzioni un po' da vademecum sia più funzionale: cerco un morso di cui non conosco il nome, lo trovo nel topic dei morsi, altrimenti dovrei aprire tutti i topic e cercarmi il morso che mi interessa... poi, magari alcuni resterebbero più in alto, altri andrebbero nel dimenticatoio ecc...
Direi che un topic un po' sullo stile di quello che avevi fatto per le protezioni sia l'ideale.. magari, per far si che non sia troppo dispersivo potresti lasciarlo chiuso finchè non avrai terminato di inserire tutto (se possibile) oppure fare proprio un topic chiuso, di sola consultazione, chi avrà dubbi o altro su un morso specifico, potrà sempre aprire un topic apposito...

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 11, 2012, 01:32:07 AM
Credo ci limiteremo alle imboccature classiche western..inclusi i 'fuoribocca', ossia sidepull e bosal.
"Serreta", Hackamore naturale, Hackamore meccanico/tedesco e altre amenità non prettamete western (e achelì ci sarebbe da disquisire,,,perchè l'hackamore naturale pare esseremolto western..) magarile tratteremo nelle 'attrezzature' in generale

Non avevo visto in che sezione siamo. Hai ragione; niente impedisce di aprire poi un altro 3d più generale, che linki vari articoli specifici, uno dei quali, questo, parla delle imboccature MW. Aggiungere un riferimento alla MW neltitolo chiarirebbe ulteriormente le cose per chi, come me, guarda sempre l'elenco dei nuovi topic senza badare a dove stanno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Citazione da: Pac8 - Ottobre 11, 2012, 02:41:47 AM
credo che un topic unico che funzioni
Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 10, 2012, 08:52:44 PM
Mmmh.... è una cosa molto carina cui stavo studiando.. sarebbe bello fare una sorta di 'monografia' per ciascun morso e poi elencare le varianti. Si potrrbbe fare..un topic per ogni morso. Che dici?

credo che un topic unico che funzioni un po' da vademecum sia più funzionale: cerco un morso di cui non conosco il nome, lo trovo nel topic dei morsi, altrimenti dovrei aprire tutti i topic e cercarmi il morso che mi interessa... poi, magari alcuni resterebbero più in alto, altri andrebbero nel dimenticatoio ecc...
Direi che un topic un po' sullo stile di quello che avevi fatto per le protezioni sia l'ideale.. magari, per far si che non sia troppo dispersivo potresti lasciarlo chiuso finchè non avrai terminato di inserire tutto (se possibile) oppure fare proprio un topic chiuso, di sola consultazione, chi avrà dubbi o altro su un morso specifico, potrà sempre aprire un topic apposito...


Sì pensavo più a una cosa come ha detto lui... un topic per morso sarebbe troppo incasinante. Per la consultazione magari sarebbero più comodi, però bisognerebbe che uno conoscesse il nome del morso... Non so, sono entrambe buone idee.  :dontknow: :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Mhh, e fare un topic riassuntivo con le foto dei vari morsi tutti assieme nella sezioe 'attrezzature', coi link al topic specifico per ogni morso, che andrebbero nelle sezioni specifiche?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 11, 2012, 03:46:05 PM
Mhh, e fare un topic riassuntivo con le foto dei vari morsi tutti assieme nella sezioe 'attrezzature', coi link al topic specifico per ogni morso, che andrebbero nelle sezioni specifiche?


Uoooo, questa sì che è un'idea geniale!!  :)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Bello! Ricordati che il codice di questo forum prevede la possibilità di inserire tabelle! Una bella tabella dove sono allineate per righe e per tipi i vari morsi in foto (piccoline), e sopra ogni foto il loro nome che è anche il link al topico dedicato.... sarebbe veramente una cosa carina. Non dubito che tu lo sappia fare, ma metto lo stesso qui sotto un "codice di esempio" tanto per dare a tutti l'idea di come verrebbe (ci ficco dentro un po' di immagini a caso da wikipedia, giusto come riempitivo)


Morso 1
Morso 2
Morso 3
Morso 4
Morso 5
Morso 6
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Il problema èche imagii così piccine non permettono di individuare al volo il morso in questione..ma mettere immagii più grandi farebbe perdere senso alla tabella. Vediamo che si può combinare
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Io opterei per metterli in colonna... L'immagine e accanto nome e link che rimanda alla sua paginetta.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

vaniglia1981

Bella iniziativa ma.......non inizia nessuno :ciao:?!

DivinityOfDarkness

Abbi fede.. (non Emilio!)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.