• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passare da monta inglese a monta western

Aperto da cavalcoanchio, Novembre 01, 2012, 10:49:44 AM

« precedente - successivo »

cavalcoanchio

 :ciao:
già ero tentato di cambiare.
adesso che la scuderia dove vado probabilmente chiude,mi sono praicamente deciso.
faccio bene?male?
a voi la sentenza

ps:una buona scuola di mw a modena?

DivinityOfDarkness

Nelle tue zone c'è il C.I. Ginevra...

Nessuno può dirti se fai bene o se fai male.. io posso dirti che la MW mi garba e diverte di più, ma solo tu puoi sapere cosa preferisci e, per saperlo, ti tocca provare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Della MW non mi piace la "coreografia", ma la tecnica è estremamente interessante e direi "allarga la mente"; dovrebbe essere obbligatorio, IMHO, imparare entrambe le monte per chiunque voglia dire di saper andare a cavallo. Per me, hai un'opportunità da non perdere!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Novembre 02, 2012, 09:30:26 AM
Della MW non mi piace la "coreografia"

??
cioè..preferisci la tuta 'da pinguino' piuttosto che jeans e camicia...o cosa? non ho capito..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Perchè guardi il bicchiere mezzo vuoto, e non quello mezzo pieno?  :icon_rolleyes:

Non ti basta l'apprezzamento per la tecnica? Quello che non mi piace nella MW è il "travestimento di gruppo in cow-boy", ma è una cosa del tutto marginale.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

E' bello cambiare, imparare cose nuove. Provare una monta da lavoro, quando si è sempre montato all'inglese, apre nuovi orizzonti. Anni fa passai dalla monta inglese (s.o. e lavoro in piano) alla monta argentina...non è stato affatto difficile, anzi...e la cosa mi divertì molto...poi in seguito ho sperimentato altri tipi di monta e di lavori...più se ne sa, meglio è! Quindi...divertiti! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Novembre 02, 2012, 02:42:51 PM
Perchè guardi il bicchiere mezzo vuoto, e non quello mezzo pieno?  :icon_rolleyes:

Non ti basta l'apprezzamento per la tecnica? Quello che non mi piace nella MW è il "travestimento di gruppo in cow-boy", ma è una cosa del tutto marginale.


Concordo con te Alex, anche a me dà un pò fastidio il travestimento...il fatto di sentirsi super fichetti solo perchè si calza il cappellone da champignon, si indossa la fibbiona di patacca e si indossano gli speroni anche per andare a letto...ma che ci vuoi fare...io appartengo a quella leva che, se l'istruttore ti vedeva entrare in campo con gli speroni senza che lui ne avesse fatta espressa richiesta, ti rifilava uno shampo che manco una settimana ti bastava per asciugarti...idem se gli speroni non te li toglievi veloce come la luce appena finita la lezione...altri tempi  :firuu:

Ambienti "sani" western comunque ne ho conosciuti e frequentati: il "travestimento" scintillante lo tiravano fuori per le gare e durante il resto del tempo, niente esagerazioni, solo sobrietà. Quel tipo di sobrietà che ho sempre riscontrato nei guardiens camarguesi, nei butteri maremmani e, ovviamente, nei gauchos nostrani...sarà perchè agli occhi dei più fare il buttero, il gaucho o il guardian è considerato meno fichetto del "cauboi"?

Comunque, al di là di tutto, è bello respirare altre culture! :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

planetadmin

Si ma.... al di fuori delle gare vorrei davvero vedere dove trovate gente col cappello e i chaps, ma anche in gara la gente li indossa per entrare in arena.
Non confondiamo la MW con 3 desperados trovati in giro che di MW forse hanno la sella.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Midnight

E' buffo.
Altrove su questo forum, parlando di stile, di modi di montare si parlava di decoro e si diceva che non si doveva montare in canottiera, che biosgnava avere (mi ripeto) decoro nel vestire, e c'erano regole nel modo di vestire.
Se questo avviene nella monta western allora si fa il ballo in maschera da cauboi.

Io amo lo stile western, non amo le cose troppo tamarre, non amo borchie argenti frange e patacche... ma al maneggio sto per quanto possibile con la camicia, rigorosamente con la cinta e gli stivali (oltre che i jeans.
Inoltre ritengo che i cowboy non fossero affatto cretini, quindi se esco in passeggiata, in campagna, indosso sempre il cappellone, molto utile contro rami, sole o pioggia a seconda, indosso quasi sempre i chaps quando monto, i pantaloni si rovinano molto meno e (sempre in passeggiata) non prnedo spine e altre amenità varie.

Non mi sento in una ballo in maschera e mi paicerebbe che lo stile western fosse un po' più elegante, senza arrivare alla giacca e cravatta.

Detto questo, caro cavalcoanchio, tentar non nuoce... trova un buon posto e vedrai che se fatta bene la monta western è molto bella e divertente, anche molto tecnica e le discipline le più disparate, non puoi non trovare quella che fa per te.

Ma io sono di parte.. in bocca al lupo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

planetadmin

Midnight, credo si riferissero ai chaps da gara, camicia da gara etc... non a sani chaps da lavoro e una buona camicia, almeno spero, altrimenti non è solo buffo... è preoccupante.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 02, 2012, 05:46:36 PM

Ambienti "sani" western comunque ne ho conosciuti e frequentati: il "travestimento" scintillante lo tiravano fuori per le gare e durante il resto del tempo, niente esagerazioni, solo sobrietà. Quel tipo di sobrietà che ho sempre riscontrato nei guardiens camarguesi, nei butteri maremmani e, ovviamente, nei gauchos nostrani...sarà perchè agli occhi dei più fare il buttero, il gaucho o il guardian è considerato meno fichetto del "cauboi"?


Sono pochi i posti in cui la gente si traveste da cauboi.... mentre è normale, lecito, DOVUTO indossare jeans, stivali e cintura in maneggio..che trovo molto meno coreografico e 'tipo travestimento' rispetto all'usanza dei maneggi MI di ospitare gente che va in giro coi calzettoni a rombi SOPRA ai pantaloni, sempre e comunque, anche quando ci si leva gli stivali e indossano le Nike. Credo sia più esibizionismo quello, piuttosto che un paio di speroni indossati tutto il giorno perchè, magari, ti capita di montare 4 cavalli di fila in un pomeriggio e non è che tra la preparazione di un cavallo e un altro stai lì a levarteli, poggiarli e poi rimetterli, anche perchè sono un pelino ingombranti e non è che te li puoi infilare in tasca.

La questione 'abbigliamento da gara' vale in entrambe le monte, anche se un frac con cilindro è SEMPRE esagerato, mentre uno stivale, jeans cintura e camicia possono anche non eserlo  :horse-wink:
Chi è, quindi, che si traveste?

E parlo in generale, perchè io per gara ho testiere appariscenti, camicie ricamate a contrasto, e chaps bicolori con fibbia gigante sul retro. MA è roba che indosso 10 minuti prima di entrare in arena di gara e che levo subito dopo (magari la camicia la tengo, ecco...ma certo non vado in giro col cappello e i chaps)..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Citazione da: planetadmin - Novembre 02, 2012, 08:51:24 PM
Si ma.... al di fuori delle gare vorrei davvero vedere dove trovate gente col cappello e i chaps, ma anche in gara la gente li indossa per entrare in arena.
Non confondiamo la MW con 3 desperados trovati in giro che di MW forse hanno la sella.


Anche perchè i desperados inglesi sono ben peggio... vanno in giro con pantaloni che costano 300€ e le toppe in pelle di neonato o gli speroni con gli swarowski...
A parità di incompetenze equina, trovo mooooolto meglio i desperados cowboy, che almeno sono divertenti e allegri!!!  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Pac8

d'accordo con Div su tutto tranne che sulla questione speroni.. sono veramente brutti e fastidiosi, a metterli e levarli ci vogliono 2 minuti, quella è l'unica cosa che proprio non sopporto...
Per il resto, ho visto sempre montare in casa con jeans e felpa, cappello da baseball o polo, mentre in altri ambienti c'è la gara al pantalone più fico, alla testiera più costosa, alla coperta più strabellissima ecc...

DivinityOfDarkness

Sai... quella degli speroni è una cosa molto controversa.. io ho passato un periodo in cui li toglievo ogni santa volta, ma davvero era una palla ogni volta tornare n scuderia perchè li avevo dimenticati. Poi presi ad attaccarmeli alla cintura, ma erano pesanti e facevano rumore, mi pareva di essere un'appestata con la campana al collo per annunciarmi.

Però ti dirò una cosa: con gli speroni, i Jeans non mi finiscono sotto il tacco e non li rovino. Davvero, non contesto che possa dar fastidio veder gente cum sperones 24h/24
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

sai qual'è il fatto? un conto è se sei a casa, devi lavorare più cavalli e tra uno e l'altro non te li levi, ma per esempio a verona cammini tra gli stand commerciali e senti rumori di rotelle... quello è fastidioso, tanto...