• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ruschena.

Aperto da raffaele de martinis, Maggio 18, 2013, 02:44:01 AM

« precedente - successivo »

alex

Un vero e proprio rito di iniziazione.

A costo di andare OT.... scommetto che ce n'erano altri, di riti di iniziazione.... e anche a vari livelli di cattiveria. A un amico, intanto che svolgeva il servizio militare in cavalleria, è stato sottoposto il seguente rito, appena arrivato nella nuova destinazione (Palmanova, antica sede di un distaccamento di cavalleria): è stato messo in groppa a un famoso cavallone, mi pare maremmano, ed è stato invitato a affrontare una paurosa discesa sui bastioni.

Non l'hanno avvisato di quello che tutti sapevano: che il simpatico quadrupede, in quella sola circostanza, faceva una bizzarria: un elegante ed energico salto nel vuoto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

 :laughter-485:  un ricordo che durera' per tutta la vita, immagino! Chissa' quanti portano nel cuore sto cavallo.. tremerannoancora legambe?
Quanto alla scena del lallo nuovo.. andrebbe ripristinata! Possiamo definirla pedagogica? Sara' che io ricordo con una certa vergogna quando credevo di saper montare.. poi per fortuna c' e' sempre un cavallo che ti riporta alla realta'. Un' iniziazione cosi' stempera certi iniziali moti d' orgoglio.. o presunzione  :horse-embarrassed: io la trovo carina!   

raffaele de martinis

...molti erano i riti di inizziazzione, variavano a seconda dell'ambiente e delle circostanze, non li cito tranne uno che dovrebbe essere adottato per legge in tutti i maneggi.

Tanti anni fa - assieme ad altri picchiatelli -  feci un maldestro tentativo di fondare un maneggio, quando arrivava il figlio/la figlia di papà tutto di nuovo vestito, dicendo che era pronto per andare a cavallo, con un bel sorriso gli porgevo pala e forca dicendo: bene, comincia a fare sto box.

Capite perché ho smesso da tempo col dare letioni ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Non lo trovo divertente. Mi sa che i Pippo-Giorgio-Paolo sono una calamità molto peggiore della ruschena.

Però c'è un altro detto simpatico che fa: "chi se la tira troppo, rischia di strapparsela tutta" ...e ogni tanto succede veramente  :blob9:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Pippo/Giorgio/Paolo non volevano affatto divertire, si divertivano.

Sicuramente non hai fatto il militare e forse non hai frequentato l'Università.

E comunque, questo ed altro...ben altro accade alle reclute e alle matricole, specie a quelle che si danno arie.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

una delle più belle variazioni sul tema l'ho letta nei racconti di un utente, purtroppo non ricordo chi, al quale l'istruttore gridava a gran voce, a mo' di sprone:

a questo cavallo hanno tolto due coglioni sotto per mettergliene uno sopra!?!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 18, 2013, 02:44:01 AM
Secondo Mauhorse, seguace dell'alta squola di nezorof ecco la definizione di "ruschena": - La ruschena e un termine usato per descrivere quando un cavallo lancia la testa in aria.

Al mio amico Alex:  :firuu:
http://www.equiweb.it/forum/domande-e-risposte-sulla-nevzorov-haute-ecole-t7692-105.html

2018 - quest'ano cade il decennale della "ruschena", festeggiamolo degniamente con:  Le Magne et le Picciole Puttanete Equestri...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...