• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Inizio al lavoro del puledro: quando cominciare?

Aperto da GianniWest, Dicembre 03, 2013, 09:28:47 AM

« precedente - successivo »

nyna

Citazione da: bambolik - Dicembre 10, 2013, 03:28:29 PM
Voglio indagare su quando in passato i PSI venivano iniziati alle corse...se ho notizie le riporto. Il mio PSI dal passaporto ha debuttato a 18 mesi, non competitivo in galoppo fu provato in siepi...forse peggio ancora e siccome li rendeva qualcosa fino ai 4 anni quello ha fatto...è stato certamente vescicato e focato i piedi appena arrivato da me (circa 5 anni) erano quasi inguardabili...la forchetta pareva "disegnata"...
Mi chiedo perche dato che corrono in sabbia si ostinino a ferrarli distuggendo la crescita naturale del piede....ora in qualche scuderia "estera" si vedno correre "scalzi" e vicono pure...
Non per nulla hanno spessissimo carriere brevissime..4 anni max 6...son finiti...
Piu c'è reddito nei cavalli piu si forza la natura...
I cavalli militari e maremmani et similia si potevano permettere di arrivare ai 4 anni quasi intonsi perche i territori erano "liberi" all'epoca e non "costava" il cavallo se non il minimo...Piu rimaneva "rustico" e piu "durava" nell'uso militare e di fatica...

Forse posso essere d'aiuto.

Il tuo cavallo non può aver debuttato a 18 mesi. A 18 mesi vengono domati (mese più mese meno), e possono debuttare a maggio dei 2 anni.  Attenzione, POSSONO debuttare a 2 anni, il che non significa che debuttino per forza a due anni.

In passato la regolamentazione era la stessa, ma c'era un mercato diverso. Chi comprava cavalli da corsa erano persone molto ricche a cui non importava aspettare un anno in più che il puledro debuttasse. Se lo potevano permettere.
Adesso le grandi scuderie non ci sono più, la mentalità è cambiata, non è più uno status simbol avere i cavalli da corsa. Quindi chi compra adesso vuole avere risultati subito, se no il cavallo diventa una spesa insostenibile, calcolando che la pensione per un cavallo da galoppo va dai 1000 ai 2000 euro al mese. Veterinario non compreso, maniscalco non compreso, iscrizioni, trasporti ed eventuali altre spese non compresi.

Per quanto riguarda la ferratura...ci sono diversi aspetti che non permettono a un psi di correre scalzo. Prima di tutti, che in Italia è vietato da regolamento.
Secondo motivo è che il psi non ha esattamente un piede favoloso, e per quanto si allenino e corrano su piste di sabbia (comunque molto corrosiva), questi cavalli sostengono delle velocità notevoli. E poi, non TUTTO l'ippodromo sono piste di sabbia. C'è l'asfalto, c'è la terra battuta,e sopratutto c'è l'erba. Le corse buone si disputano sull'erba e non sulla sabbia.

Doma prematura. Ci sarebbe molto da dire a riguardo. Però penso che siamo tutti d'accordo nel dire che non si dovrebbe fare. Ma si fa, perche economicamente conviene così.

I mezzosangue invece hanno una regolamentazione diversa, e debuttano a tre anni, essendo più tardivi nella crescita.

nyna

Ah...le corse in ostacoli....per me sono da abolire del tutto.....

bambolik

Hai ragione Nyna sono andata a controllare meglio ha fatto lo "starter" a giugno 2008 (è un 2006) e debutto a luglio 2008...era la doma che mi ha confusa non sono addentro come voi ne settore...ho solo "raccattato" un loro "esubero" o meglio lo ha salvato una mia amica e poi x vicessitudini personali è arrivato a noi...Sui piedi bhe certo non sono piedi "facili" e soffrono di ferrature precocizzime ma di PSI che lavorano scalzi (con tanta cura paddock pazienza) ce ne sono poi come ogni cavallo dipende da che livello di agonismo e "salute" si chiede...
Un mio cliente fa due mestieri...uno è l'arredatore l'altro l'allevarore di cavalli per S.O.

Mi raccontava che lui prende fattrici giovani di alta qualità all'estero. Olanda in particolare.
Riporto non sono una conoscitrice dell'allevamento per carita ma mi spiegava che le cavalle come i maschi vengono "domati" a 3 anni...provati in salro in liberta e poi "indirizzati" a seconda della qualità a vari cavalieri per il vero lavoro dai 4 anni in su. Se una cavalla a 3 anni dimostra grandi doti dopo la doma e "prova" di salto libero viene rimessa in allevamento gli fanno fare a 4/5 anni un paio di puledri e dopo o torna al lavoro agonistico o rimane fattrice...La tendenza è un po come quella del proverbio "Doma presto usa tardi"...Perche domare NON vuol dire "lavorare". Se questi signori che producono cavalli da soldi scelgono questa via avranno i loro motivi (anche economici)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

L'allevamento del cavallo da salto negli stati del nord europa è anni luce avanti al nostro. Però converrai con me che anche mettere le cavalle di qualità a fare le fattrici ha un tornaconto economico.

C'è una grande differenza tra l'allevamento del psi e quello dei cavalli da salto (o da trotto,per esempio) a cui non pensa mai nessuno.
Nel purosangue è ammessa SOLO la monta naturale. Di stalloni buoni in Italia non ce ne sono, e quindi se uno vuole allevare bene,come minimo deve mandare la fattrice in Inghilterra dallo stallone -> viaggio, monta dello stallone, veterinario, costo pensione per il tempo che la cavalla è lì,viaggio di ritorno, mantenimento della cavalla gravida, mantenimento della cavalla e del puledro fino a 18 mesi, costo per la preparazione alle aste = tanti €€€€€€€€€€€

nyna

Comunque io sarei più che felice se il debutto dei psi fosse a 3 anni! Magari!

bambolik

Si certamente sono due cose diverse ma il topic cerca credo di capire il perche e che danni ci siano nello "sfruttamento" minorile dei cavalli .. poi alcune razze e "discipline" "richiedono" cavalli molto giovani ecc ecc..
Si lo so che gli Stud Book ammettono solo puledri nati da monta naturale... il nostro " Puro Sfigatello Italiano" è figlio di Dr Devis importato dall' Ilrlanda e in riproduzione da anni qui in Italia...
Rimane che forse che un cavallo competitivo "durasse" di piu fooorse si iniziarebbe al lavoro piu avanti ma siamo nella "fantaequitazione" e siamo in Italia...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

Che sia nocivo siamo tutti d'accordo penso!

Io sono per una via di mezzo. Domare presto, ma cominciare il lavoro vero più tardi. Se avessi un puledro mio lo domerei a 2 anni. Doma intesa come accettazione della sella e dell'uomo. E poi per almeno un anno ancora gli farei fare solo addestramento da terra, con un paio di sessioni a settimana montato, solo al passo magari, solo sul dritto, sottomano. Una ventina di minuti per volta.

Poi è chiaro che dipende dal cavallo.

nyna

Citazione da: bambolik - Dicembre 12, 2013, 03:28:22 PM
Rimane che forse che un cavallo competitivo "durasse" di piu fooorse si iniziarebbe al lavoro piu avanti ma siamo nella "fantaequitazione" e siamo in Italia...

Vedi è un problema di fondo. Se le corse di gruppo (che qualificano gli stalloni) fossero a 5 o 6 anni, non ti preoccupare che ci penserebbero due volte a farli debuttare a 2 anni.
Invece le corse di qualifica ci sono anche a due anni... e quindi,di cosa stiamo parlando? È tutto il sistema che è sbagliato!

bambolik

Si purtroppo si...ma è anche "falso" a mio parere che certe razze siano "precoci" Riguardando il nostro PSI la sua schiena ha finito (il mio veterianario lo ha seguito dai 5 ai 7 di adesso) lo sviluppo lombo sacrale in pratica a questa primavera e lavorandoo molto in distensione ... "E' tardivo ha avuto una infanzia di forte sfruttamento quando ancora la schiena doveva svilupparsi per fortuna non ha danni"... Per fortuna ma che fatica ...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

Su questo argomento sto ancora cercando di capirci qualcosa..ma ho notato che non è tanto la razza quanto il modo in cui cresce un cavallo.
Ho avuto un trotter due anni fa cresciuto a biberon che ha 3 anni aveva lo sviluppo ritardato di un anno. Il vet mi ha detto "Dai forse a 8 anni finirà lo sviluppo!"

bambolik

Sicuramente è una combinazione di fattori. Come dicevo "Il cavallo lo fa la madre il padre e il territorio"...Resta che meno si usano in fase di sviluppo meglio è...Mio figlio non lo mando in miniera a 8 anno no? Va a scuola si magari porta uno zaino ok...ma lavora quando è ora...ma il buon senso non si lega con interessi economici e salute del cavallo...aime. Sono contenta che fai parte di questo forum!  :happy1:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Dicembre 11, 2013, 08:54:59 PM
purtroppo però spostare il futurity a 4 anni non vuol dire domarli dopo i 3, ma avere 1 anno in più per lavorare..

Sì, ma probabilente se la prenderebbero tutti più comoda. Alla fine non sono mica tutti pazzi/scemi, sti trainer. Spero.

CitazionePoi tornando al tema, cioè cosa è meglio per il cavallo indipendentemente dagli interessi vari che ci girano intorno, mi chiedo quanto durerà un cavallo messo al lavoro a 20-24 mesi, sia esso PSI o QH o altro...

Dipende dal suo fisico. Dipende dal lavoro che gli vien fatto fare. Ci son davvero troppe variabili in campo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.