• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

lowport, sweetwater grazing bit

Aperto da Bubba, Aprile 08, 2014, 08:09:14 PM

« precedente - successivo »

Bubba

SOS! qualcuno mi illumina?
che differenza c'è?
le leve del grazing per brucare?  posso avere un grazing low port?
e lo sweetwater? è un lowport però fatto per lasciare la lingua proprio libera?
può esserci uno sweetwater con le leve da grazing?
e poi... perchè lo chiamano grazing? il mio pascola anche con altri morsi..
insomma, non ne vado fuori, non trovo spiegazioni convincenti in giro quindi chiedo a voi.. thanks!

DivinityOfDarkness

#1
^__^ ti soccorro iniziando dicendo che con lowport e sweetwater ci si riferisce a quello che è il MOUTHPIECE, ossia il tipo di cannone, di imboccatura nel senso stretto del termine ossia che va DENTRO la bocca. Grazing è, invece, un tipo di leva e, per estensione, a un tipo di morso con cannone rigido CON quel tipo di leva.

Lowport e Sweetwater sono entrambi cannoni fissi, senza snodi, ma con un ponte.
Low, medium e high port si riferiscono all'altezza del ponte stesso: il low ha meno 'passaggio' di lingua e più azione sulla lingua stessa, un medium port ha azione distribuita in modo più omogeneo e e raramente sul palato, un highport va su palato e sulle barre.

Lo sweetwater è una variante a ponte largo di quello che può essere un low/medium port che è particolarmente confortevole per la lingua e agisce principalmente sulle barre.

Per GRAZING/GRAZER si intende di solito un tipo di LEVE (shanks) con la caratteristica curvatura all'indietro che non toccavano il terreno quando il cavallo, nelle pause durante le lunghe giornate di lavoro nei ranch, veniva lasciato a 'pascolare' senza essere spogliato, perchè avrebbe ripreso a lavorare da un momento all'altro.
Per estensione sono chiamati 'grazing' anche morsi con shank diversi ma con un comportamento piuttosto gentile in bocca, perchè hanno magari un port medio-basso, cannone rigido e piuttosto spesso che non infastidisce e non è aggressivo nemmeno in mano a 'smanaccatori'.
Non è un morso diffuso, ma un grazing con cannone 'sweetwater' può esistere


così come esistono grazing con cannone di tipo higport, spooned, cathedral eccetera ^__^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba