• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo fermo da 3 anni

Aperto da Kristianlbj, Luglio 01, 2018, 01:43:40 PM

« precedente - successivo »

Kristianlbj

Salve stó per acquistare un cavallo di 15 anni ... sono parecchie volte che vado a vederlo per iniziare ad avere un rapporto di amicizia con lui ... il problema è che sono 3 anni che è fermo senza essere montato ... il padrone lo ha proprio dietro casa quandi è stato sempre a contatto con il padrone e nn solo per mangiare  ma è trattato come uno di famiglia ... il cavallo si presta molto docile e collaborativo anche con mia figlia di 5 anni ... quali possono essere i rischi per il fatto che nn è stato montato per anni ???anche se il cavallo nn è di sangue caldo ( cioè nn è nervoso ecc )e veniva da un maneggio . Secondo voi si sarà dimenticato tutto????


cilla

Se ha lavorato in un maneggio fino a 12 anni ed è fermo da 3 non ha  dimenticato tutto, stai tranquilla. Però inizierei po' da capo, prima con un po' di lavoro da terra ( eventualmente sellato, di modo che si riadatti alla sensazione) poi lo potete montare ma le prime volte lo farei fare a qualcuno con un po' di esperienza....ci sta che faccia qualche difesa

Kristianlbj

Quanto potrebbe costare secondo voi fare il passaggio ??? Io cavalli è stato  acquistato dal
Attuale proprietario otto anni fa dal maneggio. montato da lui da 5 e fermo senza monta da 3.

cilla

Non mi ricordo ma non era una gran cifra....
Perché non l'ha più montato?

Kristianlbj

Ancora nn lo monto perché la zona è tutta collinare con burroni o strada asfaltata ... nn me la sono sentita perché nn sono espertissimo... e ci vado cauto .

Kristianlbj

Citazione da: cilla - Luglio 01, 2018, 02:55:59 PM
Non mi ricordo ma non era una gran cifra....
Perché non l'ha più montato?
scusa ... il padrone nn lo ha più montato perché ha quasi 70 anni nn è espertissimo ha paura di cadere

cilla

Perdonami ma se non sei espertissimo non sarebbe meglio comprare un cavallo in lavoro che sei sicuro che sia tranquillo e montabile? Tanto più che avete dei terreni brutti e mi pare di capire che lo volete usare in passeggiata.

Se proprio vuoi questo cavallo comunque ti consiglio almeno i primi tempi di farti aiutare da un esperto, io sono trent'anni che vado a cavallo e sono al mio quarto cavallo di proprietà. Ti garantisco che il mio attuale cavallo se lo vedi qui nel suo recinto è un cavallo che diresti di poter dare anche un bambino ma crediti che non è così, spesso mi mette in difficoltà perché da lavorare è tutta un'altra musica

Idunas-Sanni

#7
Questioni burocratiche:
Il cavallo ha il passaporto?
L'attuale proprietario aveva fatto il passaggio di proprietà?
Con il coggins test è apposto?
Il passaporto appartiene veramente al cavallo in questione?
Guarda anche se ha la vaccinazioni fatti.

Poi ti cerchi un veterinario specializzato per i cavalli e fai fare una visita per la compra vendita.

In più ti porti una persona esperta per montare il cavallo. Se va bene lo provi anche tu e se possibile più volte.

Poi se decidi di prenderlo fate un contratto di vendita.

Il cavallo non si dimentica l'addestramento ma perde l'allenamento fisico. Dunque lì dovete partire da capo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Kristianlbj

Si il cavalli è il suo e i documenti sono suoi ....prima di fare il passaggio volevo chiedere , di quali vaccini ha bisogno il cavallo prima di essere venduto ??? Il padrone ha un veterinario generico e nn specializzato ... pero ci tieni ad ogni animale che ha quindi è possibile sia tutto apposto ... sempre se il veterinario gli ha detto le cose da fare ...inoltre il cavallo devo trasportarlo con il trailer ... di cosa c è bisogno  prima durante e dopo il trasporto ??? Bisogna pagare qualcuno specializzato o basta trovare uno che ha il trailer ??? Siccome lavoro in un posto dove nn prende oggi .. potete darmi una risposta completa ???? Grazie

cilla

Allora per i vaccini sono obbligatori l'antinfluenzale e l'antitetanica. Accertati che il cavallo abbia il test di coggins in corso di validità (da noi vale 3 anni ma temo ci siano differenze tra un a regione e l'altra, devi chiedere all'asl) altrimenti non lo puoi spostare.

Per il trasporto puoi rivolgerti o a qualcuno che lo fa di mestiere e che provvederà a tutta la parte burocratica o chiedere a qualcuno che te lo faccia come favore. In questo secondo caso tu dovrai essere a bordo del mezzo durante il trasporto. Come documenti hai bisogno del libretto del cavallo con tutti i vaccini, il Coggins ed il passaggio di proprietà fatto e del famoso modello 4, per il quale devi chiedere all'asl perché in alcune regioni è informatizzato e devi farlo on line o andare all'asl e te lo fanno loro, in altre è ancora in vigore quello cartaceo, che lo compri e lo fai tu.

Quando il cavallo avrà raggiunto la nuova destinazione se hai fatto quello cartaceo devi farne avere una copia all'asl che registrerà lo spostamento del cavallo

Luna di Primavera

#10
Ma tu cosa ci vuoi fare con questo cavallo? Lo porteresti a casa o in un maneggio? Avresti qualcuno che ti aiuta? Se non sei esperto sinceramente mi sembra azzardato prenderselo. Inoltre tenere un cavallo tutto solo non è una cosa bella, ci vorrebbe una compagnia. Le altre amichr qui ti hanno dato dei buoni consigli però il quadro generale non mi pare molto incoraggiante (ma magari sbaglio). Pensaci bene..
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming