• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aumentare la preparazione fisica del cavaliere!

Aperto da Angeletta85, Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Una rapida panoramica penso che possa starci...l'hai trovata utile, innanzitutto? Ti senti meglio?
PS Scusate l'OT ma tu kitiara sei della zona di Verona? Non siamo poi così lontane...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

si madamen abito a verona, se non erro tu sei trentina o mi confondo?

bhe in attesa di risposta veniamo allo yoga...ma se tralascio i particolari ridicoli vi perdete la parte più succosa....comunque sarò seria.
Allora se vi han detto che è una cosa poco impegnativa vi han preso in giro, almeno lo yoga kundalini è una bella ginnastica di stretching intensa e profonda. E' stata un'oretta e mezza piacevole, rilassante ed impegnativa allo stesso tempo in cui l'impressione è quella che pian piano le vertebre della tua schiena e gli altri pezzetti sparsi ritornino alla loro sede originaria. Come ogni cosa per vederne l'utilità bisogna testarla sulla distanza ma con mia grande sorpresa a voler continuare è proprio il mio compagno.
Premetto che io non sono alla ricerca di un altro hobby ma di un'attività complementare all'equitazione che mi consenta di continuare a montare a cavallo nonostante la mia schiena sia uno svincolo autostradale. Se lo yoga sarà utile ora ovviamente non posso dirlo anche se già posso vantare un utile insegnamento "ricordatevi di respirare, anche e soprattutto nei momenti più difficili della vita"....tipo quando sei in passeggiata e ti sbuca il fagiano velocista in mezzo alle gambine del lallino.  :laughter-485:
Aggiungerei interessante anche questo uso e controllo della respirazione, non so se possa aiutare in termini di "fiato" ma staremo a vedere.

Ok sappiate che vi siete persi:
la maestra che si è dimenticata gli abiti e ci accoglie in gonna corta e calze a rete
la nonnina in perfetta tenuta yoga, autodichiaratasi un'abitudinaria che ha spostato tutti per mettersi al suo posto in prima fila
l'unico uomo, escluso il mio compagno, chiaramente venuto a rimorchiare
l'allieva perfetta che ogni tanto sbirci per vedere quando inizierà a levitare
nonchè le mie considerazioni sul fatto se sono io ad avere le braccia troppo lunghe o gli altri ad averle troppo corte.

Madamen non c'è nulla da fare anche il karma mi son giocata  :cheesy2:

e con questo chiuderei la parentesi yoga al massimo apriamo un altro topic  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Beh, mi sembra che comunque sia iniziato in modo positivo!! E anche divertente  :horse-wink: sì io sono trentina non siamo poi così lontane...forse non mi sentirò più isolata ai confini dell'impero  :occasion14:!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

un po' mi è passata la vena poetica ma sappiate che non ho trovato la mente neutra per colpa vostra  :cheesy2:

scherzi a parte io ho un grosso problema con queste attività con una spiritualità di fondo ed è l'incapacità di prenderle pienamente sul serio.... ecco se una mi parla in tono serio della tanto attesa fine del mondo che poi non c'è stata ma che comunque c'è stato un cambiamento nell'elettromagnetismo della terra....bhe io fatico a restar seria e capirete che sogghignare non aiuta la distensione fisica e men che meno quella mentale  :laughter-485:

Ho sempre pensato che a cavallo si incontrino i più strani casi scampati al lettino dello psicologo ma ieri francamente ho detto tra me e me meno male che vado a cavallo
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Citazione da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 09:51:41 AM
l'unico uomo, escluso il mio compagno, chiaramente venuto a rimorchiare

Frase un po' ambigua.  Può essere letta in due modi; ma suppongo che tu intendessi di default uno dei due. :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

hahaha si non mi ero resa conto del doppio senso
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Nicholas

io una volta montavo e basta....da quando ho il mio attuale equino (un gigante di 1.80 per tipo 2000 chili) faccio più fatica...mi manca proprio il fiato quindi vado a correre un paio di volte a settimana. Niente di particolarmente impegnativo, 2 chilometri di corsa leggera però aiutano a far su un po' di fiato che è quello che mi manca...(certo se eliminassi del tutto tutto quelle 2 o 3 sigarette ogni tanto  :icon_rolleyes:)

Recentemente a proposito di esercizi per il cavaliere ho visto un DVD di Moyersoen in cui spiega alcuni esercizi utili da fare: uno consiste nel fare una verticale appoggiandosi alle spalle del cavallo...roba da cirque du soleil....ma da uno che salta gli ostacoli al contrario non mi aspettavo certo un paio di piegamenti sulle gambe

alex

Banalità.

Le caserme di equitazione avevano il "cavallo ginnastico" e le reclute facevano esercizio con questo attrezzo (perlomeno viene nominato in Rivista di Cavalleria). Quando io andavo a scuola, tutte le palestre ce l'avevano. Quanti maneggi ne hanno uno? e nelle scuole, esiste ancora?

L'importanza del volteggio per aumentare la confidenza col cavallo mi pare nettamente sottovalutata.  Mi sembra che ne avesse accennato anche Raffaele.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Nicholasssss hai un doppio shire visto il peso che scrivi...2000 kg sono 20 ton è quasi un elefantino...

Nicholas

Ma pure triplo shire!!!!! ehehe no bhè scherzi a parte non pesa così tanto ma è grosso e quello che avevo prima era una cavallino e inizialmente ho faticato un po' a seguirlo :)

madamen67

Citazione da: kitiara - Gennaio 23, 2013, 12:18:47 PM
un po' mi è passata la vena poetica ma sappiate che non ho trovato la mente neutra per colpa vostra  :cheesy2:

scherzi a parte io ho un grosso problema con queste attività con una spiritualità di fondo ed è l'incapacità di prenderle pienamente sul serio.... ecco se una mi parla in tono serio della tanto attesa fine del mondo che poi non c'è stata ma che comunque c'è stato un cambiamento nell'elettromagnetismo della terra....bhe io fatico a restar seria e capirete che sogghignare non aiuta la distensione fisica e men che meno quella mentale  :laughter-485:

Ho sempre pensato che a cavallo si incontrino i più strani casi scampati al lettino dello psicologo ma ieri francamente ho detto tra me e me meno male che vado a cavallo

Kitiara siamo in dueeeeee!!  :laughter-485: :laughter-485:
Alex, noi il cavallo di cui parli in maneggio ce l'abbiamo e lo usiamo con i bambini delle settimane estive; e il saggio finale si basa proprio su esercizi semplici di volteggio con una cavalla della scuola molto brava
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

si alex nelle scuole esiste ancora se poi venga usato non ne ho idea...ed anche alcune scuole di equitazione ce l'hanno...certo alcuni lo fanno un po' rudimentale tipo con dei bidoni  :o
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Farasi

Anche da noi in maneggio c'è il cavallo da volteggio fatto con i bidoni! Però rivesitito di stoffa pelosa è bellissimo  :pollicesu:

carodubbio

http://youtu.be/gxedl1pASdQ

Questo è il nostro problema su tutto.Siamo rimasti fermi mentre il mondo galoppa verso la tecnologia