Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Mascalcia => Topic aperto da: Melis - Febbraio 14, 2017, 03:26:41 PM

Titolo: Materiali
Inserito da: Melis - Febbraio 14, 2017, 03:26:41 PM
è più o meno un anno che ho la fissa dei ferri in materiali diversi dal ferro stesso.
Qualcuno ha esperienza con ferri in materiale plastico, o qualcuno ha esperienza con ferri (di qualsiasi fattura) incollati?

Ho un'amica che usa i Duplo (http://www.duplo-frank.de/en/duplo-composite-horseshoes) da diversi anni ormai e ha detto che mai e poi mai tornerebbe a una ferratura in ferro.
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: PokerFace - Febbraio 14, 2017, 04:10:00 PM
a mio avviso i ferri incollati sono un buon prodotto, però non sono convenienti economicamente. costa un casino farseli mettere. ha senso soprattutto se hai un cavallo con patologie come la laminite. hanno tutti i pro dei ferri normali ma senza il contro dei chiodi (quindi niente buchi, niente trazioni, niente sporcizia, niente indebolimento della parte terminale della muraglia, niente slargamento dei buchi e crepature discendenti ecc).
i ferri in plastica o simili non mi convincono per niente. in primis perchè comunque li devi inchiodare al piede. in secundis perchè - se da una parte attutiscono sicuramente il colpo, fanno un attrito per forza di cose maggiore e sono sottoposti a una maggiore usura. certamente sono o dovrebbero essere più deformabili e dunque più naturali, però credo che sottopongano i tendini a sforzi maggiori, specie su superfici come asfalto, cemento ecc.
per altro così a naso penso che non siano tanto facili da modellare su piedi non standard, come invece si può fare con la forgiatura del ferro, con la quale puoi allargare, assottigliare, tagliare, allungare, bucare, scavare, ecc.
altro problema che vedo è quello delle barbette. se ho bisogno le barbette come faccio con questi materiali? reggono? è fattibile?

a quel punto, se vuoi usare la plastica, lascia il cavallo sferrato e buttagli 2 scarpette quando lavora.

ritengo che se nessuno nel ranking mondiale li usa probabilmente non è soltanto una questione di soldi.
per me il materiale migliore per un cavallo sportivo è l'alluminio. e se proprio proprio vuoi attutire i  colpi gli sbatti sotto una bella soletta con riempitivo morbido oppure, se non ti piace avere il piede chiuso, un bel giro di cuoio o di polimero assorbente.
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: cilla - Febbraio 14, 2017, 04:28:05 PM
Interessanti i duplo, non li conoscevo! Ma si incollano?
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: aDy_90 - Febbraio 14, 2017, 05:24:42 PM
Sui ferri in plastica condivido il ragionamento di Poker. Sul discorso del piede chiuso sono in totale disaccordo salvo emergenze e periodi molto limitati, ho visto più danni che altro. Per me alla fin della fiera un ferro normale, lavorato a modo e con non troppi chiodi è spesso una buona soluzione. Se serve alluminio ok, se serve usare per un periodo pianelle o altro ok ... Ma spesso si complicano le cose anche quando andrebbero semplificate. Sullo sferrare sono favorevole ma non a tutti i costi. Insomma, va valutato il cavallo nel suo insieme e quello che fa. I ferri incollabili infine mi attirano un sacco ma i costi noto che sono al momento assai proibitivi.  :icon_confused:
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: Idunas-Sanni - Febbraio 15, 2017, 11:17:43 AM
Cilla, i duplo normalmente vengono fissati con i chiodi ma ci sono anche modelli da incollare.

Melis credo che devi provare e farti la tua esperienza se ti interessano veramente. Come sempre ci sono vari opinioni, chi li usa da tanto e non vorrebbe mai più altro e chi li ha provati e non li vorrebbe mai più.  :horse-wink: Vengono spesso usati da chi fa endurance - almeno in Germania - ma sembra che il trend oramai è più pro scarpette.

Che "frenano" può essere un vantaggio come anche no. Rispetto al ferro normale che scivola facilmente (anche questo non è un bene per i tendini) può essere a punto un bene in campagna.
Con ferri in alluminio ho avuto solo una esperienza e posso dire che quel cavallo li usurava in un attimo.
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: alex - Febbraio 15, 2017, 12:34:36 PM
Segnalo (con un po' di delusione) che la easyCare, leader nella sperimentazione e commercio di scarpette, ha lanciato in grande stile un "ferro in plastica" da incollare o da inchiodare ( :icon_confused:), chiamate EasyShoe: http://www.easycareinc.com/our_shoes/easyshoe.aspx

Poichè è una ditta leader riguardo al cavallo sferrato penso che questa specie di ripiego sia significativo: è evidente che per espandere il mercato e soddisfare tutte le esigenze le scarpette non bastavano.

Spero che apprezziate una segnalazione "atipica", contro le mie attuali convinzioni pro-barefoot. Spero di essere ricambiato....
Titolo: Re:Materiali
Inserito da: Melis - Febbraio 22, 2017, 07:00:00 PM
Allora, io ho messo queste:

(http://i.imgur.com/2vVSLsJ.jpg)

A detta del maniscalco (che è un barefutto in realtà, ma che fa anche endurance) sono la soluzione più vicina al barefoot senza ricorrere alle scarpette.

Ha inchiodato perchè mi ha spiegato che la colla indebolisce ancora di più l'unghia e che si incolla le scarpette SE poi li si toglie il giorno dopo oppure se un cavallo ha problemi davvero gravi e non si può inchiodare.

Oggi abbiamo parlato moltissimo poi perchè io sono una curiosa cronica e cercavo di portare argomenti che screditassero l'utilizzo dei ferri in polimero e lui mi ha risposto a tutto con argomentazioni ineccepibili.
Ora vedremo come va, se vi fa piacere, aggiornerò