• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla rifiuta l'imboccatura, come fare?

Aperto da ElisaHorses00, Aprile 09, 2015, 04:18:51 PM

« precedente - successivo »

ElisaHorses00

Buon pomeriggio. Volevo esporvi il mio problema con la mia cavalla. è una cavalla bravissima (nonostante i suoi 5 anni) che ho praticamente addestrato io, anche se di lavoro ce ne vuole ancora che però da quando la ho ha il problema che ogni volta che devo metterle la testiera, è un delirio a metterle l'imoccatura, questo 'difetto' ce l'ha da prima che la prendessi io quindi non è stato causato da me.. E' migiorata ultimamente e vorrei sapere le cause,  e magari qualche "trucchetto" per metterle il filetto (uso uno ad oliva) senza dover faticare troppo  :mrgreen:

bambolik

Salve Elisa.
Le cause le puo sapere solo la cavalla che come sappiano non parla. I cavalli hanno molti segreti si dice.
Si puo cercare di ipotizzare certo, qualche vestizione frettolosa che ha causato dolore o trauma esempio ma tutto puo essere.
Francamente se fosse la mia cavalla per prima cosa:
-   Controllerei con un veterinario specializzato o almeno esperto in materia i denti
-   Proverei a dare un premio appena la cavalla mette i bocca l'imboccatura (deve essere entro due secondi altrimenti non associa)... non so una zolletta che non rimane incastrata come le carote o simili nel ferro
-   Proverei con imboccature "rivestite" con cuoio o similari (alcuni cavalli sono estremamente delicati)
La prima cosa comunque è il controllo della dentizione i resto lo capirai...se si tratta di "vizio/furbizia" derivato da qualche trauma o meno poi radicatosi anche quando è passato...o altro.

Il mio "vecchio" lo faceva all'inizio quando lo presi...aveva le punte notevoli ai denti. Aggiustato continuava a farlo come abitudine...col premio in breve ho risolto. Lasciare certi "vizi" puo diventare un vero proble,ma specie se magari abbiamo bisogno che altre persone gestiscano il cavallo/a (malattia, mancanza di tempo o altro...)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

FedeCege

Anche il mio istruttore da' sempre un premietto dopo aver messo l'imboccatura ai cavalli, se sono stati bravi.. Tante volte, è proprio vero, ci scordiamo che il rinforzo positivo (premio) è importante tanto quanto quello negativo (punizione)..

Idunas-Sanni

Quoto il consiglio di bambolik.
Poi controllerei per bene se l'imboccatura che hai è adatta alla bocca della tua cavalla. Magari è troppo fine o spessa, troppo lunga o corta, agganciata troppo in avanti o troppo in alto, ....
A parte delle leccornie dopo che ha preso il filetto o imboccature rivestite potresti mettere su del miele se alla tua cavalla piace. In tanti ne vanno matti. O comunque qualcosa che si attacca tipo un mousse di mele.

CitazioneTante volte, è proprio vero, ci scordiamo che il rinforzo positivo (premio) è importante tanto quanto quello negativo (punizione)..
O magari anche più importante!?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

denti e imboccatura giusta, come prima cosa
escluse altre cause, e accertato che è una piccola difesa senza reali motivi, giusto il premio per "sbloccare" la situazione.

vorrei aggiungere (non so se è il tuo caso) che alcuni cavalli un po' svegli non sono contenti dell'imboccatura perché vuol dire lavoro, quindi forse può anche aiutare se si riesce a rompere lo schema metto imboccatura = si va a lavorare. i rituali sono importanti e i cavalli apprezzano moltissimo che si facciano le cose secondo uno schema che è sempre uguale, ma a volte si creano meccanismi negativi.

dunque metti l'imboccatura, premi, e la togli subito. un'altra volta metti l'imboccatura, premi, esci a fare due passi a mano, e la togli. poi di nuovo, metti, premi e si lavora. e così via, random. il cavallo deve considerare l'imboccatura un esercizio come tanti altri, indipendente dal resto. è solo uno spunto eh :horse-embarrassed:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Oltre a tutto ciò che ti è stato già consigliato, aggiungerei un conttollo veterinario a livello dell'aparato digerente: un problema gastrointestinale può causare dolore e fastidio che l'imboccatira va a peggiorare e da lì il rifiuto da parte della cavalla. Sarà esagerato ma non si sa mai, ho visto anche questa...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Miky Estancia

Miele. Una bella spalmata di miele sui cannoni dell'imboccatura e non vedrà  l'ora di mettersela in bocca.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: FedeCege - Aprile 09, 2015, 05:03:38 PM
Anche il mio istruttore da' sempre un premietto dopo aver messo l'imboccatura ai cavalli, se sono stati bravi.. Tante volte, è proprio vero, ci scordiamo che il rinforzo positivo (premio) è importante tanto quanto quello negativo (punizione)..

No, no, NO!!!! Il rinforzo negativo NON è la punizione!!!
Il rinforzo negativo è la cessazione di una rottura di balle: per quello si chiama "negativo", perchè si "sottrae" la rottura di balle; in pratica, è un premio

La punizione è l'esatto contrario: si somministra una rottura di balle.

Come possiamo spiegarlo, se abbiamo cercato di spiegarlo almeno una decina di volte? Quanto durerà ancora questo equivoco rinforzo negativo = punizione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Concordo Alex  :occasion14:

Sulla punizione....il nostro metodo non la prevede: piuttosto, correggiamo un atteggiamento indesiderato...ma rischiamo l'OT...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

FedeCege


alex

Visto che ci siamo, una nota: il rinforzo negativo è il principale strumento di addestramento e di comunicazione; usarlo correttamente, per me, fa la differenza fra un cavaliere eccellente e uno che stenta. mentre il rinforzo positivo può essere dato spesso, ma non troppo, il rinforzo negativo può e deve essere dato spessissimo, ad ogni aiuto a cui sia seguita una risposta corretta! Ossia: anche centinaia di volte, durante un'unica seduta di maneggio.

Per quelli a cui  "centinaia di volte" sembra un'esagerazione: bisogna che approfondiscano, e capiscano - una volta per tutte -  qual è il rinforzo negativo cruciale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Strano silenzio.

Nessuno che abbia dei dubbi su qual è quel rinforzo  negativo che si dà spessissimo - fino all'apparente assurdità di darlo centinaia di volte in una singola ora di lavoro? Tutti sanno a cosa mi riferisco?

Mi sembrava una buona provocazione.... Coraggio: chi ha un dubbio lo dica. Parliamone: è MOLTO importante, non è un dubbio da ignorare, nè tantomeno di cui vergognarsi. Chi sa a cosa mi riferisco, e sono tanti, taccia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Orbita di Azzurra

Io proprio non so nemmeno cosa si intende per rinforzo negativo
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

alex

L'ho già detto in parole chiare e non equestri: smettere di rompere le balle.

Se uno ti rompe le scatole, è vero o no che quando smette senti qualcosa di piacevole? Ecco: quella sensazione piacevole è la base del rinforzo negativo.

Ad esempio, se dopo aver provato varie cose per farlo smettere, scopri che dandogli un calcio nello stinco smette, la volta successiva glielo darai appena apre bocca.... il calcio nello stinco è stato facilitato dall'apprendimento; è stato rinforzato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

immagino che alex si riferisca alla cessazione di una pressione nel momento in cui il cavallo esegue l'esercizio richiesto (che gli hai richesto proprio applicando quella pressione).

esempio facile per orbita: sono al passo e metto gambe per chiedere trotto, il cavallo parte al trotto e dunque le mie gambe cessano ogni stimolo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming