• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Azzeramento.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 20, 2018, 03:59:03 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Tra gli grandi ploblemi della vecchiezza, ci son dei piccoli vantaggi... almeno fino a quando l'alzaimer ce li lascerà: la memoria e l'esperienza pagata di "tasca ploplia".
Heute, abbiam la fortuna del ueb che ci conforta e ci supporta.
La mia adorata "culona", mi ha riportato alla Coppa degli Assi alla quale non son mancato per la fine degli anni 70 e gli anni80 dels.s.

In Illo tempore, Nuti era uno dei migliori cavalieri italiani, l'ho visto varie volte, in quelle occasioni ma honestamente non me lo ricordo, non deve aver fatto sfracelli.
Nella ricerca dei cavaglieri di quel periodo, ho trovato quest'intervista di alcuni ani fa:
https://www.youtube.com/watch?v=iOLYY89J4oY

Spendete 10 minuti del vostro pretiosissimo tempo ad ascoltarlo, o. almeno sentitelo dal min. 9 in poi.

Muti si riferiscie al s.o. ma la sua "soluzione finale" va estesa parapara a tutta l'equitazione in Italia, anzi, andrebbe adottata per tutta la politica italiana.

Alex, mi ha suggerito di usare feisbuk per ripristinare "il lallo imbalsamato", così il pubblico pagante sarà più partecipe et più numerosissimo, quindi, acquisirei più fama et più gloria ma sopratutto più magna visibilità.

Un pardiball!

Vi immagginate le "----", et le "-----", et ancora le "-----" moltiplicate per 10, per 100, per milla?
Niuno ne uscirebbe vivo, la mia idea - riproposta a sua scajola da Zara - è esattamente la contraria: partecipanti pochi "eletti", poche regole, niente pipponi, molta chiarezza.
Nella sostanza è quella del "circolo dei sapienti", della "Giumenta Imbalsamata", ovviamente...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

sono da diversi anni nei vari gruppi di equitazione su FB. di uno sono persino moderatore.
ci sono gli stessi esatti problemi e dinamiche che sui forum: post perfettamente inutili ma di intrattenimento su criniere e cuffiette; post un pelo più tecnici di vario genere, con immense confusioni e polemiche tra visioni diverse; e tante tantissime foto e storie personali come sui diari.

cambia il sito, ma ognuno vuol comunque dire la sua.

puoi anche farlo il circolo dei sapienti raffaele, con partecpanti limitati nel numero e preparati nei contenuti, il problema è che poi quei quattro gatti ritenuti degni finiscono ad autocompiacersi, a celebrarsi l'uno l'altro e a darsi le pacche sulle spalle, e nessuna divulgazione avviene al di fuori del gruppo. perciò.. cui prodest?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Se, come suppongo, "scajola" significa "insaputa", vostro onore mi oppongo: sono favorevole a pochi ma interessati partecipanti "a ragion veduta", ovvero dopo aver preso atto che nel mondo virtuale, per qualche misteriosa ragione, moltissimi ritengono di poter dare sfogo ai peggiori istinti, siano essi intellettivi o emotivi.

Sarebbe molto bello un "luogo" in cui discutere alla presenza di veri competenti. In realtà questo luogo esiste già, ne esistono più di uno (i mezzi certo non mancano), il problema è che mancano i veri competenti. I più non partecipano, alcuni lo fanno ma poi abbandonano, il livello quindi si abbassa al punto che persino un incompetente come me talvolta viene plaudito.
Mi piacerebbe venire qui, ad esempio, e leggere interventi illuminanti, che mi aprissero nuove visioni, non certo per essere io a suggerirne ad altri, perchè è chiaro che, sebbene tutto sia relativo, la mia "illuminazione" copre livelli modesti. Fa piacere essere "utile" ad altri, ma per egoismo vorrei che qualcuno fosse "utile" a me........

I veri competenti in genere hanno altro da fare (montano, lavorano). Alcuni fanno eccezione, ma presto si innervosiscono e lasciano. E' un peccato, perchè in mezzo a qualche persona con problemi c'è anche chi legge e apprezza, basterebbe avere intenti pedagogici e si supererebbe anche questo problema.

Infatti il problema dei "docenti" è duplice: non basta "sapere", bisogna anche avere voglia ed essere capaci di trasmettere.

Zarathustra

Ad esempio, c'è un topic aperto sulla "riunione". Ognuno dice la sua, per lo più cose scopiazzate da questo o quel testo, da questa o quella frase sentita, e, attenti, sono convinto che siano tutti in buona fede....
Anche io, in sella, in certi momenti, "confondo" le sensazioni che il cavallo mi trasmette con quella sensazione che mi sono IMMAGINATO che sentirei se riuscissi ad ottenere ciò che ho letto o capito di questo o quello. Sento il garrese salire, il ritmo che cala.....eccoci, si è riunito!
Poi arriva la inconfutabile prova video, e questa roba........non si vede, non c'è.
Allora....intanto......CHE CAVOLO E' LA RIUNIONE?
Basi di appoggio ravvicinate? C'è chi dice di si, chi dice di no. Attività nella lentezza? Chi dice di si, chi dice di no. Sospensione accentuata? Chi dice di si chi di no. Poi c'è chi dice che è la 1 + la 2, chi la 2+la 3, chi tutte e tre insieme...........
E poi c'è il cavallo.........già. Il cavallo X HA certi movimenti? La spalla libera? Una schiena corta? Come è giuntato? Dove arriva il lavoro (ammettendo di saperlo fare), e dove la morfologia, e dove entrambe?

In vita mia, riferendomi a comuni cristiani ( e meno comuni, intendo anche istruttori e agonisti) che ho visto montare dal vivo (non quindi a campioni GP in TV), di cavalli "riuniti" ne ho visto UNO (in certi momenti di presa di equilibrio), ed era di una razza/morfologia coerente. SE "RIUNITO" SIGNIFICA "ANCHE ABBASSATE"........altrimenti sono tutti riuniti e io non lo capisco, o non lo è nessuno e io ancora non capisco.......

Tutti gli altri, chi più chi meno rotondo, chi più chi meno cadenzato, ma sempre con le sue belle basi di appoggio piantate lì dove la gravità vuole che stiano.
Nel salto, poi, la riunione quando mai la vedi (come ottenuta su richiesta)? Si va dal cavallo lungo 6 metri lasciato scorrere che salta roba al di sotto dei propri mezzi naturali, che si riunisce da solo quando deve spiccare il salto (se l'altezza è tale da richiedergli lo sforzo) o correggere la distanza, al cavallo mantenuto rotondo in un bel galoppo cadenzato, che fa la stessa cosa ma più facilmente perchè meglio portato verso l'ostacolo.
Nel dressage si vede tutto fuorchè anche abbassate, a volte persino nella piro (max riunione teorica in arie basse) fatta a livelli "televisivi" non vedi 'ste cavolo di anche basse........se la Truppa non sempre fa abbassare le anche in gara, che vogliamo riunire noi......?

Ecco, fare questi topic è carino, ma chi scrive, e di cosa? Infatti io me ne sono stato ben zitto, cogliendo l'ottima occasione di non dire fregnacce tanto per spandere bytes in giro.

Luna di Primavera

#4
lo scambio di opinioni conoscenze idee esperienze e sensazioni è però sempre utile e interessante anche ai livelli infimi (nostri). se non altro per vedere che le proprie opinioni conoscenze idee esperienze sensazioni possono essere condivise anche dagli altri oppure no, e per farsi venire qualche idea nuova, qualche pensiero nuovo, qualche punto di vista a cui non si era pensato.

d'altronde se siamo qui a scrivere vuol dire che non siamo in sella, e riflettere e chiacchierare sull'equitazione alla fine è anche un modo "virtuale" di montare, in mancanza di poterlo fare davvero. secondo me :angel5:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Cominciamo col dire che io sono competente, più - molto di più - di molti di queli che montano e lavorano e fanno gare e fanno gli istruttori, ma la mia più magna qualità è la "modestia"...  :icon_eek:

Ora non più: ma sai quante volte ho "buttato l'amo" ai più grandi gambegambe della provincia?
Me ne stavo andando da questo iclito, lasciando di nuovo spatio ai lieti diarii e alla giolive puttanete, poi, per haso ho letto un post che miera sfuggito o lo avevo letto ma non avevo ben afferrato la significatio e mi son detto: prima di andar devo fare il mazzo a questa "cretina", e gliel'ho fatto.
Se l'ha capito bene, altrimenti presto lo capirà.

Per contro ci son utante (come milla) che - pur aggiornandoci di continuo sulle turbe ormonali delle sue cape e capette - è davvero interessata alla equitatio e non merita/non meritano un topico come il "linciaggio del posterior".

L'equitazione è semplice,siamo noi che l'abemus fatta complicata... non ci credete?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

@RdM: Tornando al "libro delle facce": ti ho suggerito di farti aiutare da uno esperto perchè sono quasi sicuro che si può "configurare" un gruppo in modo che nessuno, non invitato, possa mettere bocca, e che chiunque, immediatamente, a completa discrezione dell'amministratore, sia vaporizzato; e farlo permettendo comunque a chiunque di leggere i contenuti. Son quasi sicuro, ma non sicuro, e non sono minimamente un esperto. Però facci un pensiero e nformati prima di scartare l'idea.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#7
... ma va?!

Per prima hosa sto mettendo appunto questo apparecchietto, se mi riescie diventerò arcimiliardario:

La photo non si vede, ma si appella: "rivelatore automaticodigitale di strunzate".

Dato che non conosco esperti feisbucchinariani, ora mi iscrivo a feisbuk e credo che in 16/17 ani riuscirò ad esser in grado di gestire una communnitti.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Zarathustra

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 12:27:40 PM
Cominciamo col dire che io sono competente, più - molto di più - di molti di queli che montano e lavorano e fanno gare e fanno gli istruttori, ma la mia più magna qualità è la "modestia"...  :icon_eek:

Ora non più: ma sai quante volte ho "buttato l'amo" ai più grandi gambegambe della provincia?
Me ne stavo andando da questo iclito, lasciando di nuovo spatio ai lieti diarii e alla giolive puttanete, poi, per haso ho letto un post che miera sfuggito o lo avevo letto ma non avevo ben afferrato la significatio e mi son detto: prima di andar devo fare il mazzo a questa "cretina", e gliel'ho fatto.
Se l'ha capito bene, altrimenti presto lo capirà.

Per contro ci son utante (come milla) che - pur aggiornandoci di continuo sulle turbe ormonali delle sue cape e capette - è davvero interessata alla equitatio e non merita/non meritano un topico come il "linciaggio del posterior".

L'equitazione è semplice,siamo noi che l'abemus fatta complicata... non ci credete?

Non so se sei competente. Di certo sei una persona che ha studiato e studia, che si pone domande, uno curioso, e questo mi piace, corrisponde in misura forse minore anche al mio profilo (o almeno io lo penso), anche se io propendo più per la concretezza, per il parlare come magno.
Il dubbio sulla competenza mi viene dal "modo" di NON porgere le soluzioni. Fai quiz, tiri il sasso e nascondi la mano, intervieni apparentemente ad catium, poi sparisci e riappari cambiando discorso. Anche questa cosa del "fare il mazzo a questa cretina", mah chevvordì? Non so chi sia, ma sia come sia, che ti importa a te di cosa dice o fa, se scrive cose che non ti tornano o intervieni e correggi, oppure passi ad altro.
Che poi, spesso, le cretinate scappano anche a chi cretino non è, occorre distinguere tra la persona e ciò che dice, in genere si discute quanto dice, non la persona, per cui ad esempio per me sbagli a definire così una persona tout court da quello che dice o fa. Ma lassamo perde.

Tornando al "modo di NON porgere soluzioni", siamo al punto due, bisogna non solo sapere, ma anche avere voglia ed essere capaci di trasmettere.
Hai voglia? Sei capace?
Se sì, forza, mettiti al lavoro.

L'equitazione è facilissima finchè pretendi poco.

alex

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 20, 2018, 03:54:03 PM
L'equitazione è facilissima finchè pretendi poco.

Chi si contenta gode.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sto pomeriggio, in manegio c'erano due ragassi (due fidanzatini) col loro appena acquistato lallino di 7/8 mesi, gli hano cambiato box e la bestiolina si rifiutava di entrar in quel antro scognosciuto. Son rimasto un pochino a guardarli, poi, ho sfaccendato per i fatti miei, saranno passati 20 minuti, il lallino - se prima si avvicinava alla porta della scatola -  ora, manco si accostava... il vostro affetionatissimo, senza manco toccare la bestiola, in 2/3 minuti l'ha fatta entrare... ha trovato la solutione, solo dicendo al ragasso cosa fare.

Anche il simpatico nanettodo del 64, che interessava ad Alex lo lasciai in sospeso, in compenso ho ripreso un sospeso da un ano:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5832.msg167388#msg167388

ma a quanto pare a niuno interessa quella curiosità, forse Alex può dire Urbi et Orbi, perché minchia sti mandriani pur montando senza sottopanza, salgono in sella facilemente.

Cara Zara, non ti sorge il sospetto che il ritegno delle "soluzioni" sia scisciscientificamente voluto?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Zara su Rdm la penso come te, è veramente molto, molto difficile, se non impossibile che condivida con noi ragasse il suo immenso sapere, è verissimo : lancia il sasso, nasconde la mano e si diverte a confondere le acque.
Ci sfotte perché parliamo di futilita, riconosce che qualche utente interessato c'è (lo ringrazio per avermi inclusa tra questi ) ma non muove un baffo per dare il suo contributo alle (rare ) discussioni 'tecniche ' e mi dispiace perché son sicura che avrebbe cose interessanti da dire.

nala

sono da poco in questo forum ma lascio. Trovavo carino condividere una passione così grande per me, mi piaceva l'idea di partecipare condividendo  pensieri, consigli, esperienze e via, pure qualche fregnaccia. Chi è esente dal dirle in buona fede? Ho avuto il piacere di conoscere qualche uomo di cavalli, di quelli che vorresti ascoltare dalla mattina alla sera per l'enorme quarantennale esperienza di vita vissuta tra i cavalli e li ho soprattutto sentiti tacere. Rimettersi in  discussione sempre, ragionare, rispettare.
Io sono entrata con uno spirito, qualcuno in più di un'occasione ha usato modalità poco piacevoli, probabilmente non direttamente nei miei confronti o meglio, non solo nei miei confronti.
In questo forum non credo si debba dimostrare di saperne più degli altri ma anzi, chi ha elementi da condividere e soluzioni da suggerire sarebbe più utile che lo facesse senza scomodare gli squallor o pensare di fare il culo alla cretina di turno, altrimenti non si è più in un forum di discussione, non c'è più piacevolezza nel confronto.
Pazienza  :dontknow:
Vi auguro buon proseguimento  :ciao: :ciao:



Zarathustra

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 20, 2018, 08:28:43 PM

Anche il simpatico nanettodo del 64, che interessava ad Alex lo lasciai in sospeso, in compenso ho ripreso un sospeso da un ano:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5832.msg167388#msg167388

ma a quanto pare a niuno interessa quella curiosità, forse Alex può dire Urbi et Orbi, perché minchia sti mandriani pur montando senza sottopanza, salgono in sella facilemente.

Cara Zara, non ti sorge il sospetto che il ritegno delle "soluzioni" sia scisciscientificamente voluto?

Ma no, ma che dici, sono ANI che non dormo per l'ansia di sapere come fanno a salire in sella senza sottopancia gli ungheresi della puzzas. Ne stavo facendo un problema. Adesso, appagato, vado a dormire.
Scisciscientificamente, ai fini di chi legge, se non distribuisci la competenza che sostieni di avere, nei fatti è come se tu non l'avessi.

Poi fai un pò te.

raffaele de martinis

Tempo fa ricievetti una bella lunga lettera da un mio giovane amico, uno dei miei 7 fens del ueb, uno che cognosce bene l'ambiente dei lalli... ci lavora.

Ecco il "succo".

Caro Raffaele, ho appena assistito ad uno spettacolo di Massimo Ranieri al "Teatro di Verdura": "Tutte donne tranne me", molto bello, una grande orchestra di dame, sensuali ballerine, luci strabilianti, costumi eleganti e la nota bravura di Massimo.
Per realizzare quelo spettacolo ci son voluti mesi di pianificazione, di prove, di tentativi, di ripetizioni, di sudore, di bestemmie, di lagrime... di lavoro.
Quelo che vediamo noi spettatori è solo una piccola parte del tutto, la parte final.
Tu pretendi che si metta in luce il "dietro le quinte", la preparazione, .
Ma non ha senso!
Lascia che si veda solo il lavoro finito, il bravo cavallo da amatore, il bel maneggio pulito, .
I trucchi del mestiere che restino di chi del mestiere  è.


Ecco non sono d'accordo col mio giovane amico, primaditutto perché "non sono del mestiere", anco se so molto di più di tanti di queli "del mestiere".

La cultura va condivisa: da JDO a Withaker a Karl a Nuti, gli esperti (queli del mestiere) fanno stages, libri, DVD etc. etc. a pagamenta, giusto.

Io volevo parteciparVi, illuminarVi, edottarVi, sulle ragioni della mia "metamorfosi" che mi ha trasformato - ahimé troppo tardi - da cavallaro a cavallaro: aggratis!

L'Equitatione è semplicie... in questo inclito non approfondisco/non vi do le ovvie solution, bisogna "azzerare" partire da un altro logo dove viggono poche rispettate regole et molta chiarezza.
L'Equitatione è semplicie...  potete arrivar anco voi a questa conclusion da soli, vi dico come: andate a scoprire i gauci e i poleri, prima che diventino anco loro "fighete"; poi, leggiete e visionate tutto quuelo che trovate su JDO e CMU... setrefasil!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...