• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

milla

Scusate ma perché in tutti i  ' sacri testi ' è scritto di sedersi più verso l' arcione che verso la paletta?
Piccola puttaneta equestre pure questa?

raffaele de martinis

#61
No, è una grande puttaneta.

Rendomi conto che cerchi di difendere (alla Sisssi) gli inzegnamenti dressagistici ricevuti,  è un tuo/vostro diritto.

Io ciacolavo delle basi di tutta l'equitation, sulla solidità a lallo, sull'assetto cavallaro (alla gaucho) largamente adottato da JDO e di comune pratica nel giuoco del polo.
Posizione a lallo che, stranamente, concide con la messa in pratica di una altra grandissima assioma: "Il lallo deve stare davanti le gambe et dietro la mano".

Non ci dimentichiamo che: la belle assiette a la Francaise, nato ai tempi dei grandi Cavallerizzi dicieva di sedersi in sella come in poltrona- mai sugli ischi - con la parte inferiore della jamba, quella dopo il ginocchio, che tomba naturalemente et verticalemente quindi davanti il cavaliera.

Sedersi verso l'arcione, dunque verso i "gioielli", piuttosto che verso la paletta, dunque sulle chiappe è una position impossibile da mantenere costantemente  a lungo in qualsiasi disciplina, tranne (forse) che nel dressage da salotto.



Qualsiasi moderno dressagista di Abbiategrasso, inorridiscie (giustamente) nel vedere l'assetto di questo buffo militare d'altri tempi, perché sicuramente non sa chi sia il personaggetto... spiegateglielo!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#62
Naturalmente questa posizione - che sto rivalutando dopo annieanni spesi nel mettermi nella crapa e nel mio sistema cinestesico la posizione canonica "staffe sotto il baricantro" ) preclude la possibilità di sollevarsi dalla sella semplicemente estendendo "a pantografo" l'arto inferiore; per sollevarsi occorre spostare le staffe indietro (male) o spostare il baricentro avanti (bene) prima di spingere sulle staffe. Ne vien fuori quel trotto battuto apparentemente orrendo insegnato da JDO, che per me era una bestemmia e una aberrazione. Ma... se il trotto battuto viene considerato un'andatura eccezionale, mentre vengono considerate andature normali il passo, il trotto seduto, il trotto sollevato e il galoppo come-si-vuole, allora la posizione "sulla paletta" non dà problemi. Mi sto alacremente esercitando per resettare il mio sistema cinestesico..... nel frattampo, da parecchio, mi sto esercitando a impratichirmi con il trotto seduto, e al momento mi trovo perfettamente a mo agio purchè sia un trotto molto leggero o addirittura un "passo trottato". Povera Asia, che a vent'anni subisce questi esperimenti....  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io non cerco di difendere un bel niente, ho semplicemente fatto una domanda.

Rdm sostiene che l'assetto giusto/corretto/funzionale e blablabla è quello dei giocatori di polo dei gauchi, di Jdo e del generale, però di fatto è un assetto che (tranne in ambiti specifici es. appunto il polo o gli ambiatori USA) non usa nessuno. Perchè? Tutti sissiani?

raffaele de martinis

Per lo vero, io credo sia il contrario, tutti i gauci sudamericani, tutti i cow boy americani (quelli veri),tutti i topraiders del s.o.,  tutti i veri domatori di polledri  i butteri della maremma maiala... guatemala... guatemala stanno ben stravaccati nelle loro bardelle, adottano l'assetto cavallaro che vede la maxima expression nella ginettata:


Coll'assetto fighetto, appena la tua lalla fa qualche  movimiento brusco/inaspettato/violento vai per le terre... devo ricordarti della famosissima dressagista olimpionica che fuori dal maneggio si faceva tenere il lallo da un palafreniere perché temeva gli scarti che la bestia poteva fare?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Quella della dressagista olimpionica non la sapevo

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 01:55:27 PM
Coll'assetto fighetto, appena la tua lalla fa qualche  movimiento brusco/inaspettato/violento vai per le terre...

prego fornire evidenze di quanto affermi, perché sinceramente quelli più bravi di me con assetto fighetto per le terre non li ho mai visti andare. anche quando il cavallo scarta o sgroppa.

peraltro, se guardiamo i saltatori - che movimenti bruschi, sgroppate e smontonate se ne pigliano spesso - in proporzione raramente cadono, eppure non stanno certo stravaccati spalle indietro coi piedi puntati avanti e le chiappe sulla paletta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

#67
Che poi, su una sgroppata, non c'è modo migliore di volare che stare sulla paletta, ovvero sulla "catapulta" che ti manda in orbita. Questo non l'ho letto da nessuna parte, me lo hanno spiegato alcuni cavalli con esempi pratici.
Quando vedo rodei atque similia vedo una "gara a chi sta più su", uno SHOW, nel senso che quelli non "cavalcano", si tengono alla grande con la mano e si aiutano con le gambe per riequilibrarsi. I cavalli (o tori) sono selezionati o "disturbati" con appositi finimenti allo scopo di farli esplodere più del normale. Insomma, è tutto finto ed artificiale, oltre che Futile.
Non ha alcun senso resistere 40 secondi piuttosto che 18 (dato che poi vai in terra, e quindi vince il cavallo, che si rafforza nella reazione), ha senso "domare" il cavallo, ovvero "farlo perdere", fargli accettare l'idea di questo tizio sulla schiena, e nell'equitazione "vera" ci si approccia in maniera completamente diversa, in primis mettendo le condizioni che riducono questo tipo di reazioni (e di dover combattere una battaglia che puoi perdere).

Tutta questa discussione è amabile, nel senso di Kazzenger, tipo i Cavalieri di Malta esistono ancora e gestiscono Facebook, distrae e incuriosisce, ma niente di più finchè non vedo tre "svaccati" sul podio di una disciplina olimpica.
Perchè a me, quelle interessano, e quelle faccio, il resto via via a scendere fino al niente del gaucho.
Il giorno che deciderò di fare il gaucho, vedremo, sarei proprio curioso di vedere se montando "per bene" magari viene fuori che gli fai un mazzo tanto........nessuno ha mai provato.

In tutti gli sport ogni tanto nasce un "innovatore": si presenta col suo nuovo stile, e se vince e rivince, tutte le federazioni adottano il suo sistema. E' successo con una infinità di atleti.
Se domani viene un tizio che con le gambe avanti e seduto sulla paletta vince a Salisburgo il GP, e poi si ripete più volte magari cambiando cavallo, state sicuri che nelle federazioni si mettono a studiarlo al rallenty per capire come funziona, e se funziona.......dopo un anno ne vediamo altri nove montare così.
Fino a quel momento, squadra che vince non si tocca.
Almeno per quelli come me, che DI CERTO non possono ambire ad innovare ma, FORSE, a copiare benino.......

IMHO, ma va bene comunque

raffaele de martinis

Care amiche, io sto ciacolando del: "lallo davanti le gambe e indietro la mano"  non dovrei esser costretto a sottolinear che ho estremizzato l'origine cavallara dell'assetto ormai di uso comune per l'equitazione sportiva, questo:



Ci sono milla videii come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=KKgSaeCFIgo

Ma quì stiamo parlando del galoppo battuto e dell'assetto dell'ambio, che faccio apro nartro topico?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#69
Ma a te, Gi., non "disturbava" quella foto dell'assetto di L'Hotte? Io non capivo, ma mi ha sempre disturbato. Naturalmente, altrettanto mi disturbava l'assetto (e il trotto!!!) di JDO, ma quello mi sembrava uno che "montava male"  :dontknow:.

Adesso, avvertita la solidità che consegue al "premere sulle staffe" in modo che questa pressione non alleggerisca il peso sulla sella, mi sembra di intravedere un piccolo barlume.... ok, se voglio alleggerire la sella o addirittura sollevarmi devo spostare in avanti il busto (tenendo le gambe al loro posto) ma questo è un male?

Tornando IT: è corretto affermare che nel galoppo battuto, con quell'assetto, il busto deve inclinarsi in avanti ad ogni quello-che-è?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 12, 2018, 03:57:43 PM

Tutta questa discussione è amabile, nel senso di Kazzenger, tipo i Cavalieri di Malta esistono ancora e gestiscono Facebook, distrae e incuriosisce, ma niente di più finchè non vedo tre "svaccati" sul podio di una disciplina olimpica.
Perchè a me, quelle interessano, e quelle faccio, il resto via via a scendere fino al niente del gaucho.
Il giorno che deciderò di fare il gaucho, vedremo, sarei proprio curioso di vedere se montando "per bene" magari viene fuori che gli fai un mazzo tanto........nessuno ha mai provato.



Piccolo ot per kaxxegger: a me piacerebbe vedere tre fighetti da podio olimpico, su un recado argentino a fare una jineteada, o anche solo a fare il padrinador durante una jineteada....oppure su un camarguese durante un abrivado lungo con gli charbonneur durante il tragitto o una ferrade......
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

... così come sarebbe interessante vedere uno specialista nella jineteada su un giro da 150.

Unicuiusque suum.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Aggiungo un: vediamo  Penelope a fare una ginettata! Tié!
E chiudiamo l'asilo infantile!
Se vi sollazzano sti paragoni, che fa, apriamo un altro topico ad hoc?

Quì si tenta di spiegarci come si batte la sella al galop e mi pare che ci siam riusciti: tre battute in piedi - sospension seduto o vice e versa.
Et perché gli ambiatori vengon montati in quella maniera "stramba",  niuno ha dato risposta.
Una volta montai un cavallino ambiatore per qualche centinaio di metri (in giacca e cravatta), era un pezzato, plobabilmente sudamericano ma si trovava in Sardegna, sensatione stranissima, di più non so dire.

Come dissi è del tutto evidente che montarli sulle reni porta vantaggi, infatti, a quanto ho visto, i lalli da "andadura", vengono montati anche nella position "normale":

https://www.youtube.com/watch?v=7qlN7Z1kywo

come si hapisce si tratta di una esibizion, di un allenamento.

Quando si tratta di competition, addirittura senza sella:

https://www.youtube.com/watch?v=JqIC_dORIZ4

i fantini cercano di buttarsi quanto più possibile indietro, la stessa cosa fanno a diecine di migliaia di km di distanza con ambiatori di certo meno seletionati:

https://www.youtube.com/watch?v=UCMYgleCk3Y
https://www.youtube.com/watch?v=quwIvJcXG3w

Queste ragasse si inclinano relativamente di meno, ma mi pare che mettano le selle più indietro, eppoi son lalli a 5 andature:

https://www.youtube.com/watch?v=ZkGIbBmfiS4&t=398s

Dunque, abbiam una mucchio di indizzi, la solutione?
Elementare Watson!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 12, 2018, 01:55:27 PM
Coll'assetto fighetto, appena la tua lalla fa qualche  movimiento brusco/inaspettato/violento vai per le terre...

Io mi son persa un pezzo. Secondo te cosa sarebbe "l'assetto figo"? No perché a me è sempre stato insegnato, oltre a vederlo coi miei occhi, che tendenzialmente bisogna stare si dritti, ma con le spalle leggermente indietro (nel senso, dritto è meglio, ma tra leggermente avanti e leggermente indietro, mille volte meglio indietro). M mi dice proprio SDRAIATI INDIETRO! quando mi corregge l'assetto al galoppo ad esempio. E infatti è l'unico modo per restare in sella quando la bestia sgroppa, smontona ecc ecc. Il che non significa che bisogna svaccarsi eh.

Anche nell'SO, Luna dice bene che raramente i bravi cavalieri cadono: però se ci fai caso appena il cavallo dà segni di sgroppare o scartare il cavaliere si sdraia indietro.

Quindi boh forse non ho capito niente di questa discussione o forse c'è un po' di confusione...

Luna di Primavera

#74
Citazione da: BigDream - Dicembre 13, 2018, 10:11:14 AM
Anche nell'SO, Luna dice bene che raramente i bravi cavalieri cadono: però se ci fai caso appena il cavallo dà segni di sgroppare o scartare il cavaliere si sdraia indietro.

ma direi proprio di no. ecco un video che parte pieno di sgroppate: https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=MQAeJVNF79s
quidich è uno sgroppatore e bologni ha il pugno di ferro, comunque sorvolando su questo dove lo vedi che si sdraia? anzi semmai si alza, per non farsi catapultare.

immagino che M ti dica al galoppo di sdraiarti indietro perché se pensi di sdraiarti indietro forse, forse eh, sei quasi dritta in sella. absit iniuria verbis, eh, tu monti molto meglio di me, ma questo suggerimento, cioè pensare di sdraiarsi per essere dritta, è un suggerimento molto comune per moltissimi amatori.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming