• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Stranamente, in questo foro non c'è una sezione "tennica equestre" o similia dunque metto sto argomento in "generali".

Tutte voi sapete che esiste, come il trotto battuto, anche il galoppo battuto.

Allora, se è fasil trovare il tempo  nel trotto, andatura simmetrica a due battute, come si fa a battere il galoppo che andatura asimmetrica a tre battute?
Come si cambia battuta?

Ecco servito un bellargomento di equitazione, a tal proposito io ho le idee confuse, chi può aitarmi?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Rispondo proprio da ignorante in tal senso, è vero che il galoppo è un'andatura a tre tempi, però in sella (almeno su alcuni cavalli, quelli definitivi "poltrone") io non ho mai la sensazione che siano davvero tre tempi, quelli che "sento" maggiormente sono sempre due, non so se riesco a spiegarmi: non trovo particolari difficoltà a "battere" al galoppo nonostante i tre tempi. Ma il perché non lo so nemmeno io, forse qualcuno con una conoscenza più tecnica può illuminarci.

Luna di Primavera

io dal profondo della mia ignoranza conosco il galoppo seduto e il galoppo sollevato. è grave?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ungarina

Da ignorante risponderei a "come si fa a battere il galoppo che andatura asimmetrica a tre battute?" che aumenti il tuo tempo di sospensione (e quindi di seduta).
Per Big, basta allenarti. Ma devi partire dal passo. Chiudi gli occhi (o guardi in alto) e provi a sentire quando il tuo cavallo poggia a terra un piede piuttosto che un altro. La stessa cosa devi fare al trotto (stando sollevata) e poi al galoppo. Quando avrai lavorato sulla sensibilità vedrai che lo sentirai ;)
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Zarathustra

Mi associo: io galoppo seduto oppure sollevato, non ho mai ricevuto inputs diversi, anzi, il galoppo "battuto", per quanto ne so, si risolve spesso in un martellamento di schiene.
Galoppando sollevati (in assetto leggero), si fa a volte un movimento di ammortizzamento su/giù, ma a quel che ne so senza colpire la sella, arrivando cioè solo a sfiorarla.
Per quanto riguarda le battute, sono tre (+sospensione), ma ai fini del movimento il cavallo "sale" nel primo e terzo tempo e "scende" nel secondo (bipedi).
Sbaglio? (chiedo con sincera curiosità).

BigDream

Citazione da: Ungarina - Dicembre 04, 2018, 11:19:28 AM
Per Big, basta allenarti. Ma devi partire dal passo. Chiudi gli occhi (o guardi in alto) e provi a sentire quando il tuo cavallo poggia a terra un piede piuttosto che un altro. La stessa cosa devi fare al trotto (stando sollevata) e poi al galoppo. Quando avrai lavorato sulla sensibilità vedrai che lo sentirai ;)

Scusa Ungarina non ho capito come mai ti riferisci a me... ho detto che non ho difficoltà, non che non "sento"... ovvero, sento tutto ma non sento questa difficoltà derivata dai tre tempi...  :dontknow:

Ungarina

mi riferisco a questo "io non ho mai la sensazione che siano davvero tre tempi, quelli che "sento" maggiormente sono sempre due". Scusami se ho frainteso
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

cilla

Anche io non ho mai avuto necessità di eseguire il galoppo battuto ma so della sua esistenza. Qualche volta ho provato per curiosità, in effetti i tempi che si sentono sono 2 per cui non mi è venuto troppo difficile. Comunque montando praticamente solo in campagna di solito faccio galoppo seduto in pianura e sollevato se sono in salita.... A volte vengo sollevata da qualche sgroppata pure in pianura eh, ma indipendentemente dalla mia volontà  :horse-cool:

alex

Mi associo a chi non conosce il galoppo battuto (tranne quello orrendo dei principianti che tentano il galoppo sollevato ma ricadono pesantemente sulla sella a ogni falcata) e, certo che non è di questo che si parla, attendo spiegazioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Citazione da: Ungarina - Dicembre 04, 2018, 11:27:13 AM
mi riferisco a questo "io non ho mai la sensazione che siano davvero tre tempi, quelli che "sento" maggiormente sono sempre due". Scusami se ho frainteso

figurati, non ero sicura ti riferissi a me o avevo paura di non essermi spiegata bene  :occasion14:

Comunque anche io l'ho provato raramente, in realtà mi trovo meglio seduta (avendo il cavallo indietro se mi alzo lui rallenta) quando lavoro in piano, e sollevata quando galoppo in campagna. Però nel SO vedo spesso gente che lo fa

gi.

Premetto che anch'io non conosco il galoppo battuto, a meno che non venga inteso compiere una falcata di galoppo seduti e una sollevati e così via , come diceva JDO :assis-equilibre, assis -equilibre.

Posto un link di un video dove  all'inizio si può vedere il cavaliere compiere alcune falcate in questo modo, una seduta e una in equilibrio, per poi fermare l'assetto e intraprendere il percorso.

https://www.youtube.com/watch?v=z67nzrb3DnQ

raffaele de martinis

Certamente avete fatto giuocare al "cavalluccio" i vostri pargoli... se non erano vostri erano quelli di fratelli sorelle et affini... almeno avete visto qualcheduno mettersi un infante sulle ginocchia e fare "dada"... o no?

Bene, allora a 2/3 ani, con quel semplicie giuochino,
l'infante impara che il trotto è simmettrico a 2 tempi:
clop. clop. - clop. clop. - clop. clop ...  1 . 2. - 1 . 2. - 1. 2.......
e il galoppo è asimmetrico a tre tempi:
pa. ta. pum. -pa. ta. pum. - pa. ta. pum... 1. 2. 3. - 1. 2. 3. - 1. 2. 3......

Voi che siete esperte mi direte che il galop è un'andatura del lallo a 4 tempi ma a 3 battute, infatti noi sentiam le tre battute: pa. ta. pum.

Come si fa ad esser simmetrici con un ritmo asimmetrico?

Questo est il primiero dilemma, risolto questo tutto è più fasil!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Cara Gi. certamente - come tutte voi - hai  giuocato al polo, e dovresti rimembrare che il galop battuto fa parte del bagaglio tennico del polista, infatti:

https://www.youtube.com/watch?v=jdDoJNkQsjA

La ragassa/le ragasse che hanno detto di sentir due tempi al galop, hanno ragione et èst la chiava del tutto.

Dirovvi di più, non è possibile, almeno è difficilissimo, battere il galoppo di corsa, quello di carriera; tal quale come il trotto montato nell'ippica... quasi tutti i fantini moderni hanno rinunciato a batter sella e usano l'assetto uguale a quelo dal galop.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 05, 2018, 04:45:18 AM

La ragassa/le ragasse che hanno detto di sentir due tempi al galop, hanno ragione et èst la chiava del tutto.


Miracolo!! Ci hai dato ragione!!  ;D

raffaele de martinis

Già, ma ora viene il bello...

Guardando quel video facendo degli stops, mi son fatto una mezza ideuzza ma se aveto nel vostro computo un programma (una moviola) per rallentare quel filmatino, forse capiamo meglio.

Ma credo di aver visto bene... ho un solo oculo ma con 10 decimi di diottrine.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...