Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => TREC, Equitazione di Campagna e Trekking => Topic aperto da: Wild - Luglio 16, 2015, 04:37:28 PM

Titolo: L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: Wild - Luglio 16, 2015, 04:37:28 PM
Ho letto su fb un post riguardante le razze più indicate per i trekking in montagna...io vorrei espandere l'argomento e chiedere una cosa diversa:
1) se una persona prendere un cavallo per crescere nei trekking partendo da passeggiate e poi su su su fino ai percorsi più impegnativi di montagna, che tipo di cavallo le consigliereste (ratta, età, sesso, altre caratteristiche più dettagliate su carattere e capacità...) e perché?
2)E poi, come deve essere allenato un cavallo da trekking?
3)Presumo sia utile un buon addestramento in campo e fuori in modo da avere con se un cavallo competente e preparato, ma come ottenere tutto ciò?

Ho sempre pensato come cavallo da trekking perfetto all'Hafflinger vecchio tipo ma...se ne trovano ancora?
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: bambolik - Luglio 16, 2015, 04:49:52 PM
Con tanto lavoro fatica e tempo...
Niente di nuovo...
l'deale è avere un territorio adatto. Colline tratti erbosi sassosi salite discese boschetti guadi piu è vario meglio è. Strade mezzi agricoli cani selvaggina ecc.
Lavoro in campo sempre utile specie per la ginnastica.
Razze?? Francamente piu che la razza cercherei il soggetto:
Non altissimo (ti becchi tutti i rami, salire e scendere COME SPESSO è NECESSARIO IN TRATTI IMPERVI DIVENTA UNA ARRAMPICATA, LE ARTICOLAZIONI IN CAVALLI PIU PICCOLI DI NORMA SONO PIU ROBUSTE E MENO SOLLECITATE ECC)
Piedi OTTIMI
eta? mha dai 4 anni in su...ma devi costruirtelo poi...fino ai 18/19 (il mio l'ultima montagna l'ha vista a 17 ma ne ho visti di 20 anni anora in ottime condizioni dipende falla fortuna e dal proprietario)
Razze italiano sono ideali..: Bardigiano, Catria, Sanfratellano, Monterufolino, Avellignese maremmani ecc
Erano razze da lavoro e fatica...gia pronte fisicamente (almeno i vecchi stampi...)
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: alex - Luglio 16, 2015, 04:55:32 PM
Cito pezzi di un sito ufficiale togliendo (per fare un piccolo quiz....) il nome della razza.

CitazioneII Cavallo *******  vive ancora allo stato brado, libero e selvaggio su una superficie boschiva di oltre 11.000 ettari

II Cavallo ******  si distingue per la sua conformazione morfologica, per il suo stato fisico di salute, per la sua robustezza capace di fornire prestazioni del tutto particolari ed assai vantaggiose. Il ****** , oltre a subire i rigori del freddo, soddisfa la sua fame solo con poca erba e arbusti del sottobosco.
La particolare sua sobrietà e le spiccate doti di fondo fanno si che il ******  possa giustamente essere considerato un animale di ottime prestazioni anche nelle condizioni piu disagevoli di fatica lavorativa e di clima.

La particolare sua sobrietà e le spiccate doti di fondo fanno si che il ********  possa giustamente essere considerato un animale di ottime prestazioni anche nelle condizioni piu disagevoli di fatica lavorativa e di clima.

Inoltre, nel Cavallo ******  non mancano doti di esteriore bellezza, di nevrilità, di temperamento, capaci di farlo comparire degnamente anche nell'agone sportivo, nonostante la sua taglia mesomorfa.

Oggi il Cavallo *******  presenta notevoli possibilità per l'interesse che, opportunamente incrociato, potrà destare nel campo dell'equitazione, soprattutto per la sua costituzione rustica, robusta, possente e forte, sempre unita ad una grande resistenza organica.
A queste doti va aggiunta una particolare eleganza e distinzione. E' doveroso sottolineare che li Cavallo ****** , sotto l'aspetto sportivo è particolarmente utile per attuare dei veri e propri itinerari di campagna difficili, attraverso burroni, fossi e sentieri pieni di pietre, salite e discese ripidissime.

Che razza di cavallo è questa meraviglia, riassumo: rustico, parco, mesomorfo, nevrile, resistente, abituato fin da puledro a terreni difficili, e pure bello?  :horse-wink:
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: maya - Luglio 16, 2015, 05:02:07 PM
Maremmano? :horse-cool:
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: Wild - Luglio 16, 2015, 05:05:38 PM
Il preferito di Raffaele???
S**********O?
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: bambolik - Luglio 16, 2015, 05:14:10 PM
bhe c'è anche il cavallo del Ventasso...ottimo a questo scopo (e un po allegrotto spesso)...
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: Winter Mirage - Luglio 16, 2015, 11:23:02 PM
Citazione da: alex - Luglio 16, 2015, 04:55:32 PM
Cito pezzi di un sito ufficiale togliendo (per fare un piccolo quiz....) il nome della razza.

Che razza di cavallo è questa meraviglia, riassumo: rustico, parco, mesomorfo, nevrile, resistente, abituato fin da puledro a terreni difficili, e pure bello?  :horse-wink:


Marca Mattel, cavallo della Barbie.
Criniera in rosa delicato con brillantini a piacere.
€ 15 nel reparto giocattoli della coop.

:happy_birthday-736:
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: Kimimela - Luglio 17, 2015, 10:44:09 AM
i cavalli selvaggi dell'Aveto??
Titolo: Re:L'essenziale: il cavallo...
Inserito da: alex - Luglio 17, 2015, 10:59:59 AM
Indovinato chi ha detto "Sanfratellano", dalla descrizione che ne fa un sito ufficiale ministeriale: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6183

(https://www.politicheagricole.it/flex/images/d/7/7/D.233e0a0d9af8c36f52b8/sanfratellano_large.jpg)