Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Essere in Regola => Federazioni, Associazioni, Patenti e Brevetti => Topic aperto da: madamen67 - Aprile 28, 2012, 11:18:10 PM

Titolo: Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Aprile 28, 2012, 11:18:10 PM
Spero di essere nella sezione giusta, e spero comunque di risolvere il problema perchè non ne posso più.
Dunque, a ottobre 2011 dopo un'attesa di "soli" quattro mesi sono riuscita a fare il passaggio di proprietà Unire per la mia cavalla. Parentesi: l'adesivo che mi hanno inviato e la lettera dicono che il passaggio è stato effettuato il 13 luglio 2011 (data da me indicata) ma sul sito dell'Unire nulla è stato finora aggiornato. Riprendo il filo: avendo comunque tutta la documentazione in regola, decido di registrare il passaggio di proprietà anche presso la Fise. Da due anni a questa parte il costo è di 50 Euro e deve occuparsene la Fise regionale (Trentino, nel mio caso). Il 12 febbraio ho consegnato alla presidente del maneggio (che fa parte del comitato direttivo Fise regionale) i soldi e tutte le copie della documentazione necessaria (così in Fise non dovevano sbattersi a far copie, sia mai) per questa registrazione, che richiede pochi secondi e un po' di attenzione nell'inserire i dati. Finalmente, dopo svariate richieste da parte mia, il 7 marzo arriva l'adesivo da applicare al passaporto Unire. L'8 marzo arrivo in maneggio e controllo il libretto: l'adesivo riporta il nome del vecchio proprietario!!!  :angry3: !! Chiamo subito il presidente Fise regionale che dopo qualche giorno ammette l'errore: dice che lo correggeranno ma che deve rivolgersi a Roma. E' dall'8 marzo che gli telefono e gli mando mail per risolvere questo stupidissimo errore, e lui risponde sempre lo stesso come un disco rotto. Ho chiamato Fise Roma ma loro mi hanno detto chiaramente che della questione può occuparsene solo il presidente del Comitato regionale, e me lo hanno confermato in molti. Che faccio con questo soggetto? Non ho speso 50 euro per divertimento, ho fatto tutto per essere a posto con i documenti sia quando sono in gara sia per le mie assicurazioni. Domani dovrei vedere lui e pure la sua vice che ha commesso materialmente l'errore perchè ci sono i regionali di salto, spero di riuscire ad essere educata e a chiedergli di persona di risolvere definitivamente il problema. Nelle mie più rosee speranze sogno di trovare domani per me l'adesivo corretto e pronto ma ne dubito...mi piacerebbe mandargli un sms in cui gli dico che domani ci sarò e che andrò a cercarlo per passargli sopra con la cavalla  >:(  Non so più cosa fare, e la presidente del maneggio gli ha mandato solo un messaggio perchè ha avuto un bambino e non si può pretendere chissà cosa. Però intanto lei, che poverina ha avuto un bambino e fino all'altro giorno non si poteva disturbare,   per la sua cavalla si è fatta fare la stessa cosa ed è rimasta lì a controllare intanto che procedevano. Non hanno sbagliato e l'adesivo l'ha avuto immediatamente...  io non so più che fare.   
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Aprile 29, 2012, 10:47:58 PM
Oggi ho parlato con la vice del presidente. Forse la settimana prossima qualcosa farà...e se faràdovrò andare fino a Trento a prendermi l'adesivo. Venti minuti di macchina ma...che servizio dopo avermi fatto aspettare un'eternità. Comunque prima voglio averlo in mano, quell'adesivo corretto.
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: DivinityOfDarkness - Aprile 29, 2012, 11:02:57 PM
E' il classico caso in cui "chi fa per se, fa per tre".

E' vero, i passaggi di proprietà e queste meate burocratiche sarebbero di competenza di FISE-comitato regionale. Però non è che da Roma nn possoo fare nulla....
E' la classica storia dello scaricabarile e tu sei in una situazione spiacevole perchè la persona alla quale ti sei affidata è ANCHE presidente del maneggio.

Ora (2012)  il passaggio di proprietà FISE costa 60.

Fammi capire bene: tu prima hai fatto il passaggio all'ASSI (ex unire) col modulo qui sotto
[attachurl=1]
e hai l'adesivo giusto.
Nel tuo caso non hai il libretto APA/AIA (passaporto grigio) perchè il cavallo in questione è UNIRE

Però i problemi li hai con FISE, no? Come iscrizione ai ruoli federali e passaggio di proprietà? (adesivo giallo, se non erro..) .

Forse ti conviene seriamente andare tu di persona agli uffici del comitato regionale FISE e farti stampare l'adesivo, visto che la nostra cara "presidente del centro" in questione ha badato solo agli affari SUOI e non della sua cliente..
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Aprile 30, 2012, 12:26:53 PM
Esatto Divinity, con l'Assi io sono a posto da ottobre 2011, grazie al cielo.
Hanno sbagliato qui in Fise regionale con i dati dell'adesivo giallo. Ieri, appunto, cogliendo l'occasione delle gare di Arco, ho parlato con la vice presidente Fise regionale in presenza della presidente del mio maneggio e la signora mi ha detto che sistemerà presto tutto, scusandosi ancora.
Vediamo se adesso davvero succede qualcosa, ho il suo numero e se per la fine delle settimana non saprò nulla la chiamerò. Sanno benissimo che tipo sono, non mollo finchè non è tutto in regola. Avrei dovuto far da sola ma da noi gli uffici Fise non hanno orari precisi, non riesco ad andare Trento un giorno sì e un giorno no se so che comunque Presidente e Vice non ci sono quasi mai.
Devo dire, a onor del vero, che la presidente del centro ci ha sempre dato una mnao con tutte le scartoffie, questa volta è andata diversamente sono stata sfortunata.
Vediamo che succede nei prossimi giorni, grazie!   
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Maggio 02, 2012, 01:52:27 PM

Stamattina ho trovato mail del Presidente regionale: la settimana prossima mi consegnano finalmente l'adesivo corretto e ora la proprietaria risulto io  :grin3:. Quando lo avrò in mano e appicicato al passaporto vi farò sapere...sono come San Tommaso!!  :horse-wink:
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 02, 2012, 02:10:55 PM
Già, on dire"gatto" se non l'hai nel sacco
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Maggio 02, 2012, 05:06:54 PM
Ben detto!!
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Maggio 07, 2012, 03:24:49 PM
La presidente del maneggio mi ha appena inviato la foto del passaporto con l'adesivo nuovo  :laughter-485: mi sto rotolando perchè me l'aspettavo, che mi avrebbe inviato la foto. Anche l'altra volta l'aveva fatto ma non si era accorta che c'era l'errore...adesso guardando bene sembra tutto esatto.
Stasera arrivo in maneggio e prima di montare controllo, verifico che sia tutto giusto, mi dò quattro o cinque pizzicotti e poi faccio gli scongiuri perchè domani non nevichi!!! Speriamo che sia la volta buona...
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Maggio 09, 2012, 02:56:48 PM
Ultimo aggiornamento: ieri sera ho visto con i miei occhi il passaporto. Finalmente è tutto corretto anche online. Dai primi di febbraio a ieri...argh!
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: ValeEArthur - Maggio 09, 2012, 11:35:50 PM
caspita! hai aspettato parecchio! io per fortuna l ho avuto subito.. però secondo me i prezzi sono esagerati...inzomma 60 euro per un passaggio di proprietà son tantini... :icon_axe:
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Maggio 10, 2012, 11:18:44 PM
Ho aspettato un mese prima che mi facessero l'adesivo, e dall'8 marzo quando ho scoperto che avevano sbagliato  :angry2:. Per una Fise regionale di 4 gatti è troppo sì.
Ho pagato 50, il costo non era ancora stato aggiornato e per fortuna che a Roma mi avevano detto dalla Fise che forse sarebbe tronato gratuito o dimezzato...eh già ci ho creduto come no?
Il bello è che paghi più di 60 euro tra tariffa e marca da bollo per il passaggio di proprietà Unire-Assi e poi devi pagare altrettanto per registrare il passaggio presso la Fise:  non riesco a trovare parole eleganti per commentare.
Nella pubblica amministrazione dirigenti e funzionari vari rischiano sanzioni se "disturbano" il cittadino per avere un documento che possiedono già o che possono procurarsi in modo autonomo presso altri enti. Credo sia un principio giusto e ci si può arrivare anche senza lo spauracchio della sanzione, ma dall'altra siamo nel medioevo a dir poco.
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 14, 2012, 05:25:11 PM
 :love4: missione compiuta?

Non ci posso credere...portiamo fortuna?  :benedizione:
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 27, 2012, 11:06:36 PM
Citazione da: madamen67 - Aprile 28, 2012, 11:18:10 PM
Parentesi: l'adesivo che mi hanno inviato e la lettera dicono che il passaggio è stato effettuato il 13 luglio 2011 (data da me indicata) ma sul sito dell'Unire nulla è stato finora aggiornato.
Ho appena attaccato un adesivo FISE su un passaporto AIA, cercavo di capire bene dove dovevo attaccarlo, e via Google sono capitato su questa discussione che mi ricordavo di aver letto a suo tempo.
Mi ha incuriosito la frase che ho citato sopra. Non sono pratico di (ex) UNIRE. Uno può vedere la situazione di un cavallo UNIRE sul loro sito? Non lo sapevo. Se fosse possibile, mi interesserebbe. Mi sa dire qualcuno come si possa fare?
Grazie
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 06, 2013, 12:50:04 AM
Trovato, non era neanche difficile da trovare. Bastava saperlo che c'era!
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Gennaio 07, 2013, 10:42:49 PM
La mia nella "Banca dati sella" c'è con tutta la sua genealogia etc etc, ma l'aggiornamento al 04-01-2013 sulle gare è una cavolata perchè ci sono solo le competizioni a cui ha partecipato prima che la comprassi io e ne diventassi  la proprietaria. Dopo questo passaggio si vede tutto sul sito della Fise (e anche quello non è del tutto aggiornato)
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 07, 2013, 10:47:24 PM
Citazione da: madamen67 - Gennaio 07, 2013, 10:42:49 PM
...
ci sono solo le competizioni a cui ha partecipato prima che la comprassi io e ne diventassi  la proprietaria
...
Ma è una malignità ad personam?
Comunque a me interessavano i dati tipo proprietario, genealogia, etc. Le cose che menzioni all'inizio del post. Non sapevo che fosse accessibile pubblicamente questo database.
Non credo che quello dell'AIA sia pubblico. Almeno, tempi fa avevo cercato ma non avevo trovato nulla di accessibile
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: alex - Gennaio 08, 2013, 11:38:54 AM
Verrebbe da dire parafrasando : FISE: se la conosci, la eviti.   :horse-cool:
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: madamen67 - Gennaio 08, 2013, 01:14:27 PM
Ma è una malignità ad personam?

:laugh3: no non credo proprio! Comunque è così, non sia mai che da un ente all'altro ci sia uno scambio di dati! Infatti per fare il passaggio di proprietà anche alla Fise ho dovuto pagare dopo aver impiegato il tempo record di quattro mesi per fare il passaggio Unire. Sono stata fortunata perchè il proprietario è sempre stato l'allevatore che l'ha vista nascere e ha dato al commerciante tutte le carte pronte per fare il passaggio. Con me sono stati gentilissimi e una settimana sì e una no ho tampinato la funzionaria dell'Unire che seguiva la mia pratica. Per non parlare poi dei casini che mi ha combinato la Fise regionale.
FISE se la conosci la eviti? Potendo sì, non si sa ancora se il nuovo direttivo con la Dallari risolverà un po' di magagne. Però avendo fatto certe scelte ci si viene a patti   :horse-smile:   
Titolo: Re:Problema con Fise regionale
Inserito da: Fioravante Patrone - Gennaio 08, 2013, 01:51:52 PM
Citazione da: alex - Gennaio 08, 2013, 11:38:54 AM
Verrebbe da dire parafrasando : FISE: se la conosci, la eviti.   :horse-cool:
Veramente qui si stava parlando di una pagina dell'UNIRE (ex...)

Poi, quanto alla FISE, comunque rinvio a questo:
http://www.***.it/viewtopic.php?f=45&t=14763

D'altro canto, la procedura di riaffiliazione quest'anno è durata un lampo, lato FISE Piemonte. Praticamente hanno dato l'ok appena ricevuto il nostro mail.