• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Appello.

Aperto da piciopacio, Settembre 19, 2012, 02:01:02 PM

« precedente - successivo »

gigia

io non sono nè pro nè contro
sono pro o contro a seconda
il mio cavallo, nel posto dove ero prima, è stato scalzo per qualche anno senza problemi....premesso che non lo montavo per motivi di salute e che lavorava, quando lavorava, solo in campo in sabbia

prima viveva in un paddock che era il greto di un fiume ai margini di un bosco..bosco utilizzabile dal cavallo
quindi aveva un terreno con sabbia, pietre pietrine e pietrone, terreno compatto, salite e discese.....doveva mangiare da una parte, bere al fiume e passeggiare su e giù, avanti e indietro durante il giorno, il cibo gli era somministrato ancora da un altro accesso al paddock,, il terreno era asciutto ma anche fangoso in alcuni punti

beh, in 3 anni io mi sono dimenticata che il mio cavallo (arabo) avesse i piedi; camminava sulle pietre che sembrava gesù sulle acque, l'unghia era dura quanto bastava e sempre di giusta umidità
non ho avuto bisogno neppure di pareggio regolare

poi sono venuta qui dove il cavallo vive in una specie di recintino che sta di fronte al box, piccolo 10x10 circa con fondo in terra battuta, ora in stabilizzato e sabbione visto che col tempo i fondi si sono distrutti
in 3 anni il piede lentamente ha iniziato a non essere più ben pareggiato,i talloni sono finiti troppo bassi, addirittura la forma del fettone stava cambiando ..cosi ho fatto riferrare per una volta ed ho aspettato che il cavallo facesse un po' di piede e che il fettone riprendesse una posizione corretta
ora ho risferrato e stiamo a vedere fino a quando mi regge...se il piede tornerà ad avere un consumo così sballato lo riferrerò

la gestione del cavallo scalzo non è un grosso problema se si dispone di aree idonee; riguardo il montarlo da sferrato o lavorarlo trovo che non ho mai avuto problemi sulla sabbia , ma quando mi sono trasferita, ed il trasferimento è avvenuto a sella, due ferretti li ho fatti mettere
non so perchè ma sono convinta che ci vogliano...in base a chilometri e tipo di terreno

ma qual'è poi questo terribile problema tra barefuttisti e maniscalchi?

tanto un cavallo sferrato se non sei bravo a gestirlo sotto il profilo habitat e alimentare non và da nessuna parte; con tutti questi nuovi geni che sferrano solo per risparmiare ed in realtà gestiscono il cavallo come sempre i maniscalchi non resteranno senza lavoro
gestire un cavallo scalzo richiede un tot numero di conoscenze al riguardo ed è impegnativo
tranne quelli di alcuni personaggi che girano con cavalli scalzi per chilometri senza rendersi conto quando è il caso di mettere le scarpette e non si accorgono che hanno il cavallo zoppo o che cammina sulle uova......
La Luna piena minchionò la Lucciola:
- Sarà l'effetto de l'economia,
ma quer lume che porti è deboluccio...
- Si - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)

lauryspriz1980

ciao ragazzi
io a febbraio dell'anno scorso ho sferrato la mia cavalla, super convinta di ciò che stessi facendo....nel frattempo mi sono specializzata in zooantropologia equina ed ora sto facendo la scuola per diventare pareggiatrice.
io non so.....spero ancora di ricredermi, ma oltre al fatto che il piede non si sia ancora abituato probabilmente a causa della gestione non del tutto naturale....l'esperienza con le scarpette è stata un disastro.
ultima esperienza, sabato scorso il cavallo ed anche io siamo scivolati nel dirupo...esperienza che non auguro a nessuno....con i ferri queste cose non mi sono mai capitate....sono davvero provata.

rhox

ma le scarpette sono giuste rispetto al piede?
disastrosa come esperienza perchè? le perdi, scivoli, sono scomode, ecc?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Se è per questo Laury io sono scivolato in un dirupo un'unica volta, con un cavallo ferratissimo....  :icon_rolleyes: Non sono esperienze su cui si possa fare una vera statistica perchè è sconsigliabile ripeterle per il numero sufficiente di volte. Anch'io non ho mai avuto problemi sostanziali con le scarpette, che uso solo "al bisogno". Sospetto quindi anch'io, con Rhox, che ci sia qualche problema di scelta del tipo di scarpette/di misura.

Invidio molto chi fa barefoot con cavalli con piedi buoni, le mie due cavalline sono entrambe un po' fallate, non le ho scelte, sono arrivate.... una tende al collasso, l'altra ha un club foot anteriore: sono ben lontano dal pretendere miracoli o eccellenza; ma sono pienamente soddisfatto.

Ho visto, nel frattempo, parecchi fallimenti di altri .... tutte persone che non erano convinte e soprattutto non hanno deciso di capirci qualcosa personalmente e di fare da sè; in un caso solo, si è trattato di un energico argentino, con assoluta intolleranza alla sferratura, il cavallo era pressochè fermo a distanza di un paio di mesi, camminava solo con 4 scarpette e nemmeno bene, eppure il piede non sembrava brutto; stava quasi fermo perfino in paddock sull'erba.... riferrato va benissimo. Ovviamente mi son ben guardato dal criticare il proprietario per la rinuncia.... quello era un raro caso in cui la ferratura è veramente un male necessario.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.