• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

chiarimento patentino e passeggiate

Aperto da klystron, Settembre 21, 2012, 01:47:31 PM

« precedente - successivo »

klystron

Ragazzi, un chiarimento urgente (mi serve un'info per un amico), dato che io ormai di FISE e regolamenti italiani non capisco un tubo.
Sto ragazzo vuole regalare una passeggiata a cavallo alla fidanzata (che non ha mai montato).
Le hanno detto che deve comunque fare per forza il patentino FISE (35 euro), mentre per la sola lezione di prova in campo non serve.
La domanda e'....perche' deve farlo? C'e' un'assicurazione che la copre se dovesse (facendo le corna   :macum:) succedere qualcosa in passeggiata?

Midnight

In teoria sì...
Per la fitetrec-ante però esistono le assicurazioni giornaliere per chi vuole fare passeggiate sporadiche, altrimenti si prende la patente A che equivale solo come assicurazione appunto.

Magari vogliono solo fargli fare questa patente, non se la FISE abbia anche quella giornaliera
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

klystron

Grazie della risposta...
io li ho mandati li perche' conoscevo l'istruttore, ma credo che le regole siano cambiate...e' un centro fise.
Quindi la patente FISE la copre anche se cade fuori dal centro FISE? Perche' io sapevo che eri coperto solo se cadevi all'interno del centro (ma magari non avevo capito io), per quello non volevo che fosse una "fregatura"...

Mario Biserni

Il patentino non serve per fare le passeggiate, ma non c'è nessun maneggio che ti porta fuori in passeggaita senza prima aver fatto almeno qualche lezioncina dentro al rettangolo.. e se c'è qualcuno che lo fà per me si è bevuto il cervello... Quanta gente c'è su una carrozzina perchè è caduta da cavallo e non erano nemmeno dei principianti.. Io ne conosco almeno 2...

Midnight

Si saranno bevuti il cervello, ma maneggi che lo fanno ce ne sono a bizzeffe.
E, ripeto, per quanto riguarda la FTETREC-ANTE esistono anche le assicurazioni giornaliere, per chi non ha fatto ancora la patente base (quella che ti fanno con solo il certificato di sana e robusta costituzione) che prevede una assicurazione di base
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

klystron

Ok, quindi la cosa migliore, dato che non vogliono fare lezioni prima, sarebbe andare in un centro FTETREC-ANTE e far la giornaliera?
Mi confermate che se cade fuori con la patente FISE non le risarciscono un cavolo?

Mario Biserni

Il maneggio serio è coperto da una assicurazione che ti copre anche fuori in passeggiata vist oche usi un cavallo del maneggio e che sicuramente sei accompagnato dal gestore o da un lavoratore abilitato del centro stesso.. L'assicurazione personale serve e non serve... Serve senza dubbio ed è obbligatoria quella del centro che ti noleggia il cavallo per fare una passeggiata... E' come se la maggire che noleggia le macchine non abbia l'assicurazione e la devi fare tu che noleggi...Dai non raccontiamoci delle fole...

klystron

Ok grazie per le info...sono un po' fuori dal giro ormai, riferiro' e poi se la vedono loro!
Secondo me le conviene sotto ogni aspetto far la lezione di prova in campo e tanti saluti...
Grazie comunque!

Midnight

Puoi anche essere contrario... ma vai sul sito della FITETREC-ANTE e leggi...
Questa non è una opinione, è un dato di fatto...

Parliamo di federazioni, non di aziende che noleggiano il paragone non regge
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Citazione da: klystron - Settembre 21, 2012, 02:43:42 PM
Secondo me le conviene sotto ogni aspetto far la lezione di prova in campo e tanti saluti...
Questo è fuori dubbio!!! :chewyhorse:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

certo che la fise copre se cadi in campagna se sei patentato. però devi uscire con un istruttore qualificato per farlo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Angeletta85

non so come funziona fise,ma l acsi ti copre..ovviamente col cavallo del maneggio ed accompagnato dall istruttore....

e kmq mi spaice ma quando leggo ste cose mi salve il nervoso!!!come si fa a voler andare in poasseggiata senza aver mai visto il cavallo?????ma un po di sale in zuccca??

e questa estate di turisti in vacanza ne ho visti tante..che venivano e pretendevano di andare in passeggiata senza saper da che parte sta la testa o la coda...
fortuna che alcuni li abbiam convinti di farsi almeno una mezz ora in campo e un giretto breve (sopratutto noi che stiamo in montagna e non sono cosi facili le passeggiate) altri li ha rispediti a casa l istruttrice.....

perchè rischiare?! mah!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

klystron

Grazie Div per aver spostato il topic...sono negata, posto sempre nelle sezioni sbagliate! Non mi ero mica accorta che ci fosse una sezione apposita!  :oops:
rhox, grazie per il chiarimento, avevo sentito queste voci (che la copertura non valesse al di fuori del centro) qualche tempo fa, poi stando all'estero il problema non me lo ero mai posto...
Angeletta, cono d'accordo con te, ma a questo punto secondo me nemmeno la mezzoretta di campo prima di uscire serve a nulla...
Comunque a me hanno chiesto un'informazione e io ho chiesto a voi...dopo di che ognuno fa quel che vuole.
A posteriori la penso come te, ma anche io ho iniziato cosi...con la passeggiata da totale incapace, quindi non me la sento nemmeno di dare troppo addosso a una persone che voglia farlo....una volta avvertiti dei pericoli sta a loro!

rhox

secondo me la questione è particolare nell'interpretazione delle parole.
il mio ex maneggio fa equitazione di campagna da decenni, ha sempre portato persone in passeggiata anche con la patente a senza nessun problema perchè c'era un tecnico qualificato.
la questione è anche per chi esce poi da solo come maggiorenne, tecnicamente sei sul tuo cavallo e sei assicurato dalla fise come tesseramento.
un altro conto è se sei minorenne ed esci non accompagnato dal maneggio

ah bisogna sempre tener conto che la fise, come tutte le altre associazioni, offrono rimborsi minimi e sotto condizioni molto difficili da avere quindi per me l'assicurazione è relativa rispetto ai guai che solitamente possono saltare fuori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

Citazione da: Mario Biserni - Settembre 21, 2012, 02:03:38 PM
Il patentino non serve per fare le passeggiate, ma non c'è nessun maneggio che ti porta fuori in passeggaita senza prima aver fatto almeno qualche lezioncina dentro al rettangolo.. e se c'è qualcuno che lo fà per me si è bevuto il cervello... Quanta gente c'è su una carrozzina perchè è caduta da cavallo e non erano nemmeno dei principianti.. Io ne conosco almeno 2...
Il rischio che corre il novello cavaliere che sale a cavallo e parte per una passeggiata è notevole.
Noi non lo facciamo. Al massimo, verso la fine della lezioncina si fa un giro nei prati (nostri) esterni al campo. Che non è certo una "passeggiata" come intende l'aspirante cavaliere.


Quanto alla FISE, giusto per informazione, c'è la patente "A" temporanea (dura 60 GG, si può fare upgrade ad "A" normale pagando la differenza entro i 60GG; costa 15 euro + spese di segreteria) e la patente club (solo 5 euro + spese di segreteria, novità di quest'anno, vale solo per il centro in cui ci si iscrive).

PS: sull'assicurazione FISE (e non solo) sottoscrivo quanto detto da rhox