• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

x Alex impronte

Aperto da carodubbio, Settembre 23, 2012, 12:15:13 PM

« precedente - successivo »

carodubbio



Visto che non riesco a lavorare per un dolore al polpaccio,metto altre foto avendo tempo libero, ma per montare devo stringere i denti e il resto della giornata la passo sul divano  :vfncl:

Oggi andatura passo, il cavallo sta migliorando ma ho scelto le impronte migliori :firuu:, magari erano tutte come queste

carodubbio



Andatura passo, questo per il tipo di allenamento che cerco di attuare è l'ideale , ma in teoria facile in pratica devi esser bravo nel riuscire

carodubbio



Andatura trotto, scelte le migliori, anche se il cavallo cammina in linea, copre poco, e con il posteriore sano copre pochissimo

carodubbio



Andatura trotto, si vede bene i due diagonali che hanno differenza di impiego, e quello sano usato di meno perche troppo usato  nell'andatura galoppo, si vede anche che è girato leggermente verso l'esterno e non dritto

carodubbio



Andatura  trotto, se guardi la foto girandola si vede che il posteriore sano anche se messo in linea copre poco + girato leggermente verso l'esterno

Roy

io sono troppo ignorante per dire qualcosa di intelligente rispetto alle impronte ..

però voglio chiederti una cosa (perdona l insulsità) :

mi può essere chiaro l allenamento (fiato) che si fà con un cavallo, ma non mi è chiaro quello per gli esseri umani  :dontknow:
per tenere velocità di galoppo sostenute per tempi prolungati tu svolgi qualche allenamento preparatorio particolare ??

grazie ;)

carodubbio

Da sempre ho cercato una passione sportiva , per questo ho fatto diversi sport a livello amatoriale, ho fatto corsette- poco nuoto-poco tennis-diversi anni di palestra con pesi (culturismo)- diversi anni Judo lo sport che mi piace molto ma con il lavoro di edile che faccio non riuscivo a far combinare le cose.
Adesso con il cavallo facendo sacrifici riesco, per questo ho sempre avuto una certa facilità nel controllare gli sforzi e avere una buona respirazione , non faccio nessun esercizio specifico tranne di sellare tutti i giorni per 1 ora al giorno , con il tempo si impara a stare in sella a un galoppino senza sprecare troppo le propie energie, nel passato mi capitava di diventare troppo rigido, e quando galoppi forte se non resti rilassato senza rimanere attaccato sulle redini fai subito a finirti il fiato e le gambe diventano dure , ci vuole tempo e stare in sella nel modo giusto.
Naturalmente la posizione che si tiene al galoppo in sella con un PSI da corsa  , e solo specifica per questa cosa .
Per il passo e trotto resta uguale , importante  e rimanere rilassati

alex

Magnifiche foto carodubbio! Da conservare! stento a orientarmi sul movimento del cavallo e sulla  sequenza che le orme rappresentano, lo ammetto senza alcuna vergogna, ma sono impressionato dalla nitidezza. Mi pare chiaro, dalle impronte, che il piede si appoggia "fermo rispetto il terreno e perfettamente orizzontale", proprio come ci spiegava Peter Laidely in quel corso, non vedo traccia nè di appoggio di punta nè di talloni: l'unica anomalia che si vede è la profonda incisura a livello della punta, ma di certo non è il segno dell'appoggio, ma il segno della spinta. Pare anche a te?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

La spiaggia è in condizione ottimale dopo diversi giorni di mareggiate, è livellata in modo perfetto, non ci sono avvallamenti , ondulazioni, è perfettamente liscia.
In queste condizioni il cavallo cammina sforzando al minimo le sue articolazioni, si deve tener conto che i cavalli che ho sempre avuto sono SCARTI ( piccoli difetti di nascita sulle articolazioni) solo che avendo questi difetti chi li doma e li allena per correre , li vanno a scoprire con il TEMPO, peccato che il TEMPO costa e per quando si accorgono che il cavallo a dei difetti invece di pensare a curare, pensano solo di SPEMERE il cavallo che tanto dura poco e non farà  categorie alte, per questo rovinano per sempre le articolazioni difettose, e rovinano per sempre il cavallo che una volta recuperato farà sempre difese di carattere perche anche se in buona forma fisica e pochi dolori, sa MOLTO BENE che se galoppa forte il dolore scomparso TORNA.

Sul  fatto di picchiare di punta , questo è il difetto comune dei galoppini, il mercato è spietato e un PSI da corsa deve essere molto precoce a 2 anni devono galoppare subito forte , solo i migliori resistono la maggior parte prende questa brutta abitudine perche non hanno il tempo di maturare , ma chi è di mestiere non è stupido , per farti un esempio uno dei migliori allenatori Italiani  ha fatto debuttare  un cavallo molto promettente e di qualità 10 giorni fà, il cavallo ha vinto bene, al publico ha fatto sapere che il cavallo scenderà in pista la prossima volta a primavera 2013, per avere un soggetto di qualità devi investire tempo+denaro+correre rischi, perche altri continuavano a correre e incassare subito, invece di rischiare e aspettare visto che anche se stai attento a farsi male un puledro ci mette un niente.

Finalmente la transizione è finita il cavallo sembra che sopporti gli allenamenti anche da scalzo, il fatto è che so bene cosa gli fa male e lo anche scritto , solo che un cavallo ferrato va molto piu forte nonostante i suoi dolori.
Posso mettere altre foto (nuove da fare) ma visto che più o meno sono uguali non vorrei diventare NOIOSO, se vi fa piacere continuo :ciao:

raffaele de martinis

Molto interessante quello che scrivi.

OTTONE (grosso ot):
sto per pubblicare - nella sala di lettura - un capitolo dove il Generale parla delle tecniche usate dai fantini per condurre i cavalli da corsa nell'ottocento.
Di quello che dice, molte cose non mi convincono ma ho poca dimestichezza con le corse di lalli , mi piacerebbe che leggessi e mi aiutassi ad inserire delle note giuste.

Vuoi?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Certamente .



Inutile dire che nel disegno faccio vomitare  :icon_pidu:

il diagonale x il più usato dai PSI scartati
il diagonale y quello che usano di meno, sempre in caso di un soggetto scartato

carodubbio



Oggi andatura passo, 600metri fatti a mano e qui dopo 100metri in sella, il cavallo ieri ha fatto un lavoro pesante, senza un paddok preferisco fare una passeggiata leggera , il cavallo ha gli anteriori carichi i cerchietti fatti per evidenziare dopo lo stacco che scrcive+ si vede che atterra solo di punta

carodubbio



Anteriore B; tentine stirato e nodello che si carica di lavoro
Anteriore D; cerca di usarlo poco perche ha una schinella che da fastidio

carodubbio



Si vede che il cavallo appoggia in punta senza scendere con il tallone , rimane in punta e al momento dello stacco scrive, questo con l'anteriore che ha una schinella dietro il ginocchio ma in basso di qualche cm.

Naturalmente con il camminare la situazione migliora   molto, questo a freddo  e dopo che il giorno prima ha lavorato molto

carodubbio



Lo stesso difetto con l'anteriore B, che fa parte del diagonale X, quello usato molto
Anche a freddo con i tallone scende , e nello stacco scrive molto piu lontano, ma ripeto il cavallo e stanco e cammina da poco.