• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ricetta per vermifugo???

Aperto da elisa354, Settembre 27, 2012, 09:18:12 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti

volevo sapere se serve la ricetta del veterinario

grazie

cilla

Sì ci vuole, a meno che non compri on line....

elisa354

online mi puoi dare il sito

si trova in italia???

grazie

DivinityOfDarkness

In Italia non credo che tu possa trovare vermifughi "da farmacia", a base di ivermectina o altro, senza ricetta del veterinario, a meno che tu non trovi l'amico dell'amico che se ne fa prescrivere un tot per la scuderia e ne prende qualcuno in più.

On-line nessuna farmacia seria vende e spedisce medicinali per cui serve la ricetta.

Quidi o prendi dall'estero (con la solita settimana di attesa per la spedizione e il 'rischio' che ti ispezionino il contenuto alle poste).. oppure  vai dal vet, ti fai fare la ricetta e poi vai in farmacia, lo prendi e lo somministri.

Su webne trovi migliaia in vedita, basta che cerchi "horse wormer" oppure "horse ivermectin" e via  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fioravante Patrone

Ho scoperto, grazie a un forum, che ci sono però dei vermifughi che non richiedono la ricetta.
Funzionano come placebo o servono davvero?

aDy_90

Mi scuso per la franchezza, ma perchè aggirare il vet per somministrare qualcosa che non si sa se funzioni o meno? Per come la vedo io, meglio spendere quei 10/20 euro in più, ma star sereni... :firuu:

Fioravante Patrone

Citazione da: aDy_90 - Settembre 29, 2012, 02:42:26 PM
Mi scuso per la franchezza, ma perchè aggirare il vet per somministrare qualcosa che non si sa se funzioni o meno? Per come la vedo io, meglio spendere quei 10/20 euro in più, ma star sereni... :firuu:
Franchezza per franchezza, io non ho nessuna esigenza di aggirare nessun veterinario. Fino a poco tempo fa credevo che la ricetta fosse obbligatoria per tutti i vermifughi. Ho scoperto di no, e quindi chiedevo. Anche da vecchio mi piace imparare. Posso? Sì, posso

aDy_90

Certo... Mai detto di no. ;) Però diciamo che io preferisco andare tranquilla e seguire il mio vet di riferimento... Tutto qui.

cilla

Fioravante, se sono gli stessi che ho visto io sono a base di erbe, credo vadano bene "in più " ma non sostituiscano il vermifugo tradizionale

DivinityOfDarkness

I vermifughi che conosco sono tutti a base di ivermectina, praziquantel, pyrntel e moxidectina e in Italia si acquistano solo dietro presentazione di ricetta medica.

Quelli di libera vendita in Italia sono comunque fuzionanti (in scuderia attuale usano quelli 'da banco' ed effettivamete funzionare fuzionano. Non so quanto..ma vermi morti ne sono usciti..), ma non hanno quei princìpi attivi, bensì erbe, aglio e nulla di registrato come farmaco.

[spoiler]
Quest'estate ho preso diversi vermifughi da UK e IRL, su siti tipo
http://www.orchardequestrian.com/Wormers-c-53/?gclid=CLunw4bS27ICFcdY3godbjMA2A
e
http://www.petssupermart.com/artlijst!108!!!!IT

e se e trovano a bizzeffe di siti simili, basta cercare "horse wormer buy" su google e spuntano fuori come funghi. Alcuni chiedono la copia della ricetta, altri chiedono una semplice autocertificazione. Ti spediscono tutto con regolare fattura e via.

Con quello che avrei speso in italia per un Eqvalan Duo, mi son presa: un Equest, un Bimectin, la spedizione e m'è pure avanzato qualcosa.
Mi sfava parecchio pagare così tanto un prodotto che altrove costa meno che la metà.
Mi ricordo la gita in Grecia in 5a liceo, partii nonostate un mal di gola con scatarramento pazzesco. In pullman adocchiai una farmacia a due passi dall'albergo e svignandomela ci andai e presi uno spray che si rivelò fenomenale e mi costò qualcosa tipo 3,90euro. Tenni il tallocino e al ritorno in Italia ne volli prendere uno da tenere in casa. Stracaxxo, costava sui 18 euro... ovviamente non lo comprai e per casa tenemmo il benagol...[/spoiler]
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MixRoyal

Ho scoperto da poco che i vermifughi a base di pyrantel non necessitano di recetta,
qualcuno può smentire/confermare?

grazie :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Elisa89M

Onestamente non lo so...io da 2 anni ormai li compro in Uk sul sito hyperdrug.co.uk con notevole risparmio e senza ricetta. Io ne ho presi 4 per quest'anno e non ho avuto problemi. Le spese di spedizione sono sui 7/8€
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

rhox

In Italia il panacur lo vendono senza ricetta e  non è a base di erbe
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Grazie rhox!
Tu hai esperienza con il panacur?
Se sí come ti sei trovata?
Ora vado ad informarmi su internet e chiedo al Vet se fa al caso nostro (dobbiamo comprarlo per tutta la scuderia) ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

panacur è senza ricetta
equalan e strike in teoria la vogliono (ricetta in bianco di un veterinario qualsiasi), poi se conosci bene il farmacista magari te lo dà uguale  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming