• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo si ferra sull'incudine

Aperto da Tonymatador, Ottobre 07, 2012, 03:35:31 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Bellissimi discorsi, nella realtà, a parte pochissimi artigiani nessuno fabbrica più i ferri di lallo a mano.

Dalla fine dell'ottocento si è cominciato ad usare ferri e chiodi fatti industrialmente, dunque non è una novità, la necessità di costruire ferri a mano nasce solo per le ferrature terapeutiche/correttive, vedi quella per l'arrembatura o per altre gravi patologie in genere dei puledri.

D'altronde un ferro con estensione laterale fatto su misura per una puledra nata deforme di un piede, un mio amico lo pagò 50 euri e dovette pure ringraziare.

Oggi è grasso che cola se il maniscalco scalda il ferro industriale e lo stringe/lo allarga.

Gli artisti della forgia li vediamo solo nelle grandi occasioni...e poi quanto dovrebbero costare 4 ferri fatti a mano ??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Confermo.... sarò sfortunato, ma io, in una quindicina d'anni che frequento maneggi, non ho mai visto un maniscalco forgiare dalla barra; molti maniscalchi avevano la forgia portatile a gas, l'ho vista usare abbastanza spesso, ma tutti la usavano solo per piccoli adattamenti o per ferrare a caldo.

Se l'avessi visto, probabilmente me ne ricorderei, dei passaggi in forgia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

il mio primo maniscalco aveva il papà che forgiava a casa, ma mica tutti i ferri..
perchè è una faticaccia immane e molti maniscalchi preferiscono piuttosto fare 1-2 cavalli in più al giorno che è più redditizio e meno pesante..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tonymatador

Ho diversi colleghi che forgiano ancora dai clienti, uno è un mio caro amico che fino a qualche tempo fa ferrava con Blasio. Di fatto, per comodità, si preferisce in genere forgiare a casa, nella propria officina, in tutta tranquillità, anche perchè, il tempo è tiranno: non solo bisogna stare dietro a tanti clienti, ma anche perchè non sempre nelle scuderie è gradito che il maniscalco stazioni mezza giornata per ferrare due cavalli....rumore, ingombro, fumo....molti nasi ed orecchie delicate non gradiscono... :horse-wink:

Il mercato poi, mette a disposizione ottimi materiali, alcuni difficilmente riproducibili da una verga, il che facilita, sintetizza, velocizza il lavoro, offrendo comunque un servizio di qualità.

Citazione da: alex - Ottobre 21, 2012, 01:17:14 AM
Confermo.... sarò sfortunato, ma io, in una quindicina d'anni che frequento maneggi, non ho mai visto un maniscalco forgiare dalla barra; molti maniscalchi avevano la forgia portatile a gas, l'ho vista usare abbastanza spesso, ma tutti la usavano solo per piccoli adattamenti o per ferrare a caldo.

Se l'avessi visto, probabilmente me ne ricorderei, dei passaggi in forgia.

Nel video postato, mia moglie non ha ripreso tutta la forgiatura del ferro del M.llo Blasio, altrimenti, avresti potuto contarli da solo i passaggi Alex....in attesa che tu abbia la fortuna di vedere il Maestro all'opera o qualche bravo collega.....

...due per branca, una per barbetta, una per rampone: in totale otto calde, più eventualmente una per perfezionare....
Libertad o muerte

rhox

però una domanda che mi è sempre venuta per i maniscalchi che forgiano a casa per il cavallo che andranno a ferrare domani: se quando arrivate trovate una soluzione che non vi aspettate e che cambia le necessità del ferro.. come si fa?

e quando mano mano magari il cavallo apre il piede o lo chiude come se ne tiene conto man mano che si forgia?

non penso che passiate un paio di giorni prima a vedere e prendere le misure prima di forgiare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Per le piccole modifiche, come aprire o chiudere, barchettare o sbiettare, non c'è bisogno di rimettere il ferro nella forgia, si può fare benissimo a freddo. Per gli interventi più elaborati, c'è sempre la piccola forgia a gas e per le cose eclatanti, c'è il telefono...il buon proprietario, se si accorge che qualcosa non va, avverte il maniscalco prima, eventualmente gli viene consigliato di chiamare il veterinario e poi insieme a quest'ultimo si riconcorda la ferratura o le eventuali modifiche.

Molto sovente, quando il proprietario chiama il maniscalco, gli "racconta" come è andato il cavallo con le ultime modifiche apportate e quindi si va praticamente sul sicuro.

Una cosa che mi ha sempre affascinata, è la memoria....Tony si ricorda perfettamente la forma dei piedi e la misura del ferro, eventuali difetti di appiombo e di andatura dei cavalli che ferra o che ha ferrato per brevi periodi, anche a distanza di anni....mentre non sempre si ricorda cosa ha mangiato il giorno prima  :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

aDy_90

Ora permettetemi, è sicuramente da ammirare l'abilità di Blasio, ma non capisco quale sia il dramma se si opta per un ferro prestampato, ovviamente lavorato a modo e della misura giusta. In più, mi chiedo se sia applicabile una tecnica del genere ad esempio  con l'alluminio, o per fare pianelle (o magari pianelle in alluminio :cheesy3: ). Concordo in toto con Miky, in caso di problemi un proprietario dovrebbe avvertire il maniscalco così che si possa valutare bene la situazione, magari con la collaborazione del veterinario.

Roy

io chiedo venia per l ignoranza..

ma la forgia non ce l hanno tutti i maniscalchi scusate ? Io non ho mai visto sinceramente prendere dal furgone un ferro e "appicicarlo", non voglio credere che ci siano maniscalchi che fanno così!

alex

Un ferro si può battere sull'incudine anche a freddo. La forgia la vedo accesa meno di una volta su dieci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Ottobre 24, 2012, 08:34:32 PM
La forgia la vedo accesa meno di una volta su dieci.

Mi dispiace... evidentemente bazzichi realtà davvero poco felici..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

La nuda e dura realtà; nient'altro. Però c'è il vantaggio che ho affrontato l'avventura barefoot con serenità molto maggiore.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Ottobre 26, 2012, 12:05:18 AM
La nuda e dura realtà; nient'altro.
La TUA nuda e dura realtà  :horse-wink:

Come dice Miky, piccoli interventi si possono fare anche a freddo, ma tutti i maniscalchi che ho visto all'opera (in maneggio, per i miei cavalli, per quelli delle scuole, in servizio durante le gare o i concorsi, in giro mentre vado a visitare scuderie di amici o colleghi o clienti, ai corsi istruttori, in ferie e in fiere) preferiscono dare una scaldatina per avere un risultato più uniforme e far meno fatica col martello...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

E certo che è la mia.... è della mia che riferisco; mica di altre; la realtà a cui mi riferivo era una continuazione della tua osservazione "... bazzichi realtà poco felici...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario Biserni

Quando ero piccolo il fabbro faceva anche il maniscalco ed era proprio dietro casa del nonno Non sò mai quanti ferri avesse già pronti per i cavalli e muli della zona che conosceva molto bene nelle misure del piede... la mazza sull'incudine andava dalla mattina alla sera visto che era anche un artista del ferro battuto. per quell oche riguarda i maniscalchi invece vecero un passo indietro e cominciarono a ferrare i pochi cavalli rimasti, visto lo spopolarsi delle campagne, a freddo con ferri industriali che battevano senza scaldare sull'incudine... Il maniscalco veniva a casa e non serviva più portarlo dal fabbro che fra l'altro era diventato vecchi oe sordo e non batteva più il ferro... Poi solo da pochi anni si è tornati a ferrare a caldo non a forgiare solo pochi maniscalchi forgiano Blasio è un luminare uno che credo abbia insegnato a tutti quelli che ferrano in giro per l'Italia o meglio attaccano i ferri senza fare troppi donni... Di veri maniscalchi forgiatori in circolazione ce ne sono pochini...

raffaele de martinis

Tenete presente che oggi esistono ferri delle più svariate leghe metalliche che non si possono scaldare tantomeno forgiare.
Per anni ho usato i ferri Olivieri, erano un giusto compromesso tra alluminio e ferro, dato che montavo un lallo piuttosto biricchino, mettevo anche due chiodi antiscivolo per pede.

Furono soldi spesi bene.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...