• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Conformazione e postura

Aperto da alex, Ottobre 17, 2012, 06:44:10 PM

« precedente - successivo »

alex

Tanto tempo fa, mi sono imbattuto in un sito di chinesiterapia equina, dove l'autrice insisteva moltissimo sulla differenza fra conformazione e postura. In effetti, la confusione c'è ed è diffusa: molto spesso, un'anomalia dal piazzamento "ideale" non deriva da una difettosa conformazione (ossia dall'anatomia di ossa, legamenti, articolazioni e muscoli), ma invece è  semplicemente una psizione viziata che il cavallo assume per evitare un fastidio o un dolore persistenti.

Un esempio classico è la postura "sotto di sè" con anteriori e posteriori, che usualmente è una posizione per ridurre il dolore proveniente dalla parte posteriore degli anteriori.

Le cose si complicano ulteriormente per il fatto che se la postura viziata dura molto a lungo, perchè il problema persiste, può lentamente trasformarsi in difetto di conformazione; una posizione viziata, una contrattura muscolare, se dura molto a lungo, deforma ossa, cartilagini, legamenti.

Se si riconosce tempestivamente un difetto di postura, si identifica la causa e si riesce a rimuoverla, alcuni difetti, interpretati come "di conformazione", si riducono o scompaiono rapidamente.

Personalmente sono convinto che nel corso degli anni si possano risistemare anche difetti di conformazione derivanti da anni di difettosa postura, ma bisogna preventivare una lunghissima, pazientissima attesa e non bisogna sperare in miracoli.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.