• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Da che età i bambini possono fare in passeggiata tratti asfaltati?

Aperto da lavy91, Novembre 07, 2012, 08:10:26 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Dunque... mi capita spesso di uscire in passeggiata con una bimba di 12 anni. Per fortuna il maneggio è vicino a una bella campagna e ci si può arrivare senza fare tratti asfaltati, però i genitori mi hanno detto di non passare mai dalla strada perchè fino a 14 anni (o 16?) lei non può passare da tratti asfaltati.
Ma è vera sta cosa? Cioè, c'è qualche regolamento che lo vieta?
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Magari che i bambini sotto una certa età debbano essere accompagnati sì, però non saprei... di queste cose burocratiche non ci capisco molto.
Grazie a chi vorrà illuminarmi in merito.  :horse-smile: :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Angeletta85

si mi pare proprio che per uscire in passeggiata devi avere almeno 14 anni...
col cavallo proprio non credo ci sia l obbligo di essere accompagnata...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

lavy91

Stavo cercando anche qualcosa in giro sul web.
Dicono che per uscire in passeggiata (quindi anche per strade sterrate?!) dovrebbe avere 14 anni.
Quindi in teoria non potrebbe nemmeno uscire ancora?  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pac8

il cavallo, per il codice della strada, è un veicolo a tutti gli effetti, per percorrere strade asfaltate bisogna avere 14 anni (o 16, mi hai messo il dubbio) ed essere in grado di controllare il mezzo.

lavy91

Ok, quindi per andare su tratti asfaltati è necessario avere 14 anni.
Ma è valido anche per esempio per strade bianche o strade strerrate? Perchè c'è proprio chi parla di minimo 14 anni proprio per uscire in passeggiata.  :icon_confused:
C'è poi anche chi dice che brevi tratti asfaltati (per esempio per attraversare da una zona campestre a un'altra) possono farli anche se minori di 14 anni...  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

Citazione da: lavy91 - Novembre 07, 2012, 08:10:26 PM
Dunque... mi capita spesso di uscire in passeggiata con una bimba di 12 anni. Per fortuna il maneggio è vicino a una bella campagna e ci si può arrivare senza fare tratti asfaltati, però i genitori mi hanno detto di non passare mai dalla strada perchè fino a 14 anni (o 16?) lei non può passare da tratti asfaltati.
Ma è vera sta cosa? Cioè, c'è qualche regolamento che lo vieta?
Ma tu sei istruttore? Hai una qualiìfica per accompagnare un minore in passeggiata? E nonostante questo non sai queste cose di base?

Oppure i genitori te l'appiccicano "a gratis"? E tu non li mandi a far pascolare galline? Che l'accompagnino loro, a piedi, la loro bimba, invece di sbattere giù delle pretese su strade asfaltate. Ti rendi conto della responsabilità che ti assumi?

lavy91

Fioravante carino come sempre eh...

Mi siego. Il maneggio non è affiliato a nessun ente, so tutti cavalli di privati, ognuno ha il proprio con la sua assicurazione.
Io monto la mia e la bimba monta il suo. Quando qualcuno esce lei si aggrega.
Io non sono istruttrice (non ancora almeno), faccio come tutti lì.
Ci si conosciamo, conosciamo i cavalli e ogni tanto ci piace uscire insieme.

La mia domanda era riferita semplicemente all'attraversamento o al percorrere brevemente tratti asfaltati.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

Citazione da: lavy91 - Novembre 07, 2012, 10:17:37 PM
Fioravante carino come sempre eh...
Il medico pietoso fa la piaga verminosa

Io fossi in te ci penserei settordici volte. Ma se preferisci faccio il carino e ti dico di non preoccuparti, accompagna pure chi ti pare.
Poi spiegalo all'avvocato della parte avversa che funziona così: "Quando qualcuno esce lei si aggrega."

Fioravante Patrone

Ah, ho notato che mi hai dato un "meno" karmatico.
Dammene pure quanti vuoi. Non cerco popolarità, mi spiace.

madamen67

lavy, io lavoro in una biblioteca, un luogo aperto al pubblico che dà sul parco giochi. Immancabilmente, specie con la bella stagione, i bambini (hanno molto meno di 14 anni, ma un minorenne è pur sempre un minorenne da 0 a 18 anni) arrivano e a volte non avvisano nemmeno quelle idiote delle loro madri troppo prese dalle chiacchiere e che poi li cercano ansiose.
Qualsiasi cosa succeda dentro in biblioteca la responsabilità purtroppo è mia, solo mia. Se un bambino inciampa e si fa male per me potrebbero essere rogne grosse. E poi è ovvio che mando fuori i bambini dicendo che devono tornare accompagnati dal mamma, zia, nonna o chi cavolo ne fa le veci. E mi irrito parecchio con le mamme che mettono dentro la testa e chiedono soavi "Stanno facendo i bravi?" Ma che, sei SCEMA? La ragazzina è minorenne, può essere la più brava del mondo e così il suo cavallo ma ha ragione Fioravante: magari può essere meno brusco nel metterti in guardia ma ha ragione.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Fioravante non sarà superdiplomatico e sicuramente non è laureato in indoramento di pastiglie...ma t'assicuro che avvocati e assicurazioni lo sono molto meno..e ancor meno lo è la realtà che, non a caso, è definita cruda.

Lavy, se la ragazzina esce con te, con cavallo suo e in un campo di patate casca e si rompe un braccio, preparati a sborsar soldi. E tanti. Perchè finchè le cose van bene i genitori taccioni e fanno i bravi, ma alla prima magatgna non ci mettono nulla a voltarti le spalle e denunciarti. E' già successo a un mio istruttore che i genitori della ragazza infortunata dicessero "non dai, non ti preoccupare, non è colpa tua, tu neanche eri presente" ..e dopo poco arriva la citazione in tribunale, con faccenda durata oltre 10 anni. E lui era ovviamente assicurato, abilitato a insegnare e con tutto in regola. E non era presente.
Vedi te cosa rischi come 'utente privato'...

Concordo: che i genitori seguano a piedi la propria pargola, che la seguano in mountain-bike o in deltaplano..o che si comprino un altro cavallo per uscire assieme, ma che non la scarichino a te. E non credere di scampartela facendo loro firmare che un foglio di carta che ti manlevi da ogni responsabilità, perchè la legge se lo mangia per colazione.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Luna di Primavera

concordo con Fioravante e le altre
uscendo tu e lei, ti assumi in prima persona una responsabilità grossa come una casa, perchè nei fatti i genitori la "affidano" a te

quindi Lavy accetta i buoni consigli: la prossima volta che ti capita l'occasione di uscire voi sole, pensaci un milione di volte e poi... lascia perdere.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Laura

e comunque confermo che bisogna aver compiuto 14 anni per uscire dalla proprietà privata e andare su suolo pubblico, indipendentemente dal tipo di strada

GilMi

Scusate ma secondo me state un pochino confondendo le cose, il codice della strada dice "Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto: anni quattordici per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altro raggruppamenti di animali."
questo è quello che dice il codice della strada, quindi la 12enne ovviamente non potrebbe uscire, ma in questo cosa centra la responsabilità di Lavy ? esce con il suo cavallo e una bimba la segue .. cosa centrano le responsabilità o le assicurazioni ? la bimba avra la sua assicurazione e se dovessere incontrare dei vigili o simili le ritirerebbero il cavallo e farebbero multa ai genitori, ma in tutto questo Levy non centra nulla .. se seguite in macchina con qualcuno che fà un infrazione la multa la danno a chi guida non a chi siede a fianco o segue su un altra macchina