• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

pulizia sottopancia in feltro

Aperto da elisa354, Gennaio 23, 2013, 08:16:48 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti
ho un sottopancia della smart cinch in feltro ed è pieno di polvere e peli, visto che in questo periodo non monto lo vorrei pulire ma non so come fare
pensavo di metterlo a bagna ma ho paura che si rovini il feltro

avete qualche idea???

DivinityOfDarkness

Mmmh, il sottopancia in feltro può essere lavato con qualche accorgimento:

- prima di immergerlo in acqua, spazzolalo con cura per staccare lo sporco superficiale e vedere di togliere un po' di peli 'estranei'. Magari aiutati con del nastro adesivo o con una speciale spazzola in gomma
- prepara un secchio di acqua tiepida con un filo di sapone per lana e delicati
- immergici il sottopancia e 'massaggialo' in modo da far penetrare l'acqua saponata dentro le fibre
- sciacqualo per bene usando sempre il secchio con altra acqua tiepida.
- strizzalo delicatamente e appendilo in un posto ventilato  :happy1:

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

elisa354


paolo

ciao
non usare acqua tiepida ma fredda, poi lascialo asciugare in un posto ventilato ma non al sole altrimenti ti si infeltrisce ed è da buttare.
Saluti
Paolo :horse-cool:

DivinityOfDarkness

Citazione da: paolo - Maggio 27, 2013, 03:07:04 PM
altrimenti ti si infeltrisce ed è da buttare.

Il feltro è già...'infeltrito'  :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Io utilizzo sia sottopancia che sottosella in feltro di lana.
Il trucco e' non arrivare al limite, non aspettare che siano sporchissimi altrimenti piu insisiti e piu si rovinano.
Il sottopancia puoi immergerlo in acqua tiepida e dopo un po lo spazzoli delicatamente oppure lo passi col getto dell'idropulitrice non troppo vicino.
Poi lo stendi all'ombra, ma deve esserci caldo altrimenti rimane umido e puzza
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"