• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

più il cavallo 'vale,' peggiore è la sua qualità di vita.

Aperto da DivinityOfDarkness, Febbraio 09, 2013, 11:06:46 PM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Citazione da: DivinityOfDarkness - Febbraio 09, 2013, 11:06:46 PM
Parto da qui e ve lo propongo come input per una nuova discussione:

Citazione da: alex - Febbraio 07, 2013, 06:25:52 AM
Paradosso: più un cavallo "vale", più i proprietari temono il gruppo e tendono a tenere il cavallo isolato; in altri termini: più il cavallo vale, peggiore è la sua qualità di vita.  :icon_confused:

Dal punto di vista (presumibile) della qualità di vita equina, quelli che se la passano meglio sono i cavalli "che valgono quanto pesano", quelli destinati al macello,allevati allo stato brado o semi-brado. Strano mondo, quello del cavallo domestico....

Che mi dite al riguardo?
Come giudicate la qualità della vita del vostro equino o di quelli che frequentate?

Dico che dipende. Qui da noi in Itlaia, può essere vero: più il cavallo vale soldoni, più si tende a metterlo sotto una campana di vetro che non sempre corrisponde all'ideale di vita del cavallo. Per fortuna la nostra non è l'unica realtà...mi vengono in mente i cavalli da jineteada argentina...quelli si che fanno una bella vita: valgono soldoni, lavorano giusto il tempo che gli serve per sbattere a terra il jinete durante le feste folkloristiche annuali e poi passano il resto della vita liberi al pascolo.

Per quanto riguarda i miei...se la passano bene, stanno liberi giorno e notte tutto l'anno, lavorano il giusto (anche meno  :blob3:), sono rispettati.

Gli altri...bèh, per lavoro ne vedo molti...molti stanno bene, molti altri potrebbero stare meglio....ma ognuno fa come può, a casa propria è un conto, in maneggio ti devi adattare.
Libertad o muerte

rhox

Citazione da: Tonymatador - Febbraio 11, 2013, 01:45:57 PM
Gli altri...bèh, per lavoro ne vedo molti...molti stanno bene, molti altri potrebbero stare meglio....ma ognuno fa come può, a casa propria è un conto, in maneggio ti devi adattare.

in un certo senso ti devi adattare anche a casa, se non di più.. in base al tempo, zona, spazio, capacità, ecc..
in un maneggio per assurdo puoi levare le tende e trovare qualcosa di meglio.. a casa se hai 100 metri quadri quelli hai (per esempio eh).. o se sei fuori casa 10 ore al giorno fai come riesci...

in un certo senso penso che abbiano più "problemi" quelli col cavallo a casa che in maneggio.
per contro trovo veramente assurdo che ci siano maneggi con regole  e strutture fuori dal mondo in merito alla libertà dei cavalli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Avete mai sentito di gravi incidenti in box? Mi secca descrivere casi specifici, ma ne ho visti di gravi, di gravissimi, di mortali. La comune idea che il box sia "sicuro" è un pregiudizio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

beh del resto è abbastanza facile da comprendere visto che si tratta di uno spazio piccolo, di forma che si adatta al cavallo in un solo verso (in un box rettangolare il cavallo si traverso sul lato corto sta stretto), pieno di sporgenze (mangiatoie, beverini, ecc)... non aiutano il proprio cavallo..

ma il fatto che spesso avvengano a "porte chiuse" durante la notte, in presenza di poche persone, si trovano dopo la nottata per cui si imputano magari al lavoro del giorno prima, ecc.. li rendono meno clamorosi.. vedere un cavallo che a paddock si prende un calcio (cosa che può succedere anche mentre lavora), che cade, che si prende una storta, ecc fa molta più impressione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Tonymatador

Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2013, 01:49:55 PM
Citazione da: Tonymatador - Febbraio 11, 2013, 01:45:57 PM
Gli altri...bèh, per lavoro ne vedo molti...molti stanno bene, molti altri potrebbero stare meglio....ma ognuno fa come può, a casa propria è un conto, in maneggio ti devi adattare.

in un certo senso ti devi adattare anche a casa, se non di più.. in base al tempo, zona, spazio, capacità, ecc..
in un maneggio per assurdo puoi levare le tende e trovare qualcosa di meglio.. a casa se hai 100 metri quadri quelli hai (per esempio eh).. o se sei fuori casa 10 ore al giorno fai come riesci...

in un certo senso penso che abbiano più "problemi" quelli col cavallo a casa che in maneggio.
per contro trovo veramente assurdo che ci siano maneggi con regole  e strutture fuori dal mondo in merito alla libertà dei cavalli

Se non si hanno spazi e tempo adeguati, è meglio lasciarlo in un buon maneggio il cavallo, invece di portarlo a casa....idem se non si dispone di risorse economiche adeguate, meglio una fida che acquistare.
Libertad o muerte

rhox

concordo,  ma sono dell'idea che alcune situazioni della vita ti portino a certe conclusioni in cui ci si adatta tutti quanti..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Avete mai sentito di gravi incidenti in box?

Sì, purtroppo. La cavalla che avevo prima di Angelz si è fatta male una prima volta nel suo paddock personale con capannina, e la seconda volta (e in modo ben più grave) in box.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

paradossalmente però le soluzioni che prevedono il cavallo fuori 24h sono spesso le più economiche....quello che viene a mancare sono le strutture per il cavaliere: campo in sabbia, coperto, tondino....insomma situazioni più rustiche.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

perchè ci va in quei posti di solito vuole risparmiare...
quindi non c'è grossa richiesta di maneggi strutturati con la possibilità di lasciare i cavalli fuori..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2013, 02:47:25 PM
perchè chi va in quei posti di solito vuole risparmiare... quindi non c'è grossa richiesta di maneggi strutturati con la possibilità di lasciare i cavalli fuori..

non sono d'accordo, rhox, scusami

il problema secondo me è l'inverso: più strutture hai più costi hai
più costi hai più c'è necessità di avere entrate
per avere più entrate devi tenere più cavalli
per tenere più cavalli serve spazio
e organizzare il maneggio con i box e paddock a rotazione ti consente di massimizzare il numero di cavalli nello spazio disponibile

il cavallo tenuto brado a pascolo chiaramente costa meno del cavallo scuderizzato. non c'è il groom che rifà il box tutti i giorni, per dire. la rotoballa la metti una volta la settimana invece di dare il fieno 3 volte al giorno. e così via.

per contro, siccome per tenere il cavallo brado servono pascoli, e non paddock, in questi posti si tengono pochi cavalli in un grandissimo spazio. di conseguenza anche il numero di clienti è limitato e costruire le strutture (es. il coperto) per pochi utenti è un investimento che non vale la pena fare.

la gente non mette il cavallo in questi posti perchè vuole risparmiare. ce lo mette perchè non gli frega di avere chissà che strutture a disposizione.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

naturalmente, ho fatto esempi estremi per semplificare e chiarire il concetto.

è ovvio che tra il cavallo scuderizzato in posto superattrezzato e il cavallo brado nel nulla ci sono sfumature e vie di mezzo più che accettabili, giusti compromessi tra le esigenze del cavallo e quelle del cavaliere.

va da sè che, se uno per es. vuol fare agonismo, considererà il coperto indispensabile e se questo non c'è, scarterà anche il maneggio più paradisiaco che esiste. è una questione di priorità.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

bhe da esperienza ha ragione rhox...prevalentemente chi sceglie questo genere di soluzioni sceglie il risparmio più che la qualità della vita del cavallo, se allo stesso utente proponi maneggio strutturato e cavallo in paddock al doppio del prezzo ti saluta e va via...magari va al maneggio vicino con strutture e senza paddock, ma a 50 euro in meno.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Non so, io ho un limite di spesa chiaramente, però non cerco la soluzione supereconomica. Non tengo il cavallo fuori 24/24 perchè le soluzioni offerte per me sono insufficienti dal lato cavallo, prima ancora di andare a vedere le strutture e i servizi per i cavalieri. Nei posti che ho visto io non vorrei starci, se fossi un cavallo.

Vorrei che fosse libero, ma che avesse a disposizione una stalla asciutta e pulita, non un riparo precario, troppo piccolo e sporco. All'esterno deve esserci una superficie mai fangosa. Il paddock da solo non basta, ci vuole anche il pascolo con bel tempo. Tutto lo spazio dei cavalli va tenuto pulito. Un posto fatto e tenuto come dico io non può costare poco. E nessuno lo offre. Manca la domanda o manca l'offerta? Non lo so.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

Citazione da: kitiara - Febbraio 11, 2013, 04:28:15 PM
bhe da esperienza ha ragione rhox...prevalentemente chi sceglie questo genere di soluzioni sceglie il risparmio più che la qualità della vita del cavallo, se allo stesso utente proponi maneggio strutturato e cavallo in paddock al doppio del prezzo ti saluta e va via...magari va al maneggio vicino con strutture e senza paddock, ma a 50 euro in meno.

se a me proponi cavallo in paddock (inteso paddock standard cioè tutto sommato abbastanza piccolo, e quindi col cavallo da solo) dico di no comunque: non c'entrano le strutture.
ma io sono particolare, si sa  :laughter-485:

rinuncio volentieri al coperto, certo ovviamente se nel nostro maneggio lo costruissero sarebbe il massimo. ma un investimento simile non lo faranno mai.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming