• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

informazioni patentino

Aperto da ely-01, Marzo 10, 2013, 08:43:33 PM

« precedente - successivo »

ely-01

Ciao !!  :ciao:
Volevo info sul patentino ! (non il prevetto , A ludico )
Ma serve per fare le gare giusto ?
Che tipo di gare potrei fare ? Salti fino a quanto ?
Mi potete inoltre dire quanto mi costerebbe una gara incluso abbigliamento,iscrizione,affitto box per 1 giorno e necessario ? (parlo di una gara di salto b40-60..)
Grazie mille!!  :horse-smile:

Fioravante Patrone

#1
Ciao, immagino che tu chieda per le patenti FISE. Se così non è, pazienza, lascia perdere la mia risposta.

La A "ludica" costa 30. E' possibile che un maneggio ti chieda un po' di più per costi di segreteria.

Questa patente non serve per fare le gare, ma per andare a cavallo in un centro FISE. E' obbligatorio avere una qualche "patente", per ragioni assicurative (oltre che per affiliazione ad una società sportiva).

Comunque, questa patente consente anche di fare gare, della cosiddetta categoria "ludica". Tutti i dettagli li trovi nella "Disciplina delle autorizzazioni a montare", che trovi ad esempio qui (a pag. 10 e 11):
http://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Equit._Base/Disc_pat_DEFINITIVA_appr.CF_6febbr2013.pdf

Precisamente, le gare che ti permette di fare, dopo 6 mesi che ce l'hai, sono: LP60 (cioè, salti da 60 cm, con "pony") ed L70 (con cavalli o pony).

Per i costi, dipendono da troppe variabili.

Shanna

ma quindi le L60 non sono più per cavalli e solo per Pony?

Fioravante Patrone

#3
Citazione da: Shanna - Marzo 11, 2013, 08:19:38 AM
ma quindi le L60 non sono più per cavalli e solo per Pony?
Non saprei, non ne ho viste di recente di L60, ma solo LP60.
Però nel regolamento Salto Ostacoli sono indicate anche le L60. Immagino dipenda dal c.o. decidere se inserire o no una gara, e probabilmente valutano che non ci sia abbastanza richiesta per una gara simile.
Ad esempio, sabato scorso a Tortona c'erano 5 iscritti in LP60 e 10 in L70 (4 dei quali su pony, e altri 4 FC. Insomma, solo 2 con la A ludica).

Uhm, a Vermezzo è indicata una L60:
http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/photo.php?fbid=498884333482778&set=oa.124202647760733&type=1&theater

ely-01

ah ! grazie mille  :horse-smile:
Ma i costi per le gare ? di solito quanto costa l'affitto di 1 box per 1 giorno?oppure invece di affittare il box non posso tenerlo nel trailer ? cosa dovrei comprare per l'abbigliamento ? poi cos'altro devo pagare in una gara oltre all'iscrizione ?
Graziee  :horse-wink:

kitiara

I costi di iscrizione alle gare sono specificati nel programma del singolo concorso, anche il costo del box è variabile. Puoi tenere il cavallo in trailer se non deve pernottare fuori. Oltre all'iscrizione per una gara devi ricordarti di rinnovare il passaporto del cavallo, va fatto solo una volta l'anno ma senza passaporto rinnovato diciamo che non puoi gareggiare.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Non vanno dimenticate le spese per il trasporto del cavallo, oltre che le spese proprie di trasferta (spese per viaggio, pasti ed eventuale pernottamento).

Sulle spese per vestimenti, dipende molto dalla "qualità" di quello che prendi.

madamen67

Senza passaporto rinnovato del cavallo non puoi proprio gareggiare perchè le iscrizioni si devono fare online e se il programma si "accorge" che non è stato fatto il rinnovo del passaporto o dell'autorizzazione a montare non permette l'iscrizione. Credo che Fioravante possa confermare.

kitiara ha ragione nel dire che i costi per l'iscrizione alle gare sono specificati nel programma così come
i costi dei box, di solito sono sui 35 euro al giorno ma a volte la cifra è forfettaria se la permanenza dura più giorni. 
Mi pare che per il salto si parta dai 15 euro in su, per i completi dai 60 euro in su perchè ci sono tre tipi di gara.  Trovi tutto sul sito della Fise comunque, o puoi appunto guardare sul sito i calendari e i programmi dei concorsi più recenti.
A questo come dice Fioravante si aggiunge il costo del trasporto, del cibo per il cavallo se non puoi prenderlo con te, dell'albergo dove andrai ad alloggiare, dei tuoi pasti etc. etc.
Per vestire te e il cavallo...dipende c'è una gamma di marche, materiali e costi che ti dà molte possibilità di scelta; in molti casi vale il detto "chi più spende, meno spende".
Sommando tutti questi fattori, a parte il vestiario tuo e del cavallo, uscire in gara per esempio per un completo di due giorni  costa tra i 500 e i 700 euro. Per l'uscita di un giorno per una gara di salto molto probabilmente si riesce a fare tutto con meno 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: madamen67 - Marzo 13, 2013, 05:53:47 PM
Senza passaporto rinnovato del cavallo non puoi proprio gareggiare perchè le iscrizioni si devono fare online e se il programma si "accorge" che non è stato fatto il rinnovo del passaporto o dell'autorizzazione a montare non permette l'iscrizione. Credo che Fioravante possa confermare.


non volevo complicare troppo la discussione all'utente che è alle prime armi....e forse con i cambi di regolamenti le cose si sono ancora complicate...all'epoca il mio cavallo gareggiava tranquillamente senza iscrizione fise ma con passaporto unire però gareggiava fuori concorso e con costi di iscrizione pari quasi al doppio di un cavallo fise.
Questo però è OT e visto che ely è alle prime armi le consiglio di fare il rinnovo o l'iscrizione fise visto che almeno hai la soddisfazione di avere una coccarda in ricordo  ;D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

E' sicuro che una volta si potesse fare anche così kitiara, a me non è mai capitato. So solo che al momento le iscrizione alle gare non sono accettate per i motivi che dicevo...è capitato a me quando a giugno 2011 avevo preso da poco la cavalla che ha passaporto Unire. Ho dovuto rinnovarlo di corsa per andare la prima volta in gara perchè si è scoperto che non era stato fatto e l'iscrizione online non veniva accettata.
Comunque concordo con quello che hai detto, meglio fare il rinnovo o l'iscrizione fise e andare a prendersi una coccarda  :horse-wink:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

l'anno scorso un ragazzo da noi ha gareggiato fuori classifica con il puledro iscritto UNIRE ma non ancora iscritto FISE (lungaggini nell'iscrizione). Non so quale siano stati i costi però e non so se sia possibile anche oggi (2013).

se non sbaglio il rinnovo fise costa 70 euro all'anno (o ricordo male?).
Dipende uno cosa vuole fare, forse per una gara non conviene...

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Marzo 14, 2013, 10:39:07 AM
se non sbaglio il rinnovo fise costa 70 euro all'anno (o ricordo male?)
confermo: 70
e 60 per i pony