• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

scusi ing mi chiarisce qualche dubbio?

Aperto da kitiara, Marzo 22, 2013, 01:52:50 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Ciao Nicola,
dunque la situazione è un po' complessa ed ho notizie di terza mano ma vorrei chiederti dei chiarimenti sfruttando la tua competenza di ingegnere d'esperienza (più anziano mi pareva poco carino  :firuu:).
Stanno realizzando un maneggio su un terreno agricolo sul quale sorge anche una villa, da un primo rapido controllo che ho fatto in rete sulla pianificazione comunale non ho trovato vincoli di sorta, ma ho dato un'occhiata veloce, presupponiamo però che vincoli non ce ne siano, dopo aver letto il piccolo vademecum sui titoli abilitativi che hai postato mi chiedo:
- per movimentazioni di terra legate all'attività agricola cosa si intende? Nel caso di un maneggio/allevamento la realizzazione di un campo in sabbia, delle canaline per l'acqua dei paddock e dei box e per l'impianto elettrico possono essere considerate appartenenti a questa categoria e quindi come edilizia libera?
- i box in legno e le eventuali capannine rientrano invece nelle attività soggette a super-dia?
- anche un'eventuale noleggio di box in attesa dei permessi per la realizzazione di quelli definitivi dovrebbe essere sottoposta alla richiesta di un qualche permesso?

Perdona la banalità delle domande ma non ho dimestichezza con le pratiche edilizie nè sono coinvolta al punto da poter chiedere in prima persona notizie al comune di competenza.

Grazie mille, ed appena ho tempo approfondirò il vademecum che hai postato (il che probabilmente vuol dire che ti chiederò altre cose che non ho capito  :cheesy3:)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Nicola

Provo a rispondere per punti:
- in genere la movimentazione terreni per uso agricolo comprende anche le operazioni di fresatura, utili ad esempio per realizzare un campo in sabbia;

- anche la creazione di canaline di scolo acque che lambiscono terreni o campi è attività prettamente agricola;

- quanto invece alla posa di canaline ed impianti (idrico, elettrico, etc) il tema va trattato caso per caso; in genere, anche quando l'impianto è esteso e complesso, è sufficiente una comunicazione al Comune. Bisognerebbe però conoscere bene il caso specifico per poter dare una risposta;

- l'installazione di box e capannine, come detto altrove è argomento che dipende molto dalla finalità (finalità e non tecnologia costruttiva) e dal soggetto che intende compiere l'intervento.

In generale il documento che ho postato è un'utile guida soprattutto per poter interloquire con una controparte tecnica (il proprio professionista od un tecnico comunale) ma di per sè non è sufficiente.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

kitiara

Grazie mille! Vedrò se mi catapultano in questa storia o riesco a starne fuori (non è il mio campo) almeno ho un'idea un po' più chiara dei passi che dovrebbero esser stati fatti e se mi spiegano meglio la cosa riesco a farmi un quadro più generale....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.