• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

parere

Aperto da PokerFace, Marzo 22, 2013, 03:03:34 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

salve, posseggo un terreno di mq 8000, nessun vicino di casa nell'arco di qualche km.
sul terreno insistono una casa di 197 metri + interrato, su due piani e un capannone di 60 mq altezza 3,5 m (ex ricovero mezzi agricoli).
tutto molto nuovo e molto in ordine. il capannone è di tipo prefabbricato (con quei pannelli tipo di sassolini) di una nota ditta di prefabbricati (M..O).
vorrei installare nel capannone n. 2 box interni (oltre a selleria e angolo per le ballette di fieno).
mi servono particolari autorizzazioni? posso aprire anche le finestre dei due box senza fare partiche edilizie (a parte solito codice stalla asl)?
avendo due cavalli posso evitare la letamaia e sostituirla con un carro coperto da un telo?
se decidessi di costruire un campo in sabbia dovrei fare qualche pratica edilizia?
posso recintare il campo in sabbia interno alla mia proprietà o devo chiedere autorizzazione (il terreno che residua è tutto agricolo, non ho comunque piu volumetria).
grazie

Nicola

Nell'ordine:

- per la realizzazione del capo di lavoro, anche recintato, non c'è alcun problema;
- per la realizzazione dei box all'interno del capannone, in sostanza non dovrebbero sussistere criticità, salvo il tema già trattato dell'ASL.
- per la modifica dei profili di facciata del capannone (apertura di finestre etc) invece, è certamente necessaria una pratica edilizia. Il motivo è che si tratta di interventi che possono modificare le caratteristiche del manufatto rispetto a quanto originariamente concessionato (oltre che i rapporti aero illuminanti, si modificano anche le caratteristiche strutturali)
- per la letamaia, talvolta può essere sostituita da un sistema di smaltimento (un contadino che te lo venga a prendere periodicamente, ad esempio). Ma, come detto, va sentita l'ASL.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

PokerFace