• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frequenza tumori nei cavalli grigi

Aperto da Bubba, Marzo 26, 2013, 08:07:02 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Si sente spesso dire che i cavalli grigi svilupperanno, in tarda eta', delle forme tumorali.
Corrisponde al vero ? Cioe', scientificamente il colore grigio porta con se automaticamente questa disgrazia ? O si tratta di percentuali e probabilita'?
Scusate la domanda sciocca ma non riesvo a capire questa cosa. Voglio dite, se fosse una tara legata al colore non avrebbe senso riprodurli, o no?  :dontknow:

rhox

i grigi percentualmente sviluppano più melanomi, l'età è già più relativa..
in realtà è dovuta alla pelle più sensibile, un po' come noi umani abbiamo più o meno predisposizioni (se hai tanti nei, se hai la pelle molto chiara, ecc)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Altrochè se è vero.

Si tratta di una condizione trasmessa geneticamente e correlata, evidentemente, alla stessa anomalia delle cellule epiteliali che provoca il colore grigio. I melanomi del cavallo grigio hanno varie particolarità specifiche; prediligono l'area perineale e il cavo orale, sono spesso multipli, e manifestano una bassa malignità (si accrescono localmente con scarsa o nulla tendenza alle metastasi).

Rarissimamente melanomi maligni di questo tipo avvengono anche nell'uomo, e prendono il nome di melanoma "animal type".

Ho delle foto da pubblicare su Commons: immagine macroscopica, citologia per agoaspirazione e istologia di uno stesso caso. Le foto saranno libere da ogni copyright.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#3

Il melanoma è visibile in regione perianale (massa ovalare liscia a sinistra e in basso rispetto all'ano). In questo caso la lesione era singola; molto spesso, è multipla, con noduli analoghi di varie dimensioni. L'area perianale è una delle sedi preferenziali.


L'immagine istologica della lesione. E' un'immagine "per iniziati", ma si vede bene la grande quantità di pigmento bruno scuro; il tessuto neoplastico, a occhio nudo, appariva nerissimo.

Di Alex brollo (Opera propria) CC-BY-SA-3.0, attraverso Wikimedia Commons
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Grazie per aver risposto! Purtroppo allora non si tratta di una diceria . Peccato!
La domanda a sto punto e':perche' riprodurre cavalli potenzialmente malati?

rhox

perchè il grigio tendenzialmente è dominante ed eliminare geneticamente un carattere come un mantello non è così facile anzi..
è come se si decidesse di eliminare capelli biondi o occhi azzurri per noi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Spero di non dire una grossa castroneria.. ma in teoria i geni dominanti (proprio perche'si manifestano alla faccia dei tecessivi) son semplici da eliminare.
Eliminare un sauro sarebbe impossibile,  perche' magari viaggia nascosto attraverso generazioni di bai e grigi.. ma il gene grigio, se c' e' si vede. Bastetebbe non riprodurre fattrici e stalloni grigi,  Gli altri mantelli non portano grigip, proprio perche' se lo portassero.. sarebbero grigi ( dominante rispetto agli altri).
Puo' essere ? Ho detto una fesseria ? Invece si vedono continuamente pubblicizzati stalloni grigi ( specie arabi o pre). Se davvero portano questa tara ( e mi pare sia confermato) e' una cosa poco furba. O e' businness? Avreste rinunciato a riprodurre Calvaro, Piruet ecc..  ?
Pero' eticamente...

alex

#7
Non ho statistiche certe, possiamo interpellare Flavio, ma:
1. i casi veramente gravi, che mettono a rischio la vita del cavallo (quelli della bocca spesso ulcerano, si infettano ecc.) non credo siano molto frequenti;
2. insorgono in età adulta e oltre; età in cui il cavallo è stato già "sfruttato" e spesso è da buttare per problemi di deterioramento dei piedi/tendini/articolazioni. Temo che a molti (troppi) di cosa succede al loro cavallo dopo i 15 anni poco gl'importi; il fatto che un cavallo non sia destinato a una vigorosa e sana vecchiaia non è un elemento commerciale critico.

Colpetto di Google:
CitazioneEstimates suggest that more than 80% of grey horses over 15 will develop a melanoma  (stime suggeriscono che oltre l'80% dei cavalli grigi sviluppino un melanoma dopo i 15 anni) http://www.championvet.com/articles/80-mind-the-miserable-melanoma.html
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Purtroppo credo che tu abbia individuato la risposta.. dai 15 20 anni.. a chi interessa ?  :horse-scared:
O forse aiuta il fatto che non sia mortale. Peccato pero' !
Grazie per i vostri contributi

rhox

non è che sia così semplice eliminare il grigio.. non è del tutto dominante (non è un semplice allele che si presenta sempre G), visto che possono spuntare fuori sauri da due grigi (conosco un paio di arabi) o saltare fuori dei grigi da genitori bai (capita) quando si presenta la sua versione recessiva (g).

per il resto la maggior parte degli arabi e dei cavalli spagnoli è grigi. "eliminiamo" la razza per togliere i melanomi (che comunque si presentano anche su altri cavalli)?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#10
Eliminare ilmantello grigio, no; ma neanche tenere questa cosa così "segreta", sarebbe bene conoscerla di più, se non altro per tenerne conto nella scelta del cavallo o perlomeno per prepararsi. A me nessuno l'aveva detto, l'ho scoperto per caso in un articolo che parlava di tutt'altro, di una mioterapista. Dopodichè, una volta saputo, quando ho visto quel nodulo l'ho riconosciuto in fretta, e prima che diventasse troppo grande, l'ho fatto asportare, ed è già passato un anno e tutto per ora va bene.

D'altronde, Rooney indica come straordinario il criterio di selezione di un allevatore che "selects for soundness", seleziona i suoi cavalli per assenza di zoppia; esattamente l'opposto di quelli che avendo un cavallo/cavalla zoppa, ma di "alta genealogia", li sfruttano per la produzione di puledri.... loro "select for lameness", e non ho mai sentito la minima critica verso questa scelta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non sapevo che da 2 bai nascesse grigii, in questo caso la selezione e' complessa.
Pero' al momento di mettere in razza forse qualche scrupolo ci vorrebbe.. selezionare per la salute, e' una cosa bellissima! Alla faccia nostra in SudAmerica i criolli devono passare controlli certosini. Eliminano un riproduttore anche se presenta formelle perche' possono derivare da un trauma ma se fosse una debolezza? Nel dubbio tolgono.
Li crescono in pascoli poveri, perche' si sviluppino piano. E lasciano le distese di alfa-alfa per i bovini da carne ( quelli si devono crescere velocemente, poveri!).
Sono andata un po' OT, mi collego al discorso di Rhox e pongo un ulteriore quesito: le razze "grigie" sono piu' resistenti a questa malattia?
Mi spiego, nei cani spesso il bianco porta sordita'.  Dalmata con orecchie bianche,  bulldogs bianchi ecc.. pero' le razze "bianche" non hanno sto problema. Avevo letto un articolo che spiegava perche' ma non ricordo bene la spiegazione.
Qualcuno sa se le razze grigie equine sono in qualche modo salve? A Lipizza che incidenza di tumori hanno? Il primo che si rechera' in visita per favore chied.  :horse-smile:
Lo so, sono un terribile tormento curioso! Scusate !!!!
Ps io spero di passare per Lipica questa estate.. nel caso vedro' di cercare una risposta!

alex

La mia Asia è nata da madre saura e padre ignoto. E' nata perfettamente baia con stella in fronte, con rari peli isolati bianchi sulla punta delle orecchie. Poi pian piano è diventata grigio-pomellata, poi si è schiatita sempre di più ad ogni muta; recentemente è comparsa una distinta moschettatura bruna. Quante volte cambierà ancora mantello? Comunque non ha balzane, e quel poco nero che resta è sulle gambe, e i quattro zoccoli sono neri.

Ami invece - la cavalla delle foto - l'abbiamo adottata adulta, di età indefinita e di genealogia ignota a parte le dicerie, di circa 10 anni ... doveva avere delle balzane, perchè la colorazione degli zoccoli non è uniforme, alcuni sono bianchi, alcuni neri.

Conclusione: i colori del mantello sono un vero rompicapo.  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

gli arabi grigi hanno tumori come gli altri..
e a vedere molti pre a jerez anche loro avevano problemi di sarcoidi..

alex, lo stallone arabo del maneggio di prima aveva un melanoma grosso come un arancio a fianco dell'ano.. lo hanno asportato perchè continuava a crescere. è stata una tragedia far cicatrizzare la zona e purtroppo 2 anni dopo era nuovamente lì e della stessa dimensione..
non voglio deluderti perchè conosco altri due cavalli con melanomi asportati che non hanno più avuto problemi a decine di anni di distanza..

però so di avere la mia cavalla baia che è piena di sarcoidi. sono tumori diversi, ma rompono le balle lo stesso contando che sono tutti localizzati in zona sella e sottopancia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Boxerina

Anche il quarter girgio di un amico ha parecchi tumori benigni sotto alla coda...li ha da quando ha 14/15 anni e adesso ha compiuto i 22...non gli danno problemi per fortuna.