• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frequenza tumori nei cavalli grigi

Aperto da Bubba, Marzo 26, 2013, 08:07:02 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Utilizzo questo topic piuttosto che aprirne un'altro.
Oggi ho notato un rigonfiamento nella zona perianale molto simile a quello postato nella foto in questo topic. Ho chiamato un signore che ha molta esperienza in più di me e lui ha notato un'altra serie di rigonfiamenti più piccoli sulla parte della coda rivolta alla zona perianale. Il cavallo in questione è grigio, ha 20 anni e devo dire che sono un po' spaventata anche perchè l'istruttrice non c'è. Che devo fare? È grave?

alex

#31
No, non è grave. E' la regola, nel cavalli grigi di una certa età. Si tratta di tumori pressochè benigni e a lenta crescita. Il loro nome e "melanoma" ma non cercare su internet la descrizione estremamente allarmante del comportamento dei tumori con questo nome.... se proprio vuoi cercare, cerca "melanoma animal-type". Nell'uomo questa varietà è rarissima (e anche nell'uomo, particolarmente poco aggressiva); nei cavalli grigi è la regola.

Nella larga maggioranza dei casi sono tollerati bene (senza alcun disturbo) per molti anni.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Ok grazie, mi stavo già preoccupando.... colpa di internet :icon_axe: lo so lo so non si cercano mai le malattie su internet però adesso sono più tranquilla

gi.

Tranquilla! Come dice Alex il melanoma nei grigi è normale. La cavalla di mio padre, grigia, era piena di melanomi, un po' ovunque. Verso i 30 anni ,nella zona perianale erano venuti molto grossi che non poteva più espellere, così il veterinario è intervenuto con l'azoto( bruciati a freddo), riducendoli notevolmente. Intervento è stato semplice con iniezione peridurale. E' poi mancata di vecchiaia a 32 anni.