• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Topi

Aperto da bionda, Maggio 06, 2013, 10:17:13 PM

« precedente - successivo »

bionda

Esperienze di vita vissuta nella guerra ai topi, please :)

Ne abbiamo un'esagerazione soprattutto in selleria. Non bisognerebbe tenere lì roba da mangiare, ma è un po' impossibile. Anche tenere le cibarie davvero chiuse ermeticamente non sempre si riesce, riescono ad infilarsi dappertutto e rosicchiano tutto.

Ieri ho comprato le bustine di veleno, domani le metto, ma non mi aspetto molto. Le mangeranno? Bho... sono furbi... Per 10 topi che riesco a far fuori mi aspetto che ne arrivino altri 100.

Non c'è qualcosa che li allontana? Ho letto che non gli piace l'odore di lavanda, ma mi sembra strano che possa funzionare, basterebbe un Ambipur per sbarazzarsi dei topi, mi sembra troppo facile. Darei più credito all'idea di mettere un po' di lettiera di gatti. Quella, dopo che avrà fallito il veleno, la provo.

Voi cosa fate?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

da noi fa la disinfestazione una ditta apposita. In un anno ho visto solo un topolino, all'inizio, poi più niente. Adesso girano anche tre o quattro gatti selvatici.

rhox

il problema del veleno è che se gli altri animali trovano il cadavere e lo mangiano muoiono pure loro.. assai sconsigliato dove girano cani e gatti insomma..

per il resto vanno benissimo le scatole in latta dei biscotti danesi per infilarci i biscottini del cavallo, poi vanno pulite regolarmente le scaffalature, tolte le coperte, spostati i mucchi di oggetti dagli angoli..
fare girare gatti in selleria anche solo per l'odore, mettere le classiche trappole a molla (attenzione che tutto quello che il topo deve toccare non va maneggiato con le mani o prende odore.. quindi W i guanti di lattice), chiudere bene le finestre e altre aperture con reti in metallo, ecc..
poi se si vogliono spendere dei soldi ditta di deratizzazione e molti dolori si tolgono..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Gatti al momento ne abbiamo troppo pochi, forse è per questo che sono aumentati i topi. Nella mia selleria non ci sono solo biscottini, io ci tengo un sacco di mangime (che non saprei dove mettere altrimenti), ci sono sacchi di carote. Chiudere il locale è impossibile, è un box di una fila esterna, un colabrodo, buchini per topi ne avrà sempre, riescono a passare da pertugi invisibili.

Le trappole le avevamo sperimentate in casa quando ero piccola. Hanno funzionato una sera, poi nessun topo ci è più cascato. Sanno passarsi tra di loro l'informazione sui pericoli. Infatti prevedo che il veleno faccia uguale, forse ne ammazzi 4, poi gli altri non lo mangiano più.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

di solito il veleno funziona come deterrente, ma devi contare che il suo meccanismo di funzionamento è proprio far si che non si passino l'informazione.
il veleno ha un'azione differita nel tempo per far sì che non sia collegato mentalmente al posto e al cibo ingerito, di solito sono prodotti che creano emorragie interne per cui i primi sintomi sono malessere diffuso per cui il topo cerca di nascondersi in anfratti in solitudine e lì muore..
di solito si fanno discrete stragi e poi i topi restano lontani dal luogo in questione. poi si possono cambiare le esche (bocconi, grano, fiale, ecc)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Saro' banale.. ma i gatti funzionano! Magari i cuccioli di colonia.. l' enpa ve li sterilizza e la mamma li ha ben istruiti all' arte della caccia  :horse-smile:
Io ho preso sempre fratellini. Si fanno coraggio nel cambio casa e vivono felici in scuderia. E davvero i topi spariscono. Da noi son spariti pure i ratti ( per un periodo sono stata in un ex deposito ex sllevamento di quaglie vicino all' argine)

Anita

Da noi abbiamo messo le bustine di veleno. Poi però ti ritrovi i topi  storditi che vanno a cercare l'acqua da bere prima di morire. Quelle funzionano e se ci sono altri animali le puoi nascondere dentro delle scatole apposite con i buchi per fare entrare i topi.
E poi gatti, tanti tanti gatti!

cilla

Le bustine di veleno funzionano bene però noi la svolta l'abbiamo avuta con l'adozione della gatta da scuderia, ne è bastata una, è una cacciatrice fenomenale, topi scomparsi nel nulla nel giro di 10 giorni

Bubba

Si ai mici, dubbiosa sul veleno.. ischi che se lo mangi qualche innocente. ( lo so, son paranoica... e mi fan pure pena i topi avvelenati.. )
Vedrai che una buona squadra di mici fara' il miracolo   :horse-smile: 
Si, nemmeno esser cacciati e' una bella fine.. ma sprsso vista la mal parata molti topi traslocano spontaneamente.. e possibili ospiti futuri si scoraggiano. Soluzione a lungo termine  :horse-smile:
Oltre ai giusti consigli di evitate il cibo sparso .. ma i ratti al deposito rompevano pure i bidoni grossi! Cresciuti i felini..stop! ( quando li abbiamo presi, erano cosi' piccoli che credevo che i topi avrebbero mangiato loro.. donna di poca fede! Mici enpa avanti tutta!)