• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Campo.

Aperto da raffaele de martinis, Maggio 16, 2013, 11:17:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 15, 2013, 02:44:33 PM


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Una delle specialità della premiata ditta Cimarosa&deMartinis è addestrare i lalli al "campo" cioè a coloro che ce lo richiedono offriamo - come optional - lo "abbassacavallo", nelle foto sopra vedete una lalla appena addestrata a questa postura, nelle foto sotto c'è Oddo che si abbassa; da un metro e sessantatre diventa un pony da un metro e quaranta.

Care ragassuole, questo optional costa solo 2500 euri, ma vi assicuro che son soldi spesi bene specialmente se avete un cavallo alto1.80 al garrese e voi siete alta - si fa per dire - metri 1.50  :icon_eek: inoltre - in questa maniera - il vostro lallo resterà fermo per tutte le operazioni di cavalcamento, il ché non guasta, non guasta affatto.




Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1
Beh, è strano che - a questo proposito - nessuno ancora abbia fatto la solita uscita a difesa del benessere del lallo.

Una volta, mentre stavo per montare il bassotto nel mio maneggino, si avvicinò un tipo, era un "padano" in vacanza, che disse più o meno così: -  come osi far prendere queste posizioni innaturali al povero animale ? Non sai che tra la ottava e la quattordicesima vertebra si crea una tensione nefasta ? Che il carico supplementare periferico ambivalente insiste in maniera troppo gravosa sulla parte omerocervicale?  In questa maniera i muscoli lombosacralidorsali si stirano con probabilissime lesioni al colon e all'uretra con riflessi negativi sulle meningi e sulla corteccia sinapsiale ?

Il signore era un mio cliente, dunque, farfugliai qualcosa e non ribattei in alcun modo.

Oggi avrei risposto così: stammi a sentire, il cavallo e mio e me lo monto come mi pare, se vuoi vammi a denunciare, per ora vai gentilmente fuori dalle palle altrimenti ti caccio a calci in culo.

Direte che sono leggermente brusco...è vero. Ma per esperienza dico che è inutile aprire qualsiasi tipo di discussione con questi tipi come con qualsiasi altro genere di fondamentalisti: - tempo e fiato sprecati.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

kitiara

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 17, 2013, 01:12:29 PM
Beh, è strano che - a questo proposito - nessuno ancora abbia fatto la solita uscita a difesa del benessere del lallo.

Posto che anche abbarbicarsi alla staffa cono uno scimpanzè ubriaco non pare sia il massimo per il cavallo (parlan anche di dislocazione del garrese) però visto che la richiedi a gran voce ci dai spiegazione sul perchè questa posa non è più nefasta di altre?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Io invece piu che una "ragione" veterianaria (ho visto alcuni cavalli specie trotter assumere questa postura e stiracciarsi stile gatto prima di entrare in pista per gli allenamenti e non credo che il cavallo lo facesse per vizio ma per come dicono ora treccing) ho pensato...per quanto tempo sta a comando il cavallo così? Dai un altro comando per "sisollevere" alla sua naturale altezza l'attrezzo?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 17, 2013, 01:12:29 PM
Beh, è strano che - a questo proposito - nessuno ancora abbia fatto la solita uscita a difesa del benessere del lallo.

...non mi è manco passato per il cervello... mi pare una posizione non molto dissimile da quella che adottano molti cavalli schizzinosi per la minzione...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Citazione da: bambolik - Maggio 17, 2013, 06:52:32 PM
Io invece piu che una "ragione" veterianaria (ho visto alcuni cavalli specie trotter assumere questa postura e stiracciarsi stile gatto prima di entrare in pista per gli allenamenti e non credo che il cavallo lo facesse per vizio ma per come dicono ora treccing) ho pensato...per quanto tempo sta a comando il cavallo così? Dai un altro comando per "sisollevere" alla sua naturale altezza l'attrezzo?

Dipende dall'addestramento e dalla situazione, normalmente, appena il cavagliere si è sistemato il lallo parte automaticamente al passo.
Siccome, il lallo è addestrato a fare il bassotto anche per far scendere il cavagliere, capita che quando si scoccia, prende da solo l'iniziativa; tra un esercizio e l'altro si mette al campo come per dire: basta scendi, mi hai rotto, usciamo e aspetta in quella posizione per dei quarti d'ora.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

#7
Sarò io quella che dai un calcio nel c..o...  :blob9:

Già il fatto di salire sempre dal lato sinistro fa schifo. Derriva da dove, dal militare? Per l'ordine, per le armi che dal altro lato avrebbero dato fastidio? Boh...
Oramai ci sono studi ben precisi che parlano di danni a volte anche abbastanza gravi.
Poi basta anche usare la testa. Io riccordo le vecchie selle delle vecchie scuole di equitazione, mai cambiato i staffili, e ... che miracolo, quelli della sinistra erano tutti più lunghi che quelli della destra.

Certo, il cavallo dovrebbe essere abituato che il cavaliere monta da terra, secondo me da tutti e due i lati, ma poi si dovrebbe usare uno sgabellino o una scaletta.

Altrimenti c'è un altro modo ...
Lo fai sdraiare!

Quella posizione che si vede nelle foto ne la insegnerei per gioco ne la userei per salire.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

kitiara

Citazione da: Idunas-Sanni - Maggio 31, 2013, 09:51:36 AM

Già il fatto di salire sempre dal lato sinistro fa schifo. Derriva da dove, dal militare?

no...cioè si, la consuetudine viene dall'uso militare e da dove si portava la spada, ma credo che a sua volta questa convenzione derivi dal fatto banalissimo che noi abbiamo naturalmente una "mano preferita" imposta anche da convenzioni con fondo religioso (si usa la destra perchè la sinistra è la mano del diavolo), dal punto di vista dell'essere umano è più ragionevole maneggiare il cavallo con la mano più forte che con quella più debole....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Altrimenti c'è un altro modo ...Lo fai sdraiare!

Ma vaaaaa !!!

Cara/caro Indunas-Sanni, forse non hai letto attentamente: l'abbassacavallo costa 2500 euri, lo sdraiacavallo 5000 euri.

La tua risposta ha solleticato la mia fantasia, sto valutando di brevettare uno sgabello pieghevole e portatile da portare appresso e da usare in caso di necessità, ad esempio, fai conto che sei in aperta ampagna, hai un lallo alto 1.80, tu sei alto 1.50, devi fare la pipi scendi...come sali ?

Devo dire che i cavalieri medioevali - pesantemente corazzati - risolvevano il problema senza scendere di sella, usando una canaletta creata apposta sulla sella.

Per fare la pupù dovevano per forza scendere, a questo punto entravano in azione gli scudieri che - tra gli altri loro compiti - avevano quello di nettare le terga ai prodi cavaglieri in quelle circostanze..
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

kitiara

#10
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2013, 02:02:04 PM

Per fare la pupù dovevano per forza scendere, a questo punto entravano in azione gli scudieri che - tra gli altri loro compiti - avevano quello di nettare le terga ai prodi cavaglieri in quelle circostanze..

bhe mi pare il minimo non doveva esser facile pulirsi le terga con l'armatura  :laughter-485:

tornando seri c'è a chi lo sdraia cavallo serve davvero

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Infatti, il ragazzo che vedete in sella ad Oddo è Mario è cieco dalla nascita, sono a Verona.
Dopo la performans vincente di Cimarosa, Mario voleva salire a tutti i costi su Oddo, lo hanno accontentato.
In quella circostanza il fatto che il lallo - uno "stallone" stesse al "campo", aiuta, aiuta parecchio.



Uploaded with ImageShack.us

Dopo l'abbassacavallo, lo sdraiacavallo, abbiamo un altro optinal: lo stendilallo...non sappiamo bene a che serve ma fa lo stesso.

Dimenticavo: che mestiere de mierda fare lo scudiero !!!



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

Raffaele, non l'ho letto perché il prezzo per il sdraiacavallo non l'avevi scritto prima.
Se ho un cavallo di 1,80 e io sono 1,50 ho sbagliato cavallo perché con tutta probabilità sono sbagliate le proporzioni. Il salire a cavallo invece non ha niente a che fare con l'altezza di cavallo e cavaliere ma unicamente con la sua sportività. Ho visto salire in un secondo piccoli uomini a cavalli di 1,80 e più senza sella. Altrimenti ti resta sempre lo sdraiacavallo o allungare la staffa. Se con tutti questi mezzi a disposizione non ce la fai ... vedi te!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

raffaele de martinis

Beh, non mi riferivo a me stesso, io son alto più di un metro e ottanta, e il mio lallo è un metro e sessanta.
Ho insegnato ste cose per puro sollazzo e poi perché non sono più un giovincello e ho qualche acciacco: se il lallo sta fermo e si abbassa mentre salgo non mi dispiace.

E non dispiacerà neanche al mio amico che è un metro e sessanta e ha un ginocchio - quello sinistro - maltrattato da un vecchio incidente.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...