• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ferratura Cytek

Aperto da rhox, Maggio 08, 2012, 11:00:36 AM

« precedente - successivo »

rhox

http://cytekitalia.com/CYTEKITALIA/STORIA_DEI_FERRI.html

sempre ferri, ma ideati con un approccio totalmente differente.
al di là dell'interpretazione corretta o meno del modello naturale rispetto a chi lo applica al piede scalzo, lo studio che ci sta dietro potrebbe mettere in dubbio un po' di teorie sui ferri normali..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

.......moooolto interessante. Vado e leggo tutto quanto
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Morina

Stavo proprio per rispondere: moooolto interessante! Ma Divinity mi ha preceduta  :running_horse-118:
Non ci capisco molto di ferri, eh, però sto cercando di imparare il più possibile. Diciamo che come idea non sembra troppo male. C'è una parte che però mi ha lasciata perplessa ed è questa.

" Prima notate che il ferro CYTEK protegge e sostiene la suola , non con pressione diretta ma permettendo  che piccole particelle di terra si compattano fra il ferro palmato e la suola.

Questo materiale compattato permette che  la distribuzione del peso viene suddiviso  sulla muraglia, sulla suola e e sul fettone e stimola la crescita della suola al suo massimo spessore." [tratto dal sito Cytek Italia].

Ma come? A me hanno insegnato che i piedi vanno sempre puliti BENE perchè eventuali residui di terra, sassi e compagnia bella potrebbero danneggiare il piede stesso. Non è così?   ???

rhox

ni. il problema sono i corpi estranei che creano pressioni anormali sul corion soleale e la lettiera sporca.
un piede ferrato pieno di fango pulito non comporta problemi

lo spazio che si crea nella ferratura (non ne ho vista una dal vivo) non dovrebbe essere sufficiente a imprigionare materiale "pericolo"..

comunque questi ferri mi sono stati consigliati da una persona che si occupa di medicina alternativa equina, a favore del barefoot e della gestione naturale, come ferro di transizione per una formella se non si sferra o in attesa di attuare le condizioni ottimali della gestione per alleviare il dolore
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Abbinati ad un materiale riempitivo potrebbero essere un ottimo compromesso, almeno per tempi limitati (dato che comunque la muraglia tende a crescere più in fretta della suola). Affidarsi alla terra compattata mi sembra un po' wishful thinking, se devo essere sincero. Trovo comunque interessante il cambio di prospettiva che sta alla radice, che mi sembra andare nella giusta direzione..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Winter Mirage

Non capisco una bumba di mascalcia... ma questa cosa mi piace... grazie roxy, come sempre trovi un sacco di cose utili!!!  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

old duck

sto facendo tesoro e sto valutando essendo moooolto interessata alla faccenda  :chewyhorse:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

rhox

Citazione da: Ipparco - Maggio 08, 2012, 11:36:58 PM
Abbinati ad un materiale riempitivo potrebbero essere un ottimo compromesso, almeno per tempi limitati (dato che comunque la muraglia tende a crescere più in fretta della suola). Affidarsi alla terra compattata mi sembra un po' wishful thinking, se devo essere sincero. Trovo comunque interessante il cambio di prospettiva che sta alla radice, che mi sembra andare nella giusta direzione..

in realtà sono ferri di cui avevo sentito parlare un bel po' di anni fa quando mi avevano proposto di fare un corso in merito. avevo saltato per impegni e poi non ne avevo più sentito parlare...
il fatto che non abbiano mai avuto successo in questi anni è o perchè non li pubblicizzano visto che servono persone capaci a metterle o perchè funzionano troppo bene e fanno fare figuracce a chi dice che non è risolvibile :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

O più banalmente perchè, come tutti i ferri, non possono essere la panacea a tutti i mali e si prestano solo in condizioni di gestione/utilizzo particolari.
Secondo me l'utilizzo così come viene proposto da loro ha delle criticità intrinseche che possono portare a inconvenienti, soprattutto se venissero utilizzati da qualcuno che riferra ad intervalli troppo lunghi..
Inoltre, su certi piedi patologici, applicarli come consigliano sul sito potrebbe causare un mezzo disastro, a mio parere.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

beh, ma ci sono moltissimi ferri simili che sono molto più famosi pur avendo gli stessi inconvenienti.
anzi solitamente sono ferri che servono assolutamente molto meno..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Beh, sai, possono entrare in gioco mille fattori.. Metti, per dire, che qualcuno abbia vinto qualcosa di grosso usando uno degli altri ferri, e subito la gente si fionda a comprare quelli.. Poi entra in gioco il costo: non mi sembrano ferri da 4 € l'uno, magari chi già usa un'altra marca non ha voglia di mettersi in casa uno stock di questi, spendendo qualche centinaio di € senza sapere se e quando li userà..
Insomma, ci sono tantissimi motivi per cui un prodotto qualsiasi può avere più o meno successo e diffusione..
Comunque a me non fanno impazzire (come nessun ferro, del resto..).
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

DivinityOfDarkness

...io, intanto, ho visto che chi si occupa del progetto è più o meno delle mie zone, ho già contattato e mi han dato un recapito di un maniscalco abilitato.
Vedrò di scambiarci qualche parola di persona e vedere anchea quanto si sale coi prezzi.

Un rock'n'roll costa anche dai 12 ai 30 euro il paio.... questi mi sa che costeranno anche un pelo di più..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Giacomino

Qualcuno ha avuto modo di vedere o provare questo tipo di ferratura? Esperienze personali o di conoscenti?

Therow

Ad Aprile c'è stato un corso sulla ferratura CYTEK in Toscana; per lavoro non ho potuto parteciparvi ma sarebbe stata un'occasione molto interessante.

Bostonwhaler

La mascalcia è un altro "mondo" in cui è difficile presentare delle novità... spesso lo scetticismo la fa da padrone..

io ho sempre avuto la mente aperta in materia, e seppur contrastato dal mio ex manisca, ho provato sui miei animali diverse forme di ferratura per ovviare a certi problemi, tra cui una navicolite

ammetto, seppur a malincuore, che tutte le forme di ferro differenti, trovate a fiere e presentate come enormi novita' del settore totalmente innovative e bla bla bla non hanno fatto altro che peggiorare la mia situazione (leggete bene, ho scritto MIA)

ultimi provati, dei ferri in resina tedeschi, a detta del tipo dello stand STRABILIANTI.. una vaccata assurda..

percui, a buona ragione e dopo varie esperienze, ritengo che se certi ferri non hanno avuto il successo sperato, è solo perchè alla fine non funzionano.